• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: brogli test d'ingresso

  1. #1
    sarap680
    Ospite non registrato

    brogli test d'ingresso

    cosa ne pensate?
    io credo che non sia solo una "questione meridionale"..chissà quanti ce ne sono e in tutte le facoltà!!!
    sarò pessimista, ma non credo più a niente in Italia!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    No, non è solo una questione meridionale. E non è neanche solo una questione università.

    Controlli come quelli appena fatti andrebbero effettuati per OGNI TIPO di concorso pubblico.
    Ho esperienza in concorsi oltre che in università (e li ho visto con i miei occhi coloro che avrebbero dovuto sorvegliare mettersi tranquillamente vicino al candidato e dare le risposte) anche nelle FF.AA. e anche lì sì che ce ne sono di sorprese.


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  3. #3
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886
    "questione meridionale"..
    ovvio che non è una questione meridionale visto che ora è capitato al sud ma in anni passati è successo in altri posti...

    tornando all'argomento nello specifico trovo sconvolgente che ci sia gente che spende fior di quattrini per passare (imbrogliando) un test d'ingresso che è solo l'inizio del cammino universitario!!!
    è così poca la voglia di impegnarsi???
    e se non c'è voglia di studiare per un test d'ingresso come si può pretendere di prenderla sta laurea?? forse contano di comprare anche quella???
    siamo messi davvero male...
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  4. #4
    sarap680
    Ospite non registrato
    hey non volevo offendere nessuno con "questione meridionale"
    ho usato solo le parole riportate dai media
    Bless

  5. #5
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166
    tranquilla, nessuno si è offeso.
    io ho letto un intervista fatta a abri ad uno degli studenti che hanno ricevuto un "aiutino": la cosa che mi sconvolge di + non è tanto il fatto che abbiano cercato la raccomandazione, che ormai purtroppo è da anni prassi nel nostro Paese, ma la giustificazione che il simpatico ragazzo figlio di chissà quale papà dava: "cosa c'è di male? chi non ha copiato in vita sua in un compito in classe?".
    purtroppo in Italia c'è la mentalità della scorciatoia a tutti i costi.
    e non c'è da meravigliarsi se poi ci si imbatte in medici, avvocati, commercialisti emeriti ignoranti....se già a 19 anni sono messi così male.
    è una storia stravecchia, tutti lo sanno ma nessuno, tra chi ne avrebbe facoltà, cambia qualcosa....perchè in fondo pochi sono quelli che hanno la coscienza pulita

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Panphile
    Data registrazione
    02-09-2007
    Residenza
    A Venturina vivo,a Roma studio.
    Messaggi
    157
    I media sbagliano a parlare di "Questione Meridionale",non è certo un fenomeno questo che si verifica solo al Sud. Ma si sa,scaricare tutti i problemi sul Sud Italia fa bene -.-...ormai lo fanno tutti.(Poveri imbecilli).
    A parte questo,io non credo che a Milano,Firenze...Pisa...e chissà in quale altro posto,nessuno studente abbia fatto affidamento su questi metodi sporchi e vergognosi.
    So per certo che alla facoltà di Medicina a Pisa certi eventi succedono spesso. I figli di Primario,chirurgo,neurologo...chissà perchè, non vengono mai scartati dalle graduatorie.
    Purtroppo è così ed io mi auguro sempre che persone del genere,che fanno sempre affidamento sulla raccomandazioncina del papi facoltoso, sbattano una volta per tutte il muso contro il muro. E di ingiustizie così ce ne sono a bizzeffe,anche sulle borse di studio...però i telegiornali non ne parlano.

    Una mia amica aveva fatto richiesta per una borsa di studio,in quanto i suoi genitori sono separati e lei deve pagarsi casa (studia lontano da casa) e spese universitarie con solo lo stipendio della madre (che è un'insegnante delle scuole medie) ed un piccolo ed irrisorio contributo del padre. Non le è stata data. In cambio però è stata concessa ad una ragazza di buonissima famiglia,perchè i suoi genitori sono separati e lei risulta a carico della madre...che è disoccupata.Sebbene il padre invii loro delle quote mensili pari a qualcosa come 10.000 euro.

    Dov'è ancora una volta la giustizia?

    Come diceva MaryGrace...ci sono tante persone che potrebbero fare qualcosa,ma si tappano gli occhi.

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Re: brogli test d'ingresso

    Originariamente postato da sarap680
    cosa ne pensate?
    io credo che non sia solo una "questione meridionale"..chissà quanti ce ne sono e in tutte le facoltà!!!
    sarò pessimista, ma non credo più a niente in Italia!

    ..Purtroppo Sara hai ragione:è una questione tutta "italiana"!!Anche al rinomato "San Raffaele" di Milano non sono estremamente "meritocratici" i test d'ammissione...ma forse si preferisce tacere..magari per il buon nome dell'ateneo (e chissà quaniti altri casi analoghi ci saranno)! Io sarei pure favorevole al numero chiuso dove è davvero necessario..ma dovrebbero cambiare tante cose,dovrebbero "lasciare" posto a chi davvero ha i requisiti a questo punto!!

