• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Braveheart84
    Ospite non registrato

Essere chiamati per cognome...

Sapete, se c'è una cosa che odio è essere chiamato per cognome e non per nome. E' più forte di me, ma quando qualcuno, anche per educazioni, mi chiama per cognome, mi da fastidio, mi sento come mancare di rispetto, anceh se in realtà non è così.
    Mi ricordo poi che, spesso, a scuola, i compagni tra loro si chiamavano per nome, mentre a me solo per cognome (e spesso coloro che mi disprezzavano non usavano mai il mio nome di battesimo).
    Secondo voi è una mia tara mentale, oppure sentire che spesso le persone non usano il tuo nome può dare fastidio?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non credo c'entri con le tare mentali, può capitare e da fastidio a molti. Ma a volte è inevitabile...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    io amo il mio cognome.

NB: sono El Loco, il mio cognome come ben si intuisce è Loco
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Braveheart84
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Non credo c'entri con le tare mentali, può capitare e da fastidio a molti. Ma a volte è inevitabile...
    Giusto, a volte è inevitabile, ma il punto è che a me capita anceh quando è evitabile: ad es tra colleghi di lavoro ci si può chiamare per nome tranquillamente, mentre a me, salvo due-tre persone, sempre per cognome. Ovviamente il direttore mi chiamava per cognome, e qua tutto ok.

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    magari hai un cognome simpatico...capita...
    A me x anni hanno chiamato x cognome o con una parte di cognome...anche a me dava fastidio.
    Dall'università invece gli altri conoscevano solo il mio nome e quindi mi è andata bene..
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io ho due soprannomi, uno è l'abbreviazione del nome e l'altro del cognome. Il primo lo usano gli amici intimi, l'altro tutti gli altri, ma è comunque affettuoso! Quindi non mi da fastidio.

Però se ti turba molto, basta dirlo! Non credo si offenda nessuno...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    si, va bene...
    va bene tutto.. ma che ci fa in PSICOLOGIA CLINICA questa discussione sul fastidio del cognome??
    non so.
    va bè, continuiamo così, facciamoci del male.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

non lo so cosa ci fa in clinica (sposto): ma sono una e sono umana. invece di polemizzare nel thread usiamo la funzione segnalazione, grazie.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Ma me la tengo qua io questa discussione , Mia
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

biz chiamami wallace
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

vvittoria
    Ospite non registrato
    meglio essere chiamata per cognome e non "signorina". dopo anni di duro lavoro per laurearsi, per sostenere e superare l'eds, vai in una struttura e come ti chiamano? "la signorina quà penserà a tutto...............!!!!!!!!!!".
    scusate lo sfogo, ma ci voleva. con questo non voglio dire di voler essere considerata al di sopra di tutto, ma "caspiterina" un minimo di contegno!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    io raramente vengo chiamata con l'intero nome di battesimo , sovente mi appellano con le abbreviazioni delle abbreviazioni quelle rare volte che lo usano per intero è per rimproverarmi mentre essere chiamata per cognome mi imbarazza se mi trovo al di fuori del contesto accademico
    l'unica cosa che mi irrita terribilmente è essere chiamata tizià chiamatemi come volete ma li rischiate di non avere risposta alla vostra richiesta
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Questione perniciosa
    Ne so qualcosa, visto che pure io sono stata chiamata per cognome per circa 20 anni
    Questo perchè ho avuto la (s)fortuna di essere in classe (elementari, medie e superiori) con minimo 1 altra persona che aveva il mio stesso nome (alle elementari erano 2!! ).
    Se all'inizio la cosa mi infastidiva e non poco col tempo ho imparato a riderne. Anche perchè chi davvero mi conosce e mi è amico sa che preferisco essere chiamata per nome
    Per altri versi è stato divertente: molti sentendomi solo chiamare per cognome (e non conoscendomi bene) credevano fosse il mio nome e mi chiedevano sempre se ero americana o avevo origini americane (Selli adesso è diventato il mio soprannome: Sally ).
    E soprattutto nel mondo del lavoro da' una certa soddisfazione poter utilizzare il proprio cognome preceduto dal quel bellissimo "dott.ssa"
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    E' una forma convenzionata di rispetto secondo me
    Sopratutto in ambiente lavorativo, apprezzo particolarmente chi, non conoscendomi, mi chiama con Dottor + cognome. Lo stesso uso io con le persone che non conosco, come forma di rispetto.
    Se a te da fastidio essere chiamato per cognome, non penso vi siano grandi problemi a farlo presente, a meno che non sia una convenzione della cultura organizzativa nella quale lavori, come ad esempio il doversi vestire in giacca e cravatta

Ad esempio, se io entro in un bar dove non conosco nessuno (ma anche negozio sia ben chiaro) e il barista mi dà del "tu" io m'incazzo
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Super Postatore Spaziale
    ormai il mio cognome è diventato il mio soprannome! mi piace, è un cognome figo

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy