• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Esperto

corsi osa della cortivo

qualcuno sa se questi corsi della Cortivo per osa son corsi seri e se è vero che dopo il tirocinio quasi sicuramente ti inseriscono a lavorare nell'ambito sociale?qualcuno ha avuto esperienze con qs istituto di formazione??grazie mille

Partecipante Esperto
    insomma nessuno ne sa nulla??scusate l insistenza ma il tipo mi chiama domani per avere una risp ;-( grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    nei forum di ops se ne è parlato spesso (prevalentemente in senso negativo), nei vecchi msg ci sono varie esperienze non belle sul cortivo

kherrole
    Ospite non registrato

ciao!

leggo ora sui corsi, io sono stata contattata da un loro tutor dopo aver compilato un form per avere informazioni e la cosa che mi ha dato un po' fastidio era l'insistenza con cui voleva assolutamente ricevere una risposta sulla mia partecipazione al corso.
    ho temporeggiato e ho provato a chiamare la sede nazionale per chiedere dove si teneva il corso a roma e quanto costava e in quel momento ho sentito puzza di omertà, non mi potevano dare il num nè la via della sede di roma l'avrei potuto saperle solo in caso d'iscrizione!!!
    ma stiamo scherzando!
    attenzione!

Partecipante Esperto
    OK GRAZIE PER LE INFORMAZIONI!IN EFFETTI NN MI CONVINCEVA MOLTO IL TIPO CHE è VENUTO FINO A CASA MIA A PARLARMI DEI CORSI DEI COSTI (3500E) PERò SE POI ERA VERO CHE IL LAVORO LO TROVAVI SAREI STATA DISPOSTA VISTO I TEMPI CHE CORRONO!!!GRAZIE MILLE ANCORA

Partecipante Assiduo L'avatar di ialea983

Re: corsi osa della cortivo

Originariamente postato da emanuela1979
    qualcuno sa se questi corsi della Cortivo per osa son corsi seri e se è vero che dopo il tirocinio quasi sicuramente ti inseriscono a lavorare nell'ambito sociale?qualcuno ha avuto esperienze con qs istituto di formazione??grazie mille
    Ciao! non sò di dove sei però ti dico che nella asl dove risiedo (Teramo) è proprio la Asl ad organizzare corsi per OSS.
    Sono concorsi a numero chiuso, però si può entrare anche senza calcio...:-D sono gratuiti e molto molto formativi.
    pensa che due mie conoscenti (una solo diplomata...) hanno fatto il corso e ora lavorano 1 in una coop. sociale ed un' altra in una casa di riposo....
    spero di esserti stata utile

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Lo sta frequentando mia sorella che ha deciso di fare questo corso al posto dell'università. Devo ammettere che ha fatto bene perchè comunque ora come ora l'università dà pochi sbocchi professionali, soprattutto per chi vuole lavorare nel sociale. La cortivo almeno ti dà la possibilità di fare il tirocinio in un posto dove potenzialmente potresti essere assunto. Poi hanno anche delle convenzioni particolari con Adecco per cui quando questa cerca personale attinge direttamente dalla banca dati della Cortivo.
    Un'altro aspetto positivo è che non sei tenuto a seguire, lo fai solo il sabato se vuoi e studi comodamente a casa. Questo significa che il cortivo ti permette, nel frattempo, anche di lavorare almeno part-time.

Una cosa che mi dà da pensare è che le materie da sostenere sono veramente cazzone perchè sono molto sommarie e generiche e alcune non c'entrano nulla con la professione che andrai a fare.
    Mia sorella, peraltro, ha scelto 3 indirizzi e per questo motivo deve dare tutte le materie previste (mi pare che sono 7 o 8 materie in più); il problema è che queste materie in più non c'entrano nulla con la formazione che andrà ad acquisire perchè sono esami tipo economia domestica, letteratura o storia.
    I libri sono spesso fatti male perchè, essendo troppo sintetici, non capisci bene le connessioni tra argomenti ed eventi. Questo praticamente o ti porta a studiare letteralmente a memoria oppure ti porta a dover fare continue ricerche su internet per capire meglio quello che è scritto sul libro.

