• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Paure

Postatore Epico L'avatar di Ember

Paure

Mi chiedevo... le paure che il bambino ha nei confronti della casa (il corridoio buio, l'armadio, ecc) svaniscono da sole crescendo oppure si può fare qualcosa per evitare che ristagnino?

Io personalmente a volte accendo ancora la luce per andare da una parte all'altra della casa ma ormai io sono grande, invece conosco un bambino che si fa continuamente accompagnare al bagno e non vuole mai rimanere da solo, e sarei curiosa di sapere come questo comportamento possa essere corretto. Io farei leva sul desiderio che lui ha di sentirsi grande e autonomo, ma la paura non è così facile da contrastare...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

MONICA82
    Ospite non registrato
    Di solito svaniscono da sole..alcune paure sono adattive e conseguenti a normali processi maturativi del bambino, per cui con lo sviluppo del bambino dovrebbero in teoria svanire.

Di solito le paure del bambino sono adattive e conseguenti al normale processo di sviluppo del bambino. Se non svaniscono e vanno ad interferire con le attività quotidiane del bambino per più di un certo periodo di tempo, possono diventare un problema .
    Poi ogni bambino è diverso dall'altro bisognerebbe avere più informazioni circa il caso che hai riportato.

Ciao ciao...

MONICA82
    Ospite non registrato
    scusate ma sopra ho fatto un pò confusione...hio ripetuto le frasiiiiiiii
    Ops

psichica psiche!!! L'avatar di sarettina85
    quoto Monica...nel 99% dei casi scompaiono da sole e fanno parte delle tappe evolutive che il bambino attraversa...e normalmente supera: pensa che mi fratello dai cinque ai sette anni ogni sera prima di dormire stava un quarto d'ora a muovere le maniglie della porta d'ingresso per vedere se era chiusa bene e poi allineava le ciabatte davanti al letto sulla riga della piastrella e se qualcuno le spostava andava letteralemente in paranoia!!!!

Privacy Policy