• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: volontariato a Torino

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho

volontariato a Torino

Ciao!
    Non so se questo sia il luogo più giusto per aprire questo thread ma io ci provo lo stesso....
    Mi piacerebbe iniziare un'attività di volontariato a Torino: purtroppo, visto che lavoro tutta la settimana 8 o più ore al giorno, non ho moltissimo tempo libero ma mi piacerebbe lo stesso dedicarne almeno un po' a chi ne ha davvero bisogno.
    Qaulche anno fa ho fatto il tirocinio in una struttura che si occupa di pazioneti con trauma cranico...e questa è l'unica esperienza che ho in ambito clinico: ma questo non credo sia un limite....sono assolutamente disponibile anche a fare volontariato con persone affette da sindrome di down, autismo, patologie psichiatriche, ritardo mentale, persone ricoverate in ospedale, ecc...
    Qualcuno di voi mi sa indicare qualche associazione nella mia città a cui potermi rivolgere?
    Grazie mille!

Partecipante Veramente Figo
    Durante gli anni dell'Università vivevo a Torino e dividevo l'appartamento con una amica di Savona. volendo dedicare del tempo agli altri avevamo trovato una casa alloggio per bimbi ed adolescenti tolti dal Tribunale alle famiglie d'origine.
    Senti non ricordo più il nome della piazza dove era ubicata ma ricordo che prendevamo il tram n. 15 da Via Po e viaggiavamo per molto. era una casa alloggio gestita da suore molto giovani ma con la gran parte degli operatori laici.

E' un'esperienza che ricordo con commozione a ciascuno di noi volontari veniva affidato un bimbo e noi eravamo il suo punto di riferimento per fare i compiti, per giocare a pallona, per accompagnarlo dal pediatra o per parlare con i prof. Il bimbo che mi venne affidato aveva anche un fratellino più piccolo entrambi dopo due anni che li frequentavo settimanalmente in struttura vennero a casa mia a Genova durante uno dei miei fine settimana a casa in famiglia.
    Ricordo ancora il loro viso quando mi chiesero di sederci in spiaggia a vedere la mareggiata.
    Mi dispiace di non essere stata molto chiara nelle coordinate della struttura ma mi impegno a cercarla nella cartina di To ricostruendo il percorso.
    Il volontariato? credo che faccia più bene a chi lo fa!!

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho
    grazie mille tanatoss,
    proverò a cercare anch'io informazioni su questa struttura....secondo te sono disposti ad accettare volontari solo la sera o nei weekend?

Partecipante Veramente Figo
    Per la sera non credo perché i piccoli vanno a nanna presto soprattutto durante l'anno scolastico ma per i fine settimana credo che sarebbe davvero utilissimo

Cerco e ti faccio sapere

Privacy Policy