• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Matricola L'avatar di marincalafati

un opinione come altre...

...perdonatemi...molto probabilmente vi deluder˛...sarete forse un p˛ sorpresi e anche un p˛ arrabbiati...ma alla fine la mia scelta Ŕ stata scienze e tecniche di psicologia della salute, facoltÓ di medicina e chirurgia, universitÓ di pisa...bŔ s˛ che le opinioni riguardo l'approccio medico verso la psicologia sono per lo pi¨ negative...girano molte critiche nei riguardi di questa nuova intromissione medica nel classico approccio psicologico....ma io ho pensato che un nuovo modo di interconnettere la psicologia classica a discipline scientifiche biologiche chimiche potrebbe essere interessante e fare in modo che la nostra mentalitÓ, ancora un p˛ chiusa verso il vecchio paradigma deterministico e razionalistico, che Ŕ quello d'altronde che limita la psicologia stessa,si apra verso una visione della realtÓ pi¨ dinamica e complessa...anche se magari la partenza viene vista negativamente per svariati motivi questa stessa potrebbe evolversi in un buon risultato....io ho passato il test ho visto le materie che studier˛ e sono molto varie spaziano dalla fisiologia alla chimica alla statistica all'anatomia alla psicologia alla filosofia ecc....non so ancora come andrÓ, ma potrebbe essere affascinante....che ne dite?

Partecipante Super Esperto
    guarda...io nn ci vedo niente di male,soprattutto perchŔ intendo la psicologia una scienza....nn per altro io mi immatricoler˛(sperando bene nei subentri) a STP per l'analisi dei processi cognitivi normali e patoligi, che si avvicina a medicina...si studia molto l'anatomia del cervello e i disturbi cognitivi...quindi mi trovi assolutamente d'accordo!!!

L'avatar di Duccio
    Beh...io credo che fra una facolta di psicologia come quella di Pisa e una di medicina...ci corra molta poca differenza.... Potevi scegliere qualche ottima facolta con indirizzo sperimentale, come Firenze e Milano che per l-indirizzo sperimentale sono fra le migliori e approfondiscono molto l approccio biologico senza tralasciare le materie piu psicologiche... Cmq sia anche io apprezzo molto l aspetto scientifico e biologico... ma a Pisa si vuole pubblicizzare come hanno detto loro alla presentazione una figura di psicologo comportamentista in mniera un po- troppo ottimista....alla fine non sarai ne- medico... ne- neurologo...ma psicologo con pochissimi esami di psicologia e una caterna di medicina pura.... a sto punto qualunque facolta paramedica secondo me risultava piu fruttuosa e utile... Questo e- il mio pensiero...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    marincalafati neanch'io ci vedo niente di male...anzi a saperlo...ci avrei fatto un pensierino! imbocca al lupo
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchŔ solo cosi tutto avrÓ un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che Ŕ possibile cosý altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchŔ le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Matricola L'avatar di marincalafati

opinione come altre...

...capisco bene ci˛ che dici...ma penso che una figura del genere potrebbe svilupparsi in un modo sempre migliore come ho spiegato...questo indirizzo Ŕ da poco che Ŕ nato...Ŕ un esperimento che potrebbe essere ingannevole come potrebbe risultare buono...io non vorrei fare nŔ il neurologo nŔ il medico, perci˛ ho scelto questo nuovo indirizzo... esami di psicologia cmq mi sembra che ce ne siano abbastanza, Ŕ ovvio che si differenzia molto dalle normali facoltÓ...Ŕ da scoprire la struttura il contenuto e ci˛ che ne risulterÓ...vedr˛ presto...ti ripeto che non d˛ per scontato un risultato ottimo, ma metto in campo anche la possibilitÓ che si possa trasformare in qualcosa di nuovo concretamente utile e funzionale e anche corioso...

L'avatar di Duccio
    Cmq io sono a fare di un approccio scientifico... le materie di impronta biologica mi piacciono e mi interessano...Solo che credo che questa nuova facolta... Abbia piu- che altro una valenza politica che formativa......
    Cmq ti rimando a questi thread per farti una idea.
    http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=51784

http://www.opsonline.it/forum/showth...highlight=pisa

Partecipante Assiduo L'avatar di locandina
    Io credo che una scelta vada rispettata sempre se Ŕ mossa da buone ragioni. Quello che mi chiedo e ti chiedo Ŕ come mai hai sentito quasi il bisogno di venire a giustificarti qui con questo messaggio. Non lo dico per accusarti (credimi), ma sembra che in fondo in fondo tu nutra dei dubbi e che abbia bisogno di un po' di appoggio dagli altri. Per esperienza, credo che l'importante sia fare la scelta che riteniamo pi¨ giusta, senza lasciarci condizionare da niente e nessuno; e credo anche che sia necessario riconoscere consapevolmente la motivazioni che ci hanno portato a questa scelta. PerchŔ in futuro ci sarai tu e la tua scelta.
    Spero che tu mi capisca e non fraintenda le mie parole.
    Poi personalmente penso che al tuo posto avrei fatto lo stesso, perchŔ,anche se adesso, dopo 5 anni di psicologia, posso dire di non condividere l'impronta che hanno dato al corso pisano (cosa che non avrei saputo al momento dell'immatricolazione 5 anni fa), credo che l'ateneo di Pisa sia veramente buono da un punto di vista formativo e goda anche di un'ottima reputazione, utile per trovare lavoro in futuro.
    In ogni caso in bocca al lupo.

Privacy Policy