• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Assiduo L'avatar di gattina75

Metodologia della ricerca psicologica

Salve ragazzi!! C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di Metodologia della ricerca psicologica (programma del prof. Chiesi) con Lambertucci?
    Sapreste gentilmente fornirmi delle indicazioni? Per es: come interroga il prof.? Chiede gli argomenti in generale o è pignolo? Che argomenti vi ha chiesto? Chiede solo il manuale o anche l'altro libricino?

Grazie in anticipo...

Riferimento: Metodologia della ricerca psicologica

tu lhai sostenuto alla fine metodologia?non riesco a trovare nessuno che possa darmi qualche notizia...sono del vecchio ordinamento e devo sostenere metodologia del professor chiesi con lambertucci...se sai qualcosa mi daresti qualche info?grazie mille!

Ciao! Allora, io l'ho sostenuto a febbraio ed è andato bene! Lambertucci è un po' pignolo, si sa, però è anche piuttosto tranquillo.. fatta la domanda, ti lascia parlare senza interromperti troppo! A me ha fatto 2 domande sul manuale (Corbetta) e una su Ricerche e protagonisti della psicologia sociale.. l'unica cosa che mi ha sorpreso è che, per fare la domanda, apre il libro a caso.. per cui può capitare di tutto!!! A me è capitato: i veri esperimenti, il campionamento e la ricerca sull'effetto autocinetico!
    Spero di esser stata chiara.. se hai bisogno di altre info, chiedi pure!
    Buono studio e in bocca al lupo..

ciao grazie mille meno male che ti ho trovato!non conosco nessuno che fa la mia università e che deve sostenere questo esame!si io vorrei chiederti una cosa,devo sostenere questo esame che è del terzo e i libri li ho acquistati da un pò di tempo:mi ricordo che il prof si chiamava CHIESI e mi ricordo che del manuale bisognava saltare i capitoli 7-12-13; cercando nei vademecum però non l'ho più trovato questo programma e quindi non so come provargli che effettivamente il programma diceva così....e non ricordo dove io l'abbia letto!!!te li hai fatti tutti i capitoli?e ti ricordi per caso dove posso aver letto questo programma??ieri mi era venuto pure il dubbio di essermelo inventato...grazie grazie grazie!!

Partecipante Affezionato

Anch'io devo fare quest'esame a settembre; ho mandato una mail al prof Lambertucci per chiedergli i testi, ma ancora non m'ha risposto... Qualcuno me li può dare? Grazie!
    Yamileth

Ecco il programma del Prof. Chiesi:

METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA (corso di laurea in Psicologia)

CFU:
    8

Professore
    Leonardo Chiesi

chiesi@uniurb.it

Durata:
    annuale, 60 h.

Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire le basi teoriche e pratiche per il lavoro di ricerca in psicologia e per una sua valutazione critica.

Programma del corso:
    Saranno discussi i temi necessari ad impostare il disegno della ricerca; costruire gli strumenti di rilevazione; gestirne l’uso; preparare le informazioni raccolte; analizzare i dati.

Testi di riferimento:
    Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, 1999 (esclusi i capp. VII, XII e XIII);

Marradi A., “Premessa”, in Analisi Monovariata, Franco Angeli, 1995 (da pag. 11 a pag. 21);

Palmonari A. e Cavazza N., Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, Il Mulino, 2003.

Durante il corso saranno inoltre indicate alcune letture di approfondimento.

Modalità didattiche:
    Sarà favorita il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento. In particolare, gli studenti saranno invitati a condurre un’esperienza di ricerca sul campo.

Modalità di accertamento:
    Prova scritta e orale

grazie mille gattina sei stata proprio tanto tanto gentile!
    le formule le chiede?mamma mia spero di levarmelo subito sto esame...cmq volevo dirti che se ti serve qualche nfo per qualche esame chiedi pure,ad esempio ho visto che dovevi dare psicodiagnostica...io l'ho dato...ti serve qualche informazione?ciao!