Quando sono andata a padova alla sede centrale della cortivo (che, peraltro, è in culo ai lupi) a chiedere informazioni per mia sorella non ho avuto una grande impressione: l'ho vista più come un'isola felice dove quattro ragazzi contati fanno lezione in maniera fin troppo protetta: sembra quasi che ti imbocchino le cose col cucchiaino.
    Questa cosa mi dà un pò da pensare perchè in fin dei conti l'università ti porta anche ad organizzarti, a sbracciarti per ottenere informazioni, a cercare. La reputo un'esperienza molto più formativa da questo punto di vista.
    A proposito, anche con me il tipo aveva una certa fretta ed insistenza.

Comunque, un mio consiglio è quello di fare i corsi OSS e non i corsi OSA perchè l'OSS è un pò più avanzato dell'OSA, che spesso è obbligato a spalare merda, come si dice nelle mie zone.
    Ultima modifica di pinga : 27-09-2007 alle ore 12.40.51

Partecipante L'avatar di babangida74
    Scusate ma questa Cortivo c'è anche a Milano? Non mi è molto chiaro?

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Originariamente postato da babangida74
    Scusate ma questa Cortivo c'è anche a Milano? Non mi è molto chiaro?
    Se cerchi con google 'istituto cotivo', trovi tutte le info

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    si, è in tantissime città d'italia, comprese milano, padova, bologna, catania.

Partecipante Esperto
    pinga io sapevo-almeno così m ha spiegato il tipo della cortivo-che l'OSS si occupa anche della pulizia personale -cioè pulire il sedere o altro-e dei locali mentre l'OSA è + una figura di sostegno e vicinanza psicologica ma nn fa pulizie di alcun tipo...poi lui diceva che lo stipendio medio netto di un OSA è di 1200E sarà vero???

Partecipante Esperto
    cmq io son psicologa iscritta all'albo ma senza fare qs corso nn posso candidarmi nelle strutture come OSA che voi sappiate???

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    a pavia gli osa non "esistono", nel senso che le strutture cercano solo oss (ormai per accreditamenti non servono più neanche le asa) perchè è ciò che chiede la regione lombardia. a me questo corso puzza di bruciato...che titolo ti da? che figura professionale è? anche io per curiosità (non ho nessuna intenzione e mai l'ho avuta di iscrivermi) ho compilato la cartolina per ricevere informazioni. tempo dopo sono stata contattata al telefono da un signore dapprima gentile, fin troppo, e poi scorbutico e maleducato. la trasformazione da jekyll a hayde solo perchè gli avevo detto che essendo al lavoro non avevo molto tempo per stare al telefono e gli ho chiesto se potevano mandarmi depliant o brochure illustrative per capire meglio di che si trattava....lui mi ha infine risposto: "ma cosa vuole da noi? perchè ci ha mandato i suoi dati? se vuole la richiamo in un altro momento bene, altrimenti materiale per posta non ne spediamo". io sono rimasta allibita... e l'ho mandato al diavolo (non proprio al diavolo....)

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Oddio quante sigle! Mi sta girando la testa

Partecipante Affezionato L'avatar di Fudomiyoo
    In mezzo ai bricchi in provincia di Milano

ASA, OSS, Istituto Cortivo

Ciao a tutti
    temo di essere in mega-ritardo, comunque:

-ASA= Ausiliario Socio-Assistenziale figura sanitaria di base che ha le seguenti mansioni: - igiene fisica e ambientale - mansioni "alberghiere "(rifare il letto ad es). E' una figura in via di sparizione, poiché col tempo non verranno finanziati più corsi.
    -OSS= Operatore Socio Sanitario: figura sanitaria di base che nasce dallallargamento delle mansioni dell'ASA a contenuti più tecnico-sanitari. L'OSS ha alcune (molto limitate) funzioni sanitarie e può (con MOLTISSIME restrizioni) somministrare farmaci (cosa che l'ASA NON può fare)

per la cronaca, entrambi "spalano merda". Lo stipendio medio si aggira intorno ai 900-1000 euro (l'OSS prende circa 50 in +).

NON ESISTONO altre figure sanitarie di base ( a parte l'obsoleto OTA ) riconosciute . I titoli dell'Istituto Cortivo NON sono riconosciuti in alcun modo.
    Nell'ambito della formazione socio-sanitaria ha una fama pessima.
    "Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no: il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo" (A. Bergonzoni)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy