• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: tolman palermo

Partecipante L'avatar di k@rina

tolman palermo

Ciao colleghi,
    volevo chiedere se qualche iscritto al forum frequenta questa scuola,
    come vi trovate?
    i testi di studio sono compresi nella retta annuale?
    è vero che è un approccio freddo?
    aspetto news,
    anche perchè devo decidere al più presto ,
    e sarebbe importante avere qlk opinione di chi già frequenta.
    grazie in anticipo
    k@

Partecipante L'avatar di k@rina
    ragazzi...
    è passato un mese, ma nessuno frequenta la Tolman di Palermo o ne sa qualcosa?
    k@

__L'uca__
    Ospite non registrato

Tolman - Palermo

Ciao k@rina, sono un neo-iscritto alla Tolman, scuola che ho scelto dopo ben 3 anni di dubbi e peregrinazioni.
    Finora ho frequentato un solo weekend di lezioni, che sono appena iniziate. Sono state tre giornate molto diverse, ma tutte e tre interessanti.
    I testi non sono compresi nella retta, ma tutto il materiale dei docenti (presentazioni, lucidi etc.) sì. Non conosco nessuna scuola in cui i testi sono inclusi nella retta, tranne forse l'Aleteia di Enna.
    Per quanto riguarda l'approccio, non mi è del tutto chiaro cosa intendi per "freddo".
    Se intendi "che non prende in considerazione le emozioni", "che non considera fondamentale il rapporto terapeutico" o "che non fa riferimento all'empatia", beh, ovviamente no, non è freddo. Fatti risentire sul forum, sono a tua disposizione per ogni dubbio o necessità.
    A presto!

silviush
    Ospite non registrato

dubbi e incertezze

Anchio vivo in qst momento una profonda crisi e molta paura per il mio futuro...ma come mai hai deciso per il tolman??ci sono prospettive lavorative nella nostra città???sai Palermo è Palermo...poi non so a me piacerebbe ma le lezioni sono tutti i week-end-?come è articolato il calendario?e secondo te se mi abilito a gigno potri iscrivermi adesso? a gennaio cominciano le lezioni??fammi sapere grazie!!

__L'uca__
    Ospite non registrato

Per silviush

Citazione Originalmente inviato da silviush Visualizza messaggio
    Anchio vivo in qst momento una profonda crisi e molta paura per il mio futuro...ma come mai hai deciso per il tolman??ci sono prospettive lavorative nella nostra città???sai Palermo è Palermo...poi non so a me piacerebbe ma le lezioni sono tutti i week-end-?come è articolato il calendario?e secondo te se mi abilito a gigno potri iscrivermi adesso? a gennaio cominciano le lezioni??fammi sapere grazie!!
    Caro collega, non so se il tuo post era indirizzato a me o a K@rina; cmnq, ti rispondo lo stesso, per quello che posso.
    Innanzi tutto vorrei dirti che la mia scelta è stata lunga e travagliata (3 anni!): partendo da un orientamento psicodinamico, non è stato semplice mettermi in discussione e sceglierne uno molto diverso. Ho scelto la Tolman per diversi motivi:
    1. me ne hanno parlato molto bene, i docenti sono personalità di spicco a livello non solo nazionale e sono molto qualificati;
    2. la Tolman è a Palermo; non avrei potuto affrontare le spese e le difficoltà delle trasferte in altre città, avendo comunque scelto di rimanere nella mia e cercare di sfondare qui;
    3. le prospettive di lavoro a Palermo non sono delle più rosee, purtroppo; ho deciso di affrontare la questione da un punto di vista il più ottimistico possibile, e se non andrà bene, beh, pazienza, mica muoio!