  8. #8
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903
    Beh, ricordo quando il mio ragazzo fece il concorso come VFP4 nell'esercito (volontario in ferma prefissata per 4 anni) di come tutti i suoi colleghi con cui aveva fatto l'anno da volontario si meravigliassero del fatto che non si fosse preoccupato di procurarsi la cosiddetta "spinta". Loro l'avevano tutti, lo dicevano tranquillamente perché lì a quanto pare è cosa nota, accettata, giustificata . Addirittura uno di questi confessò che un anno non so quanto aveva sborsato il padre per mettere a posto i due figli gemelli come carabinieri ma che la spinta non fu troppo "potente" e che quindi bastò soltanto per uno dei due. L'altro dovette aspettare l'anno dopo, eh sì.
    Insomma quasi quasi il problema non era chi avesse o meno la raccomandazione ma chi l'avesse più "importante".......figuriamoci!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    Re: Re: brogli test d'ingresso

    [QUOTE]Originariamente postato da Zingarella85
    [B]..!Anche al rinomato "San Raffaele" di Milano non sono estremamente "meritocratici" i test d'ammissione...ma forse si preferisce tacere..magari per il buon nome dell'ateneo

    zingarella io non farei però di tutta l'erba un fascio...io mi sono laureata 4 giorni fa in quell'ateneo, a 5 anni esatti dal test in cui arrivai 12esima e sono andata aventi solo grazie a me stessa, mentre ho visto figli di papà peredrsi per strada!!
    non è questione di università pubblica, privata, rinomata o non rinomata, è la mentalità italiana|

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di cettina87
    Data registrazione
    02-07-2007
    Residenza
    messina
    Messaggi
    246
    Io ho fatto lo scorso anno i test d'ingresso per un ramo della medicina... c erano 10 posti e sn arrivata 16esima... bè che c speravo a fare sicuramente quelli prima di me avevano una bella spinta...infatti nn sono entrata. C sn rimasta male dopo un'estate che avevo studiato ma poi sn entrata in psicologia e ne vado fiera perchè sn entrata in base al voto delle superiori e devo dire che mi trovo bene!!! è meglio così forse!
    Follow your dreams and fly


  11. #11
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Se comandassi io ci verrebbe del chiaro

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    conferma lo stato do regredimento culturale della nazione, il problema fondamentale è da ricercarsi nell'educazione, nella famiglia e nella religione e come canale principale i mass media.
    il concetto di oggi è far vedere solo gli effetti e non le cause, mi spiego meglio, d iun calciatore, fanno vedere le macchine e i soldi ma non quanti allenamenti e infortuni deve subire, fanno vedere i soldi e il potere fini a se stessi, non spiegano il percorso, la fatica gli sforzi, ecco che si moltiplicano gente che sa fare nulla in tv, che prendono 5 mila euro a serata, grazie agli effetti non grazie alle cause e che stanno li a fare bella mostra di se.
    stesssa cosa dicasi per le raccomandazioni stellari che tramutano asini in impegati statali e quant'altro, non c'è educazione in questo, non c'è carattere!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Re: Re: Re: brogli test d'ingresso

    [QUOTE]Originariamente postato da marygrace83
    [B]
    Originariamente postato da Zingarella85
    ..!Anche al rinomato "San Raffaele" di Milano non sono estremamente "meritocratici" i test d'ammissione...ma forse si preferisce tacere..magari per il buon nome dell'ateneo

    zingarella io non farei però di tutta l'erba un fascio...io mi sono laureata 4 giorni fa in quell'ateneo, a 5 anni esatti dal test in cui arrivai 12esima e sono andata aventi solo grazie a me stessa, mentre ho visto figli di papà peredrsi per strada!!
    non è questione di università pubblica, privata, rinomata o non rinomata, è la mentalità italiana|

    ..Ma infatti non intendevo generalizzare!è ovvio che ci sono persone,come te,che riescono ad entrare senza alcun aiuto e finiscono il proprio percorso grazie alle loro uniche forze!Tenevo solo a sottolineare come anche in un università non meridionale possano esserci "maneggi illeciti" !!
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-09-2007 alle ore 15.40.17

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811
    Originariamente postato da francesco27
    conferma lo stato do regredimento culturale della nazione, il problema fondamentale è da ricercarsi nell'educazione, nella famiglia e nella religione e come canale principale i mass media.
    .................stesssa cosa dicasi per le raccomandazioni stellari che tramutano asini in impegati statali e quant'altro, non c'è educazione in questo, non c'è carattere!

    ..Infatti !Se sono abituato a non impegnarmi mai in niente perchè ho chi mi garantisce comunque i risultati è quasi consequenziale poi l'instaurarsi di un circolo vizioso..dove a rimetterci non è solo chi invece merita..ma l'intera nostra CULTURA!

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811
    Originariamente postato da psychodany
    Controlli come quelli appena fatti andrebbero effettuati per OGNI TIPO di concorso pubblico.
    !E cosa aspettano per farli?o forse non conviene alla stessa stragrande maggioranza di italiani?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy