• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: psicoterapeuta?

Neofita L'avatar di laura.corty

psicoterapeuta?

Ciao, sono nuova in questo fantastico nonchè utilissimo sito....
    frequento la facoltà di psicologia (devo iniziare il II anno) ma ho scelto praticamente buttandomi visto che nn ho mai fatto psicologia al liceo... ho sentito mille voci sul ruolo dello psicoterapeuta ma in realtà nn so minimamente cosa sia necessario fare dopo i 5 anni... ho sentito parlare di farsi analizzare, scegliere una "scuola"... qualcuno può illuminarmi?
    grazie in anticipo
    Laura

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Beh ti si aprono mille strade dopo i 5 anni...
    Obbligatoriamente per poter esercitare dovrai prima fare un tirocinio di 6 mesi e successivamente l'esame di stato. Una volta abilitata (o anche durante questo percorso) potrai scegliere:
    corsi di formazione
    master
    dottorato
    scuola di psicoterapia
    o buttarti nel mondo del lavoro aprendo uno studio di consulenza magari consociata per risparmiare, oppure mandare curriculum per cercare di essere presa in qualche cooperativa-associazione, oppure offrirti come consulente-collaboratrice per alcuni progetti magari avviati da scuole o altro, o ancora tentare concorsi pubblici e così via...
    Ci sono davvero tante strade da poter percorrere e tanta forza di volontà e speranza di riuscire!
    Il "farsi analizzare" consisterebbe nell'intraprendere una terapia personale, soprattutto se scegli la strada della psicoterapia ma, a mio parere, anche in generale per poter acquisire maggiore consapevolezza di te stessa e di consguenza per apprendere meglio come "darti" all'altro.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di ama77 : 13-09-2007 alle ore 23.49.33
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    beh..intanto uno psicologo non è che può o deve fare per forza lo psicoterapeuta e poi...ti consiglierei di goderti l'università con i tuoi colleghi, discutine anche con loro della futura professione...c'è tempo, non credi? Comunque, di scuole di psicoterapia ce ne sono tante e non tutte richiedono la terapia personale (anche se molti pensano che "faccia la differenza")...poi ti interessa capire il "ruolo" (come dici tu) dello psicoterapeuta o il percorso per diventarlo!?!

Neofita L'avatar di cucciolotto

psicoterapia sì o no?

dopo la laurea ti si dovrebbero aprire diverse strade..il consiglio che posso darti, vista la mia esperienza, è cercare di fare tirocinio dove si tratti qualcosa che realmente ti interessa in modo da approfondire la tua esperienza sul campo..studiare serve, ma se non hai mai visto un paziente poi non ti vuole nessuno..
    in base a quello che ti piace poi puoi scegliere una specializzazione che ti fa diventare psicoterapeuta..La terapia personale non è obbligatoria in certe scuole, mentre in altre se non la fai non ti prendono..io ho scelto una scuola che non mi obbligasse alla terapia, preferendo iniziarla quando me la sentivo..
    Comunque ora è presto per fare progetti, utilizza l'università per capire cosa ti piace e per vagliare le possibilità lavorative perchè a volte inseguire solo le proprie passioni non basta, purtroppo!
    In bocca al lupo

Privacy Policy