• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 82

Discussione: Le attività al Nido

Partecipante L'avatar di Luna81

Le attività al Nido

ciao a tutti!!
    Sono stata assunta in un Nido e si tratta della mia prima esperienza lavorativa..Per fortuna, la mia collega ha esperienza e lavoriamo insieme, quindi imparo molto da lei..èperò vorrei sapere se qualcuno di voi conosce dei libri validi o altro materiale che possa dirmi, concretamente, che giochi fare in gruppo con bimbi fra 15 e 36 mesi, proprio nello specifico e nel dettaglio..

Grazie!!

Luna

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    questa tua collega che cosa ha proposto?

Partecipante Affezionato L'avatar di francydn
    un libro interessante è "Persone da zero a tre anni" di E.Goldschmied edito da Junior. è una psicopedagogista inglese che ha lavorato per anni con i bimbi dei nidi. comunque se guardi il sito della casa editrice http://www.edizionijunior.it/ ci sono degli spunti interessanti, io sto leggendone uno sugli scarabocchi e uno sulla lettura e sulla narrazione. comunque con bambini di quell'età è possibile allestire delle situazioni di vita quotidiana e osservarli nel gioco simbolico mentre cucinano, mettono a letto le bambole, fanno le pulizie...

si..

..in effetti questo fa parte della normale routine. Il sito che mi dicevi l'ho visionato ed ho trovato alcuni suggerimenti utili per attività un po' più strutturate..grazie!!
    Cque mi sto rendendo conto che c'è differenza fra educatore e psicologo..e che non è davvero piccola..!!

Luna

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Tu sei stata assunta come psicologa o come educatore?

!..

..come educatrice!

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    meglio o... peggio?

Neofita L'avatar di NannaMin80
    ciao ragazze sono Arianna e lavoro in un asilo nido da tre anni come educatrice (anche se sono psicologa!) e posso assicurarvi che è molto peggio...purtroppo lo psicologo sa molte più cose di una educatrice e spesso nascono malintesi.
    io mi trovo a dover fare tutte le schede dei bambini sulle diverse aree di sviluppo (cognitiva, motoria,ecc.) e spesso le educatrici o le maestre (magistrale abilitante) non conoscono i termini tecnici professionali...non è semplice.

per luna81 vuoi sapere qualche gioco o qualche attività educativa? posso descriverti una mia giornata tipo: accoglienza dalle 70 alle 9:15 all'atrio dove i bambini giocano liberi (senza giocattoli); 90 merenda; 9:40 un'attività educativa tutti seduti intorno al tavolo(es. coloriamo il riso e la pasta con le tempere e due giorni dopo potremo fare come attività educativa, con la pasta le collane da portare alla mamma e con il riso riempiamo bottiglie di plastica per fare educazione musicale); 10:40 gioco libero con i giocattoli (quella che tu chiami la routine); poi c'è il pranzo, il riposino ecc.
    ciao
    ...vivi e lascia vivere!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Ciao Nannamin80 (cicia.... )....mi fa piacere vederti anche qui!...
    è vero, forse come psicologa non farai molto al nido ma tu hai idea di come sarebbe quel nido se al posto di una persona così competente ci fosse un altra con molta molta meno esperienza (anche di studi..) di te?...e certo che lo sai..lo vedi tutti i giorni!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita
    ciao Luna 81, anch'io ha lavorato per alcuni anni al nido e tra le attività che vi si svolgono quelle che preferisco sono: il gioco euristico e il grande incollo. Il primo consiste nel presentare ai bambini, in un luogo tranquillo e appartato,dei materiali non strutturati e quindi lasciarli giocare liberamente. I materiali solitamente sono costituiti da catenelle, coni, mollette ecc. L'altra attività è il grande incollo: si fanno sedere i bambini per terra attorno ad un grande foglio bianco e, a fianco a ognuno, si mettono a disposizione delle scatolette, tipo quelle dei farmaci, un contenitore con colla vinilica e pennello; i bambini incollano le scatolette, il risultato è molto carino e soprattutto loro si divertono molto.
    Buon diverti-lavoro.
    Schizofrenia... e non sarai mai solo... ;-)

Neofita L'avatar di NannaMin80
    grazie memolememole...ma lo sai meglio di me che lavorare tanto con persone poco competenti (o incompetenti del tutto) non ti fa lavorare bene e poi non ti gratifica....
    ...vivi e lascia vivere!

