• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Matricola L'avatar di cucciola83

sportello di informazione e orientamento sociale

ciao a tutte, sono laureata in scienze psicologiche e ultimamente mi è stato proposto di creare un progetto nel comune del paese in cui vivo per l'apertura di uno sportello di informazione e orientamento sociale.Ho steso già il mio progetto ma se qualcuno di voi ha del materiale in proposito sarei felice di riceverlo e magari scambiarci opinioni e altro..grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    cos'è uno sportello di orieintamento sociale?

Matricola L'avatar di cucciola83
    Lo Sportello d' informazione e di orientamento sociale ha lo scopo di fornire informazioni e indicazioni riguardo ai servizi sociali e sanitari e alle risorse del territorio e di orientare il cittadino alle diverse opportunità di approfondimento presenti in esso.
    Tale servizio è rivolto a cittadini e a tutti coloro che necessitano di informazioni aggiornate su temi sociali quali anziani, minori, giovani, handicap, immigrazione, lavoro, volontariato, tossicodipendenza, pari opportunità.
    Hanno necessità di essere orientate e, se necessario accompagnate, le persone che non sono in grado di utilizzare l'informazione ricevuta a causa di barriere:
    -culturali, ad esempio chi non comprende le regole ed i passaggi necessari che sono richiesti per accedere alla risorsa;
    -linguistiche, ad esempio chi non sa l'italiano o non sa spiegare la sua condizione;
    -logistiche, ad esempio chi non dispone di mezzi per contattare il servizio;
    -fisiche, ad esempio chi è impedito a causa di una disabilità temporanea o permanente;
    -psichiche, ad esempio chi non sa spiegare la sua condizione perché è confuso, incoerente, troppo implicato emotivamente.

Privacy Policy