• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di thymos80

disturbi del comportamento alimentare

Ciao,
    sono di Lecce e il mio progetto è quello di aprire uno studio entro il 2008 che si occupi di nutrizione, e di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare. Io mi sto formando in tal senso (ho seguito un corso, sto facendo un master e mi tengo sempre aggiornata..) e avrei bisogno della collaborazione di uno\a psicoterapeuta VERAMENTE MOTIVATO per combattere questa orrenda malattia. Se qualcuno fosse interessato alla mia idea...sono qui.

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Thymos ti informo che è vietato il crossposting in questo forum, cioè non puoi postare lo stesso messaggio in due stanze diverse. Uno lo hai scritto nella stanza di Psicoterapie ed io ho provveduto a spostarlo perchè è questa la stanza giusta. Ma arrivata qui ho scoperto che ne avevi già scritto un altro identico. Chiedo perciò a cieffe di cancellare uno dei tuoi due messaggi.
    Buona fortuna per la tua carriera, ciao
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Mi dispiace, non avevo idea di questo regolamento. Grazie per avermi informato e corretto.

Neofita L'avatar di rorylane
    ciao! io sono una neolaureata, sto per iniziare l'esame di stato e poi dovrò scegliere in cosa formarmi come psicoterapeuta..il tema dei disturbi alimentari è però sempre stato per me di interesse primario, ormai sono anni che leggo e cerco di tenermi informata a riguardo più che posso..
    mi faresti un grandissimo piacere a darmi qualche dritta riguardo a possibilità di formazione e specializzazione nell'ambito..spero che tu mi possa aiutare!grazie mille

Innanzitutto bisogna tener presente che i disturbi del comportameno alimentare sono delle patologie psichiatriche che necessitano di un'intervento integrato da parte di diverse figure professionali (lo psichiatra, lo psicoterapeuta, lo psicologo e altre figure mediche per le complicanze che questa malattia comporta). L'approccio psicoterapeutico maggiormente usato con questi disturbi è quello cognitivo-comportamentale, ma io sono dell'idea che la cosa fondamentale sia quella di formarsi secondo la propria propensione e crederci davvero. Sicuramente è importante frequentare un master o un corso centrato su questa patologia. Io ho fatto un corso ad Urbino tenuto dal Dott. Mugnani e la Sig.ra Chiara Sole che è la fondatrice dell' Associazione Mondo Sole a Rimini (ti invito anche a visitare il sito) e che dopo 14 anni di anoressia e bulimia ha deciso di dedicare la sua vita a combattere questa malattia e poi un master a Roma (Fip nutrizione) in dietologia e nutrizione che è un aspetto chiaramente non trascurabile perchè bisogna rieducare la persona ad una corretta alimentazione.
    In bocca al lupo..

Partecipante

pubblicita'?...

O no? (mi riferisco all'ultimo post)

Mi dispiace, ma ti stai sbagliando. Io ho solo riportato le esperienze da ME fatte e siccome mi veniva chiesto un consiglio sull' iter da seguire per specializzarsi sui disturbi del comportamento alimentare ho dato delle informazioni... Mi rendo conto che potrebbe essere interpretato come una forma di pubblicità... ma con quale vantaggio? Quello di ricevere un messaggio come il tuo? Forse questo, ma niente altro!!!!!!!! Io credo veramente in quello che faccio e se ci sono delle persone che come me sono interessate a questo tipo di problemi sono contenta di poter dar loro dei consigli. Comunque grazie di avermi fatto notare che le mie parole possono essere lette in questo modo...la prox volta mi limiterò a non fare nomi.
    Ciao RESERVED

Partecipante

Infatti

io ho chiesto..e' pubblicita' o no?quindi anch'io avevo sospeso il giudizio..tutto qui.grazie di aver chiarito.

Privacy Policy