...

[QUOTE]Originariamente postato da NannaMin80
    [B]ciao ragazze sono Arianna e lavoro in un asilo nido da tre anni come educatrice (anche se sono psicologa!) e posso assicurarvi che è molto peggio...purtroppo lo psicologo sa molte più cose di una educatrice e spesso nascono malintesi.
    io mi trovo a dover fare tutte le schede dei bambini sulle diverse aree di sviluppo (cognitiva, motoria,ecc.) e spesso le educatrici o le maestre (magistrale abilitante) non conoscono i termini tecnici professionali...non è semplice.

per luna81 vuoi sapere qualche gioco o qualche attività educativa? posso descriverti una mia giornata tipo: accoglienza dalle 70 alle 9:15 all'atrio dove i bambini giocano liberi (senza giocattoli); 90 merenda; 9:40 un'attività educativa tutti seduti intorno al tavolo(es. coloriamo il riso e la pasta con le tempere e due giorni dopo potremo fare come attività educativa, con la pasta le collane da portare alla mamma e con il riso riempiamo bottiglie di plastica per fare educazione musicale); 10:40 gioco libero con i giocattoli (quella che tu chiami la routine); poi c'è il pranzo, il riposino ecc.

Ciao!!
    Anche la nostra giornata tipica è più o meno così. Il mio "problema " è proprio l'ora fra le 9.40 e le 10.40, l'ora delle "attività", in cui faccio un po' fatica a trovare sempre qualcosa di nuovo e stimolante e che abbia degli obiettivi educativi definiti. Anche noi cabbiamo colorato la pasta, usato i pennarelli, i pastelli a cera, le matite, i colori a tempera , il Didò..ma, ripeto , vorrei avere a disposizione una serie di nuove attività da fare loro via via sperimentare..
    Mi servirebbe un libro fatto tipo a "schede", dove per ogni scheda è descritta un'attività (tipo quelli della Erikson sui laboratori, avete presente?Da lì ho ricavato alcune idee, ma non c'è un testo proprio specifico?)
    Cque grazie grazie grazie a tutti/e per le info!!

Luna

pumakx72
    Ospite non registrato
    ciao luna81, senti mi piacerebbe molto anche a me lavorare in un nido, ma ci vogliono conoscenze o ti prendono in base ad un semplice colloquio e allegato curriculum, ti prego dammi qualche dritta, ho un bisogno urgente di lavorare

Partecipante
    ragazze anche io sono disperata. mi sono laureata in psicologia ma non ho ancora l'abilitazione. Mi piacerebbe lavorare in un asilo nido ma molti mi dicono che questo tipo di laurea non va bene, bisogna avere il diploma magistrale o aver frequentato un corso specifico. chi mi sa dare qualche dritta????? Sono disperata!!!!

Neofita

informazioni

ciao, beh, lavorare al Nido non deve essere facile, comunque in bocca al lupo!
    non so dirti esattamente dei libri, però ti voglio indicare uno dei miei prof. di università che in questo campo ha scritto molto. il prof. Guido Petter. sicuro troverai qualcosa, e il suo libro: mestiere di genitore, ti può aiutare a comprendere meglio certi comportamenti dei bambini!
    ancora in bocca al lupo per il lavoro!

Citazione Originalmente inviato da Luna81 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    Sono stata assunta in un Nido e si tratta della mia prima esperienza lavorativa..Per fortuna, la mia collega ha esperienza e lavoriamo insieme, quindi imparo molto da lei..èperò vorrei sapere se qualcuno di voi conosce dei libri validi o altro materiale che possa dirmi, concretamente, che giochi fare in gruppo con bimbi fra 15 e 36 mesi, proprio nello specifico e nel dettaglio..

Grazie!!

Luna

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy