• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato L'avatar di lamiapsico

Psicosintesi VS Psicoanalisi Junghiana

Caia A tutti!!!!!

sono Francesca, ho appena finito l'esame di stato, sostenuto a Parma, e dopo l'iscrizione all'ordine (da qui ad un mese) vorrei iscrivermi alla scuola di Specializzazione per diventare psicoterapeuta..

è già da molto che penso a questa importante scelta, ma ancora non so decidere tra due scole che mi interessano molto e per questo, vissto che non ho trovato un gran chè, provo a proporre una nuova discussione..
    sperando di trovare qualcuno con il quale scambiare informazioni o esperienze..

Qualcuno di voi conosce la Psicosintesi e la scuola L.I.S.T.A ad orientamento Junghiano che si trova a Milano?
    La prima propone gli insegnamenti di Roberto Assagioli, pichiatra di inizio secolo che ha dato il via alla tradizione umanistica della psicoterapia, vede la persona in armonia solo nella sua "sintesi" tra dimensioni psichica, corporea e spirituale.. mi interessa perchè propone un approccio completo alla persona e perchè insegna l'utilizzo di tecniche interessanti!

per quanto riguarda la seconda, avendo fatto una terapia di gruppo con uno psicoterapeuta Junghiano ed avendo visto come quella "mappa per la psiche" funzioni bene, mi getta il dubbio tra quali delle due iniziare..
    visto che non posso frequentare entrambe!!!

Spero che qualcuno di voi si faccia vivo !!!

grazie mille!

Partecipante
    Senti cara, non vorrei offendere nessuno, ma io ho visto per sei mesi durante il tirocino l'applicazione dei metodi della psicosintesi , ho anche frequentato un seminario e non mi è piaciuto affatto. Le tecniche saranno anche interessanti ma è molto relativo su quali pazienti abbiamo efficacia. Non lo so, può anche darsi che lo psicoterapeuta che ho seguito non abbia applicato bene i principi base, ma credo che le tecniche di psicosintesi siano così semplici (mandala, visualizzazione, tecniche di rilassamento new age, parole seme) che te le puoi seguire parallelamente con libri e seminari. Ricorda però che la mia esperienza si basa su soli sei mesi e su un solo psicoterapeuta e la mia impostazione ora è sistemico relazionale. Quindi Informati bene. Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di lamiapsico
    Demonclaner

grazie mille per la tua opinione e per le tue informazoini preziose vista l'esperienza..

francesca.
    Francesca

Privacy Policy