• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Test leadership

Partecipante Assiduo L'avatar di Metal Queen

Test leadership

Ciao a tutti!
    Spero che qualcuno mi possa aiutare...
    lavoro nell'ufficio Risorse Umane di un'azienda e il mio responsabile mi ha chiesto se conosco un test per misurare la leadership...dobbiamo scegliere alcuni dipendenti perchè diventino responsabili di piccoli gruppi.
    Voi conoscete qualche test specifico per questo aspetto?
    Io conosco solo test più generali...
    grazie mille

The other bands play, MANOWAR kill!!!

AlphaDraconis
    Ospite non registrato
    per misurare la leadership si dovrebbero fare prove diverse da un test, come focus group o discussione di gruppo senza leader, i test non penso siano molto indicati (anche perchè è ovviamente facile falsificare test di questo tipo)

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Che bella domanda che ti hanno fatto; mi piacerebbe tanto che qualcuno la facesse a me in azienda!

Sicuramente puoi cercarti tra le società che offrono test per psicologi diversi strumenti di questo genere, credo che chiedendo a loro farai prima e avrai più competenza di quella che ti posso offrire io.
    Però, se mi passi un parere, io mi soffermerei con il tuo capo a capire che cosa vogliono indagare e perchè cercano un test. Se riesci ad abbassare il grado di astrazione del termine leadership in una serie di caratteristiche fondamentali potresti usare altri tipi di strumenti. Cosa ritengono che sia fondamentale per una vincente della scelta del leader? Cosa cercano fondamentalmente?
    Decisionalità? Intelligenza emotiva? Proattività? Autorità/autoritarismo? Motivazione al comando?

E poi perchè vuole un test e non si basa su altri strumenti (report dei capi, inteviste, anzianità, raccomandazione, focus group, ecc.)? Vuole avere uno strumento quantitativo e di cui rimanga traccia? Vuole apparire oggettivo? o vuole dare uno strumento che non risenta di raccomandazioni o altro?

Basta mi sono ingrifato abbastanza. Perchè a me non lo chiedono mai????

Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Ti consiglio di leggere questo licbricino "Prendi la vita nelle tue mani" di Wayne W. Dyer - RIZZOLI Editore, ti sarà di aiuto
    ciao

Grazie mille a tutti per i consigli
    E' la prima volta che mi viene chiesta una cosa del genere e non posso fare affidamento su ciò che pensano i diretti responsabili delle persone in oggetto perchè sono stati loro stessi a chiedere il nostro parere (per completezza, si tratta di magazzinieri che dovrebbero diventare responsabili di loro colleghi, pur continuando a svolgere il loro lavoro).
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di elenap984
    in bocca al lupo...poi facci sapere

Crepi

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Metal Queen, perchè non dai un'occhiata al catalogo O.S? è scaricabile da internet.
    Il problema è che test come lì OCS o l'MDOQ10 non ragionano in termini di individuo ma di organizzazione; si stanno organizzato con i test clinici (ad es. con il calcolo dell'equazione di leadership nel 16PF) per misurare la leadership ma siamo un po' lontani dalla realtà aziendale. Se scarichi il catalogo O.S potresti prendere in considerazione le "prove per i colloqui di gruppo" a pag.134.
    Tienici aggiornati.
    In bocca al lupo

Luisa

Privacy Policy