• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    92

    Sbocchi lavorativi C.so ricerca e selezione del personale

    Vorrei chiedervi qualche informazione sui corsi in ricerca e selezione del personale, cioè quali sarebbero concretamente e immediatamente gli sbocchi professionali, tolti gli stages? Qualcuno sa dirmi come muoversi DOPO? Nel senso: a chi rivolgersi, a chi proporsi, come ecc?
    Chi ne ha fatto qualcuno e vuole gentilmente raccontarmi la sua esperienza, fa cosa molto gradita.

  2. #2
    anomis
    Ospite non registrato
    Penso dipenda dal corso che frequenti. Io ho fatto un breve corso dopo la laurea organizzato dalla camera di commercio della mia città. Questo mi ha permesso di entrare in un grosso gruppo industriale della mia zona, è vero inizialmente come stage, ma poi si è trasformato in qualcosa di più stabile.
    Sinceramente penso dipenda dalla serietà dei corsi nel senso che quello che ho frequentato mandava a fare stage in aziende che effettivamente potevano dare qualche prospettiva (anche se non per tutti i miei compagni di corso è andata bene). Poi ho cambiato io perchè questi continuavano a tenermi co.co.co e invece avevo trovato un'assunzione ma sono stata lì un anno e mi sono fatta "le ossa".
    Se vuoi invece proporti direttamente io penserei oltre alle interinali (che anche lì ne esistono un pò di tutti i tipi) alle grandi aziende (quelle dove c'è l'ufficio risorse umane), gli "studi" di selezione, i cosidetti "cacciatori di teste".
    Io avevo trovato tramite un annuncio sul giornale, pensa un pò, un commercialista che come attività complementare selezionava alcune figure specifiche per i suoi clienti e mi avrebbe anche assunta ma purtroppo avevo dovuto rinunciare per problemi di spostamento.
    Non so se spieghi poi quali sono i tuoi dubbi magari riesco ad esserti più di aiuto.
    Ciao

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Ciao! Posso raccontarti "in breve" la mia esperienza! Dopo la laurea ho frequentato a milano un corso cofinanziato FSE con relativo Stage (circa 8 anni fa...quindi, poco prima che esplodessero tutti questi corsi vari...). Subito dopo lo stage, ho iniziato a guardarmi un po' in giro inviando un po' di curriculum. Ho lavorato x un anno in una società partner di telecom italia alla selezione del personale, e subito dopo ho iniziato ad interessarmi di formazione professionale, in particolare di progettazione di corsi finanziati e non dalle Regioni e dalla Comunità economica europea, collaboro da diversi anni con Enti di formazione, curando sia la selezione dei ragazzi ai corsi che la formazione stessa.
    Mi occupo di orientamento, di comunicazione...naturalmente con il tempo e acquisendo sempre più esperienza ho frequentato altri corsi, ma questa volta, ho approfondito argomenti che riguardano il mio lavoro..un consiglio..se deciderai di intraprendere questo settore...importantissime sono le conoscenze..all'inizio io le ho snobbate un po', oggi, come dappertutto, sono fondamentali.
    Raffaella

  4. #4
    simo3
    Ospite non registrato
    ciao raci ! Volevo chiederti un consiglio:vorrei lavorare nelle risorse umane, selezione e anche orientamento ma mi snobbano sia le interinali sia le aziende. Ho 29 anni e zero esperienza in questo settore(faccio l'educatrice!). Sto spedendo CV dall'anno scorso e solo proposte di stage con relativo colloquio e poi...PUFF... tutto al vento non mi richiamano!Ho paura che passi troppo tempo...(arrivo ai 30 anni!) e poi sono fritta!
    Mi daresti dei consigli...se puoi..non so proprio come fare!sono un po' disperata!
    grazie

  5. #5
    Concordo con tutti i suggerimenti che ti hanno postato. Aggiungo solo di monitorare , nelle varie province italiane, i bandi FSE per le collaborazioni (spesso da libera professione) nei centri per l'impiego. Tra le altre cose ci sono voci sulla loro chiusura e l'apertura di quelli privati ma per adesso sono solo voci di corridoio non ufficiali.
    Ciao
    www.albertoventurini.it

Privacy Policy