Partecipante Affezionato

Grazie, gattina! Ho visto adesso il forum (quindi ignora la richiesta fatta sul forum di diagnostica). Visto che sei così gentile, ti sfrutto senza vergogna: hai fatto psicofisiologia con Stella? O conosci qualcuno che l'ha fatto? Io ce l'ho il 24 giugno e vorrei proprio tanto circoscrivere gli argomenti...
    Grazie!
    Yamileth

Citazione Originalmente inviato da piccolastella81 Visualizza messaggio
    le formule le chiede?
    Allora, Stella.. a quali formule ti riferisci, quelle sul campionamento? Beh, a me non l'ha chieste.. però non ho la certezza che non le chieda! Io son stata la prima ad essere interrogata per cui non so come si è comportato in altre occasioni! Io comunque ti consiglio di studiare gli argomenti in generale.. senza soffermarti troppo sui dettagli! L'esame è piuttosto veloce, per cui cerca di essere esaustiva nel rispondere alle domande e vedrai che non ti interromperà!

Per Yamileth: per quanto riguarda Psicofisiologia purtroppo non posso aiutarti..(non so se avevi visto.. ti avevo risposto nel thread specifico..) E non conosco nessuno che lo stia preparando.. Mi dispiace!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da gattina75 Visualizza messaggio
    Allora, Stella.. a quali formule ti riferisci, quelle sul campionamento? Beh, a me non l'ha chieste.. però non ho la certezza che non le chieda! Io son stata la prima ad essere interrogata per cui non so come si è comportato in altre occasioni! Io comunque ti consiglio di studiare gli argomenti in generale.. senza soffermarti troppo sui dettagli! L'esame è piuttosto veloce, per cui cerca di essere esaustiva nel rispondere alle domande e vedrai che non ti interromperà!

Per Yamileth: per quanto riguarda Psicofisiologia purtroppo non posso aiutarti..(non so se avevi visto.. ti avevo risposto nel thread specifico..) E non conosco nessuno che lo stia preparando.. Mi dispiace!
    Grazie lo stesso!
    Yamileth

Partecipante Affezionato

Salve ragazzi! Il 22 gennaio tenterò di sostenere Metodologia (penultimo esame, spero!!!).

Il prof. Lambertucci ha risposto alla mia mail e si è raccomandato CHE PORTASSI I LIBRI DI TESTO ALL'ESAME... il che significa che è intenzionato a fare il giochetto dell'apro-il-libro-a-caso... e che quindi è inutile domandare quali argomenti chiede di più: può capitarne di ogni!

Com'è lui, all'esame?
    Grazie!
    yamileth

Allora.. confermo: lui per fare la domanda, ti prende il libro e lo apre a caso!!! Però le cose le chiede in generale (generalmente i titoli dei capitoli, non i singoli paragrafi!). Se vede che hai le idee chiare, non ti interrompe e ti manda via presto.. se vede che tentenni, invece, comincia a farti delle domande ed è una palla, perchè non gli sta bene niente!
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Grazie, gattina, sei sempre tanto gentile! Il che mi stimola a romperti ancor più le scatole! Quindi il prof chiede i titoli, più che i paragrafi.... mumble mumble... e a te ha chiesto "Il campionamento"? Aiutoooo! Io non ci ho capito niente, di quel capitolo, è pieno di formule! Quelle le vuol sapere?

Guarda Yamileth..
    io ricordo che alla domanda "il campionamento", io avevo iniziato a parlare di cos'è, dei vari tipi.. mi ha interrotto pochissimo e le formule non me l'ha chieste. Tranquilla.. tu parla, dì tutto quello che sai.. e vedrai che andà bene!
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da gattina75 Visualizza messaggio
    Guarda Yamileth..
    io ricordo che alla domanda "il campionamento", io avevo iniziato a parlare di cos'è, dei vari tipi.. mi ha interrotto pochissimo e le formule non me l'ha chieste. Tranquilla.. tu parla, dì tutto quello che sai.. e vedrai che andà bene!
    In bocca al lupo!
    Grazissime!
    yamileth

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy