• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    elena1981
    Ospite non registrato

sostegno familiari/caregiver!!!

Ciao a tutti, sapete consigliarmi qualche libro per il sostegno dei caregiver/familiari dei pazienti affetti da demenza?? Ho trovato solo indicazioni su come conoscere il peso dell'assistenza attraverso test (es. CBI) ma nessun consiglio pratico, su come fare, potete aiutarmi???
    Grazie infinitamente

In realtà la letteratura è molto ampia, ma anche estremamente frammentata. Ti avviso già da adesso: quasi tutto ciò che troverai in giro sarà in inglese (io ho lavorato molto sugli articoli). In genere negli articoli (inglesi) usano il termine informal caregiver per riferirsi ai famialiri e/o altre persone non professionalmente formate a questo tipo di intervento.

Di seguito, però, ti lascio questi riferimenti bibliografici essenziali:

- Heron, Aiutare i carer, Erickson

- Trabucchi, Le Demenze, Utet (Ci sono due capitoli espressamente dedicati ai caregiver e allo stress assistenziale. Tra l'altro la bibliografia specifica di questi due capitoli è molto valida, quindi tienila presente. Ovviamente si tratta di articoli in inglese.)

- Blieszner, Rosemary; Alley, Janet M. "Family Caregiving for the Elderly: An Overview of Resources.", Family Relations, Vol. 39, n.1, 1990, 97-102 (Articolo abbastanza completo che ti permette di avere un'idea generale sui temi trattati in relazione al problema.)

Per quanto riguarda la Caregiver Burden Inventory (CBI) io la usai per la tesi, ma francamente non mi è piaciuta tantissimo. Io però non mi laureavo in psicologia, quindi non avevo accesso ad altra testistica psicologica e questa scala era l'unica che potevo usare. Quindi il consiglio che ti do è che, se hai la possibilità di usare altri test, fallo. Io so che la Perceived Stress Scale (Cohen, S., Kamarck, T., & Mermelstein, R., 1983) è stata usata spesso per studi sullo stress dei familiari, anche in presenza di demenza. Poi tutto dipende dal taglio che vuoi dare alla tesi (correlati tra caratteristiche di personalità e stress oppure tra strategie di coping e stress ecc).

Spero ti possa essere stato d'aiuto.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

elena1981
    Ospite non registrato
    Grazie mille!!! Sei davvero un angelo!!! Domani corro in libreria!!! Un bacione

Privacy Policy