• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: bambini selvaggi

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83
    Data registrazione
    24-09-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    80

    bambini selvaggi

    tempo fa all'università hanno parlato di due libri di cui non ricordo i titoli:di uno ricordo solo che aveva a che fae con un bambino selvaggio,dell'altro che trattava di una bambina tenuta per anni come se fosse un cane!ora so che le mie informazioni sono troppo generiche forse...ma se qualcuno ha letto qualcosa del genere può darmi i titoli?grazie!
    Auguro un 30 a tutti

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-01-2005
    Messaggi
    64
    Sul ragazzo selvaggio c'è anche un vecchio e bellissimo film di Truffaut. Mi pare si chiami proprio "il ragazzo selvaggio".
    Il ragazzo penso fosse autistico oltre che gravemente deprivato e il film descrive l'impegno di un medico francese nell'educarlo.

  3. #3
    Postatore OGM L'avatar di Spicciolo80
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    3,994
    Forse parli di "spiegazione di un enigma" di Uta Frith, parla delll'autismo e cita nella sua spiegazione proprio il ragazzo selvaggio dell'Aveyron
    Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere una via maestra sii un sentiero. Se non puoi essere il sole sii la stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei.

    ...e adesso che sei dovunque sei, chissà se ti arriva il mio pensiero...





  4. #4
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Ho fatto la tesi triennale sugli effetti della deprivazione ambientale sullo sviluppo neurologico, ed ho parlato anche dei bambini selvaggi.
    Ti consiglio "Genie: in volo dal silenzio" ( edizioni Sperling&Kupfer se non sbaglio) che parla forse del caso a cui tu ti riferisci, di Genie, tenuta segregata in casa fino ai 13 anni di eta' senza stimoli di alcun tipo, che ha riportato gravissimi danni cognitivi ed emotivi una volta uscita da questa esperienza.
    Sui bambini selvaggi c'e' anche il sito www.feralchildren.com

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    grazie per la segnalazione del sito, è molto utile
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83
    Data registrazione
    24-09-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    80
    ehi ragazzi grazie,per quanto riguarda il ragazzo selvaggio mi ricordo che parlarono anche del film quindi potrebbe essere quello segnalato,per l'altro la trama era proprio quella di Genie solo che io ricordo questa cosa del cane...ma potrei sbagliarmi.....comunque ancora grazie a tutti,è un argomento che mi interessa molto e visto che voglio saperne di più di ciò che dicono all'università se avete altri titoli proponete!
    Auguro un 30 a tutti

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    21-10-2004
    Messaggi
    48
    Ciao
    sulla bambina tenuta come un cane per ora non so nulla, ma credo di poter dire con certezza che il bambino selvaggio di cui parli sia il piccolo Victor, trovato in Francia nella foreste dell' Aveyron... ti parlo di un fatto realmente accaduto più o meno nell'800...beh questo ragazzo fu affidato a Jean Itard, un dottore, che cercò di recuperarlo alla meno peggio... ci sono dei libri, più di uno, che si intitolano Il fanciullo selvaggio, il ragazzo selvaggio il fanciullo dell'aveyron..tutte cose così...sappi che l'autore ufficiale fu appunto Itard, ma in seguito sono stati scritti altri libri da suoi collaboratori e anche da detrattori..
    Comunque io ci ho messo un sacco a trovarli perchè erano andati fuori catalogo, e ho recuperato due copie vecchissime in biblioteche altrettanto vecchie...
    magari però ora li hanno ristampati

    Comunque se hai modo di leggerli sono molto interessanti, Itard è stato davvero un pioniere della pedagogia applicata.

    Ah dimenticavo...il film di cui ti hanno parlato, quello di Truffaut è stato tratto da questi libri...io consiglio il libro, che è molto piacevole da leggere


    ciao buon lavoro

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di katietta83
    Data registrazione
    24-09-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    80
    ti ringrazio
    Auguro un 30 a tutti

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253
    Io a riguardo ho letto "La scimmia vestita" di Anna Ludovico della Armando Edizioni, se non ricordo male. Lì ho letto sia della storia di Genie che di Victor, quello di Itard, per capirci.
    Interessante l'argomento!

  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Il film di Victor, il bambio selvaggio dell'Aveyron, si intitola "L'Enfant Sauvage", è un film del 1960 in bianco e nero che ripropone il diario di Itard, il medico che ha cercato di 'riabilitare' Victor con delle tecniche comportamentali.

Privacy Policy