• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sogni "mostruosi"

Braveheart84
    Ospite non registrato

Sogni "mostruosi"

Non che mi capiti spesso per fortuna, cmq a volte sogno esseri mostruosi: una volta mi sono sognato un calamaro gigante che usciva dal mare, e con i tentacoli mandava scariche elettriche ai bagnanti. Ieri invece assistevo a una scena dove un poveretto veniva decapitato da un ragno con il muso da topo....
    Capisco che non sia facile dare una risposta, ma mi chiedo quali significato possano avere sogni dove si conoscno questi "simpatici" esseri.
    A voi capita mai?

sposto nella stanza dei sogni
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Penso che sogni del genere capitino a moltissime persone, così come altri tipi di incubi che, per definizione, sono estremamente angoscianti.
    Non si può che tentare di darne un significato estremamente generico e teorico, lasciando il compito di un'interpretazione ad uno psicoanalista e ad un setting ideale per farlo.
    Per quanto riguarda le teorie sul sogno (e sugli incubi) la letteratura, anche recente, è ricchissima di spunti. Nel pensiero bioniano, ad es, l'incubo può rappresentare l'incapacità del pensiero onirico di trasformare gli elementi alfa del pensiero (grezzi e non pensati) in elementi beta, dal momento che funzione del sogno è un processo di simbolizzazione del non simbolico. Un altro esempio viene da un autore della corrente intersoggettiva, James Fossaghe, che concepisce il sogno come un momento di organizzazione, sviluppo e mantenimento dei processi psichici, di cui l'incubo rappresenterebbe il fallimento.
    La letteratura psicoanalitica sul sogno è ricchissima, come dicevo, e non facilmente riassumibile, per cui ti invito, se l'argomento ti interessa anche dal punto di vista teorico, ad esplorarla il più possibile.

Un caro saluto
    gieko

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    Parlando invece in maniera meno teorica, ed di interpretazione dei tuoi sogni, mi sembra che tu
    "crei " dei mostri , per identificare e visualizzare situazioni
    che ti hanno colpito nel mondo

Cosa che potrebbe essere ad esempio un brutta notizia, o una situazione che sfugge al tuo controllo, diventando quindi una cosa "mostruosa" per te

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Ciao Delfino,
    mi piace la tua interpretazione. Io una vaga idea ce l'ho, però meglio che mi faccia aiutare dal mio psicoanalista

Neofita
    ho bisogno urgente d lavori sull'argomento sogni e dream telling ... se ce l'asveta propongo scambio con appuntitecniche test boncori,cabib...d valutaz e consul clinica alla sapienza e ho molto materiale sul sogno e argom inerenti...c sto facendo la tesi

Privacy Policy