• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Crediti ECM

bugsbenny
    Ospite non registrato

Crediti ECM

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma ho visto che spesso nelle brochure di seminari e workshop c'è la dicitura "richiesti crediti ECM per medici e psicologi" Qualcuno mi può spiegare il significato? E nel caso come posso controllare se ne ho o come procurarmeli? Mi evitereste una brutta figura nelle segreterie Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Ciao! ECM vuol dire Educazione Medica Continua...sono crediti che vengono dati partecipando a convegni seminari corsi giornate studio che appunto specificano che la parteipazione dà qsti crediti!se nei volantini trovi quella dicitura vuol dire che l'organizzazione del seminario ha richiesto il riconoscimento appunto per poter dare i crediti a chi lo frequenta(è qdi una garanzia in più per chi decide di andare)...poi si può scegliere di non prenderli(spesso per chi vuole i crediti c'è un costo da pagare) e per averli a fine giornata ti danno un questionario per valutare il tuo grado di comprensione degli argomenti lo compili lo riconsegni e poi in seguito ti ariva a casa un foglio di chi ha organizzato il seminario con la conferma dei crediti che ti hanno attribuito(ovviamente sono anche convegni organizzati dagli ordini regionali) più ne accumuli più puoi lavorare nel Publico perchè sono richiesti equivale a dire che tu ti tieni aggiornato!nel Privato non ce n'è bisogno...ora per qti è obbligatorio averne in un anno come minimo, non so nenach'io bene dove si guarda, o megli oavevo visto ma non mi ricordo..io per ora ne ho pochi !
    spero di esserti stata utile!!

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Grazie mille!! Non avevo proprio capito...temevo dovessi averli già per poter partecipare invece così oltre alla partecipazione me li danno..giusto? Una domanda: ma se ho già partecipato a dei moduli in cui era prevista questa richiesta (per esempio un corso fatto un anno fa), posso richiederli alla scuola anche a posteriori?

si effettivamente la scritta trae in inganno..alcune volte io trovo anche "in fase di accreditamento" che fose è già più comprensibile! non so se li puoi chiedere a ritroso perchè come ti dicevo non è scontato che tutti quelli che partecipano li hanno perchè alcuni appunto non li richiedono, dovevi aver fatto il questionario dopo il corso, che poi loro valutano per darti i crediti! in teoria è un pro forma..non so se a volte ti danno meno crediti di quelli previsti!

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Grazie mille

Matta
    Ospite non registrato
    scusate... volevo chiedervi una cosa...
    ma questi crediti si possono avere dal momento in cui si è iscritti all'albo oppure basta essere laureati?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    I crediti ecm ti servono solo se lavori nel ssn, se sei libero professionista, tirocinante, volontario ecc...non ti servono! Quindi non è necessario raccoglierli. E tenete presente che in alcuni convegni se non fate la richiesta di averli, pagate meno, visto che all'organizzazione costa darli.
    Altra cosa, nel caso siete già così fortunati da lavorare nel ssn o comunque nella sanità, e frequentate master/specializzazioni/corsi vari, questi coprono già interamente i crediti ecm richiesti per quell'anno

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da lisaanna
    più ne accumuli più puoi lavorare nel Publico perchè sono richiesti equivale a dire che tu ti tieni aggiornato!nel Privato non ce n'è bisogno...
    scusami lisa, ma non è proprio così

la frase "più ne accumuli e più puoi lavorare nel pubblico" non è veritiera

nel SSN vengono richiesti un tot di crediti all'anno (ai SOLI psicologi iscritti all'Ordine). Se ce li hai, bene... se non ce li hai (teoricamente) vieni richiamato (di fatti in 6 anni NESSUNO è mai stato controllato e richiamato!)

quindi avere più crediti NON FORNISCE alcuna marcia in più nel pubblico, così come nel privato
    solo soldi in più al Ministero Salute, che li chiede alle società di formazione, che - a loro volta - li devono chiedere ai corsisti

gli psicologi che non lavorano con il SSN, poi studenti, laureanti, neo-laureati e dottori in psicologia NON SONO TENUTI ad acquisire crediti ECM

buona giornata
    nicola

si scusa Nico ntendevo dire questo ho scritto in modo un pò confuso per la fretta! grazie!!

Matta
    Ospite non registrato
    grazie mille per i chiarimenti!

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da lisaanna
    si scusa Nico ntendevo dire questo ho scritto in modo un pò confuso per la fretta! grazie!!
    non c'è problema
    è solo che attorno all'ECM c'è già tanta confusione e quindi è sempre meglio chiarire nel dettaglio

Originariamente postato da nico
    non c'è problema
    è solo che attorno all'ECM c'è già tanta confusione e quindi è sempre meglio chiarire nel dettaglio

Privacy Policy