• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Figli Unici

Figli Unici

Mi servirebbe avere del materiale sui figli unici, caratteristiche comportamentali e relazioni con i genitori e i pari.
    Qualsiasi aiuto sarà ben accetto.

Ospite non registrato
    Se hai bisogno di sottoporre un questionario a qualcuno, io posso farti da cavia: sono figlio unico anche io.
    Ciao

Ospite non registrato
    Pare che i figli unici abbiano:
    un carattere più forte e siano più indipendenti e sicuri di sé, abbiano attitudine al comando, scarsa propensione all’odio, una forte sensibilità, siano inclini al ragionamento e all’apprendimento, si concentrino con facilità e i loro risultati in campo scolastico siano superiori alla media.
    Ma dipendano dalla madre in maniera eccessiva, abbiano poche possibilità di sfogare l’aggressività, manifestino una scarsa predisposizione a osservare il mondo esterno, le loro relazioni con gli altri siano spesso difficoltose, siano predisposti ai sensi di colpa, alla depressione e alla noia, siano perfezionisti e abbianouno spiccato senso di autocritica.

Per maggiori dettagli visita il sito http://www.luiss.it/luissmedianews/c.../f.unici-2.htm
    da cui ho tratto quanto sopra
    Ciao

Postatore Epico L'avatar di Ember
    ci sono anche io!
    Trovo negli altri figli unici caratteristiche assolutamente identiche alle mie, ma non mi rispecchio molto nella "descrizione" di Alborr
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Grazie la ricerca non è mia ma riferirò

Edoardo Giusti - Claudio Manucci
    FIGLI UNICI
    Psicologia dei vantaggi e dei limiti
    € 14,46
    Collana Medico PsicoPedagogica
    ISBN - 88-7144-927-4

BENELLI, B., CARELLI, M.G., ARNOLD, S.
    Effetti del tipo di relazione interpersonale sul decentramento e sulla competenza metacognitiva: la Teoria della Mente in gemelli, fratelli e figli unici, Giornale Italiano di Psicologia, 1, 1995, pp. 107-135.

[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Matricola

ci sono anch'io...

Anch'io sono figlia unica e sono disponibile per eventuali ricerche....
    Direi inoltre che nella descrizione di Alborr mi ci ritrovo un sacco...
    Saluti
    Jenny

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh, leggendo bene, nella descrizione di alborr ho trovato sia caratteristiche totalmente opposte alle mie come queste:

...carattere più forte... più indipendenti e sicuri di sé ... attitudine al comando ... inclini al ragionamento e all’apprendimento ... si concentrino con facilità e i loro risultati in campo scolastico siano superiori alla media ... scarsa predisposizione a osservare il mondo esterno ... perfezionisti
    Che altre assolutamente coincidenti con la realtà:

...dipendano dalla madre in maniera eccessiva ... poche possibilità di sfogare l’aggressività ... predisposti ai sensi di colpa, alla depressione e alla noia ... spiccato senso di autocritica ... scarsa propensione all’odio ... forte sensibilità
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Matricola

Beh forse qualcosa di diverso c'è...

In effetti non credo di coincidere con la descrizione in toto, infatti non sono una perfezionista ne tanto meno una persona concentrata solo sul suo mondo interno, inoltre ho delle pessime capacità di comando. e sebbene a scuola me la sia sempre cavata non mi va di dire che sono sempre stata una sopra la media, ma forse è il mio forte senso di autocritica che parla....
    Per il resto comunque le similitudini sono quasi sorprendenti...
    1bacio a tutti
    Buona giornata
    Jenny

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    ci sono anche io!
    anche io sono figlio unico

Privacy Policy