• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Super Esperto

vi prego qualcuno risponda presto!!!!!

Ciao a tutti
    Scrivo qui per chiedere consiglio su una bambina a me molto cara. Ha 12 anni, e ha un ritardo mentale lieve.Ha inoltre un ritardo nell'apprendimento ed è disgrafica.
    Ha un carattere oppositivo ed è estremamente insicura.
    Le psicologhe della asl dove è seguita mi hanno consigliato di cercare un centro dove lei possa fare terapia cognitiva o dei gruppi di lavoro che possano darle un aiuto.
    Fin'ora non è stato fatto perchè purtroppo la mamma di questa bambina ha altri 3 figli, hanno difficoltà economiche e problemi di lavoro che hanno sempre reso difficile molti spostamenti.
    Inoltre la cosa è stata fin'ora purtroppo sottovalutata, i genitori non hanno ben chiara la gravità dela situazione.
    Alla luce di tutto ciò pensavamo anche ad un educatore da mettere in casa, che possa aiutare ala bambina anche a livello quotidiano, nell'appprendere quando dire le cose, quando no e come ci si deve comportare, qualcuno che gli dia dei stimoli....Si pensava ad un sostegno educativo da dare ai genitori per aiutarli a capire come prendere la bambina. Purtroppo fin'ora la bambina non è stata aiutata molto dala famiglia ad autonomizzarsi, nonostante si tratti di bravissime persone non hanno capito che S. andava guidata di èiù e assecondata di meno.
    Il tutto ve lo racconto in queste poche righe perchè ho bisogno urgente di sapere a chi posso rivolgermi....Sto informandomi all'istituto di Ortofonologia di Roma perchè essendo di Roma cercavamo qualcosa che sia alla nostra portata: tiburtina e dintorni.
    Ci serve un istituto convenzionato, dove il problema economico sia risolto.
    Poi se qualcuno lo sa volevo sapere se conoscete di qualche coperativa che opera nella asl rm b che mandi educatori a casa per lavorare con i bambini.
    Vi prego chi è di ROma rispondete presto!!!!!!!!Ho bisogno di sapere queste cose al più presto....
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ciao, purtroppo il centro che frequento io è privato, ed è anche abbastanza caro...però sto facendo il tirocinio per la specializzazione proprio alla neuropsichiatria infantile dell'asl B, (anche se mi occupo di altre cose) hai provato a chiedere li l'indirizzo di alcune cooperative? Di solito forniscono indirizzi di strutture del territorio dove potersi rivolgere....Comunque ci vado venerdì e provo ad informarmi

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Esperto

ti ringrazio molto

grazie per la risposta!!!!alla asl mi hanno detto di provare a chiedere all'istituto di ortofonologia come sto facendo e mi hanno nominato altri centri in cui però vanno bambini molto gravi e sarebbe secondo loro poco buono mandarci la bambina. Perciò avendo poca scelta speravo di trovare qualche informazione qui....grazie mille se proverai a cercare qualche informazione te ne sarò grata!!!!!!
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Privacy Policy