Ti consiglio, prima di effettuare una scelta importante come quella della scuola di specializzazione, di chiarirti bene le idee su alcuni punti, cioè se vuoi fare lo psicoterapeuta o meno ed il modello teorico-operativo cui vuoi fare riferimento e perchè;
    5. le lezioni sono organizzate in weekend intensivi (venerdì pom, sabato e domenica tutto il giorno) ogni 15 giorni. Per informazioni di tipo organizzativo ti consiglio di chiamare in Istituto, con me sono stati disponibili e gentilissimi. Per iscriversi non so se c'è più tempo, le lezioni sono iniziate già da due weekend, prova a contattare il Direttore, dott. Lo Savio, e chiedere delucidazioni.
    Dopo tutta 'sta pappa, ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo, in primis per l'abilitazione, e dopo per il tuo futuro e le tue scelte.

Luca

silviush
    Ospite non registrato

.....e durante i 4 anni che si fa?

Grazie per le informazioni,
    sono molto confusa ed è giusto che mi chiarisca le idee sulla scuola di specializzazione in tempo...è una strada lunga,intensa e difficile...booo vedremo grazie ancora
    p.s: ma tu sai se per caso durante i 4 anni si comincia a lavorare da qualche parte?asl,strutture private, etc...c'è almeno qst certezza?oppure per 4 anni non percepisci un euro???????non ti inseriscono da qualche parte?

__L'uca__
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da silviush Visualizza messaggio
    Grazie per le informazioni,
    sono molto confusa ed è giusto che mi chiarisca le idee sulla scuola di specializzazione in tempo...è una strada lunga,intensa e difficile...booo vedremo grazie ancora
    p.s: ma tu sai se per caso durante i 4 anni si comincia a lavorare da qualche parte?asl,strutture private, etc...c'è almeno qst certezza?oppure per 4 anni non percepisci un euro???????non ti inseriscono da qualche parte?
    Credo che il tirocinio obbligatorio annuale sia già una strada che si può provare a percorrere per prendere contatto con Enti e strutture sia pubbliche che private; poi, sta nascendo l'ISMEC (Istituto di Medicina Comportamentale), che sarà inaugurato giorno 11 alle 17 a Palazzo Asmundo; infine, considera che gli psicoterapeuti sono professionisti che lavorano prevalentemente in ambito privato, non come dipendenti ma come liberi professionisti.
    Nessuno credo che possa darti la certezza del posto di lavoro; anzi, se fossi in te diffiderei da chi dovesse puntare su questo per "promuovere" formazione, a volte si tratta di specchietti per noi giovani allodole!

Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Non trovate che 4100 euro annuali siano tanti a fronte dei 3500 delle altre scuole cognitivo comportamentali? (Roma, Genova, Miliano ecc)

silviush
    Ospite non registrato

tu che ne pensi?

Ciao Marcella!
    tu frequenti l'istituto Tolman sai darmi qualche informazione a rigurado?vorrei iscrivermi ma come te credo che sia carissima!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie e buon Natale

Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Ti ho già inviato un pm. comunque una cosa da considerare è che non sei obbligata a fare una terapia personale e questo invece aumenta i costi di altre scuole. Se decidi di farla potrai rimandare al secondo o terzo anno e comunque sai che sei tu a volerlo. Ecco intraprendere una terapia personale in questa maniera a me fa un effetto diverso, mi predispone meglio.

Matricola

Riferimento: tolman palermo

Se volete lavorare secondo me tra gli approcci migliori c'è di sicuro quello cognitivo-comportamentale, che poi in sicilia, vuol dire Tolman o a Catania o a Palermo.
    si apprendono strumenti pratici che ti permettono di lavoare in contesti differenti e non solo psicoterapia. Il clima è bello e si crea proprio una bella comunità e spesso è proprio con i colleghi che ci si sperimenta nel mondo del lavoro e si crea qualcosda di nuovo insieme.
    Quando sono entrato il direttore della scuola al colloquio mi chiese "quando pensi di riprenderceli questi soldi che stai investendo?", io non capivo ma già alla fine del primo anno ho capito, dato che con una mia collega abbiamo già avuto modo di sperimentarci nel mondo del lavoro... cero non siamo ricchi... ma per lo mano ci diamo da fare.
    Con chi parli parli iscritto da noi è una pasqua
    Ciao a tutti

Privacy Policy