• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Neofita
    qualcuno ha da fornire informazioni sull'attuale possibilità per lo psicologo di lavorare nella scuola? (es. psicologo scolastico, come consulente ecc)
    -dove fare domanda?
    -esistono links sul tema?
    ho cercato un pò dappertutto
    ciao a tutti
    Riccardo

Ciao Riccardo,
    in genere per lavorare nella scuole si procede attraverso due vie:
    1. presenti un progetto ad una scuola (da singolo professionista o con un'associazione). Questa via è più semplice ma non molto remnerativa perchè il budget delle scuole non è altissimo, quindi devi anche un po' indagare su quanti fondi hanno a disposizione. In genere le scuole accettano quelli con un prezzo più favorevole per loro. Qundi un'altra difficoltà è rappresentata dalla concorrenza, per cui è meglio scegliere scuole di periferia...
    Un'altra via è la richiesta di finanziamenti regionali o provinciali attraverso bandi che puoi trovare sui siti della regione e della provincia. Anche qui devi presentare un progetto molto accurato(non so se sei bravo nella progettazione...non è semplicissimo) all'ente che finanzia e sperare che scelgano il tuo progetto. Dico sperare perchè conta la rete di enti che presenta il progetto...se sei solo non è facile.
    Il modo più semplice è forse un terzo: fare tirocinio o volontariato in enti, associazioni, fondazioni, cooperative che già si occupano del settore e pian piano entrarci dentro...
    Spero di esserti stata d'aiuto,
    Antonella

ps. se ti interessa la progettazione, obiettivo psicologia organizzerà a breve dei corsi in questo settore...

Riferimento: lo psicologo nella scuola

ciao Antonella,

anch'io sarei interessata alla progettazione, ma devo imparare.
    Comunque ho davvero tante idee, sono stata un pò all'estero e di idee interessanti e convincenti ne ho viste tante, ovviamente vanno molto riadattate, solo che da sola non saprei davvero da dove partire.
    Pensavo che mi piacerebbe entrare in contatto con una di queste società di progettazioni o associazioni di psicologi. Ce ne una lista? Magari chiedo all'ordine? Vorrei proprormi ma tutte le volte che faccio delle ricerche on line vengono fuori solo società che riguardano l'ingegneria o l'economia.

Poi tu parlavi dei corsi sulla progettazione di obiettivo psicologia, ce ne sono ancora?

Grazie

Lida

Partecipante

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa accadrà se sarà approvata la legge sullo psicologo scolastico? Ci saranno dei concorsi o si continuerà a lavorare a progetti?

annella psy

Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

ciao a tutti!sono molto interessata alla figura dello psicologo scolastico...non sapevo però che c'è in bando una legge su tale figura!antonella sai dirmi di più?
    grazie ciao!

[QUOTE=fiamma;2788]Ciao Riccardo,
    in genere per lavorare nella scuole si procede attraverso due vie:
    1. presenti un progetto ad una scuola (da singolo professionista o con un'associazione).

Ciao a tutti!
    Anche io sono interessata al ruolo dello psicologo nella scuola.
    Ho letto la risposta di Antonella e mi chiedevo: qualcuno conosce associazioni con cui presentare un progetto di intervento psicologico a scuola?
    Grazie.

Sara

Partecipante

ciao a tutti! qualcuno sa dirmi se esiste ancora la legge 285; so che alcuni colleghi in passato hanno presentato dei progetti nell'ambito di questa legge per iniziative che riguardavano la prevenzione del disagio scolastico. Grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

non sapevo stessero facendo una legge apposita sullo psicologo scolastico. chi ne sa di più ci faccia sapere.

una via d'accesso facile nelle scuole è la psicomotricità, ma uno psicologo non non può svolgere la funzione dello psicomotricista? è necessaria un'ulteriore formazione post-universitaria in psicomotricità ? che tra l'altro è a pagamento!? qualcuno sa fornirmi info dettagliate i merito? grazie

Partecipante

Ciao, anch'io sono interessata alla carriera di psicologo scolastico e come voi non so da che parte partire!! per caso qualcuno di voi ha frequentato il master di Psicologia scolastica organizzato dall'Istituto di psicologia scolastica? se si, è utile?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da kiaambro Visualizza messaggio
    Ciao, anch'io sono interessata alla carriera di psicologo scolastico e come voi non so da che parte partire!! per caso qualcuno di voi ha frequentato il master di Psicologia scolastica organizzato dall'Istituto di psicologia scolastica? se si, è utile?
    Ciao, io lo sto frequentando e sono abbastanza soddisfatta. i docenti finora, tranne una che mi è piaciuta un po' di meno, sono stati di alto livello, molto preparati e molto disponibili, mi sono piaciuti molto soprattutto Daniele Bernazzi e Giulio Nava... due docenti preparatissimi e con un'esperienza enorme nel campo della psicologia scolastica.

Partecipante

Grazie perfettina per avermi risposto! Speriamo che questo master ci aiuti a inserirci nel mondo della scuola, non avrei molta voglia di fare una scuola di specializzazione..

Privacy Policy