• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Disegno

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Disegno

C'è una bambina di sei anni al post scuola che non disegna mai le mani, disegna però particolari come le ciglia.
    I disegni sono carini pieni di cuori e tutti colorati, però mi colpiva la mancanza delle mani. Che può voler dire?
    Inoltre quando all'inizio per conoscerci abbiamo chiesto di disegnare se stessi lei ha disegnato mezzo viso nella parte bassa del foglio (occhi capelli e niente bocca.)
    Ora non voglio vedere quello che non c'è o dare chissà che interpretazioni, volevo però un vostro parere.

Partecipante Affezionato L'avatar di Lisa1969
    Non vorrei esprimere troppo non avendo visto nemmeno il disegno... Va analizzato l'intero foglio disegnato, il tratto, i colori, le cancellature, la posizione spaziale di ogni elemento... Ma proviamo ad analizzare i pochi elementi che dai:
    - le mani simboleggiano il contatto col mondo, forse la bambina ha difficoltà relazionali e questo le crea inadeguatezza sociale, scarsa fiducia nelle proprie attività...
    - utilizzare la parte bassa del foglio indica pessimismo, costrizione. Potrebbe essere insicura o repressa...se non un po' depressa...
    - la bocca è indice di aggressività e impulsi erotici orali, potrebbe essere costretta a tacere o sente sensi di colpa che si autopunisce...

Bisognerebbe indagare a fondo le sue relazioni familiari e le dinamiche affettive in cui è coinvolta.
    Le ciglia hanno significato di attrattiva sessuale...
    La bambina vuole sedurre chi ama, è in competizione con la mamma, la sorella o è vittima di abusi?

Se puoi cerca di saperne di più.

Lisa
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

Partecipante Veramente Figo
    Lisa la penso come te non mi sento di aggiungere altro se non, da terapeuta familiare, l'urgenza di vedere la famiglia.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Abuso?Solo questo mi manca

Non vorrei mettere in piedi una finta storia per niente.
    Vedo qualche altro disegno e aspetto

Partecipante Affezionato L'avatar di Lisa1969
    Si, per ora non esporre nessuna teoria, però da come hai descritto i disegni sicuramente qualcosa non va. Prova ad avvicinare un familiare e cerca di capire che tipo di relazione lega i genitori alla bambina, chi frequenta quando non è a scuola.
    Alla bambina prova a far disegnare un albero di fantasia o la sua famiglia e fatti descrivere poi il disegno da lei stessa e prendi appunti.

Certo disegnarsi senza bocca e senza mani non mi piace...
    E' un segnale forte, non si può ignorarlo.

E poi già la reazione dei genitori a qualche domanda o alla richiesta di incontro ti darà informzioni sullo stato della situazione.

Facci sapere.
    il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal)

Privacy Policy