• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal

Psicologia Clinica , vittoria!

sembra che la specializzazione in psicologia clinica sia tornata agli psicologi
    Il Consiglio di Stato ha emesso la sua sentenza,che credo sia inappellabile.
    Ora speriamo che non succeda come col passato governo che se ne è fregato delle precedenti sentenze e ha fatto in un agosto un regalino ai medici.
    L'unica cosa che salva il culo all'Italia è la magistratura.
    Resistere,resistere,resistere,come su un'irrinunciabile linea del Piave.

http://www.ordinepsicologilazio.it/u...bre%202007.htm
    Ultima modifica di Parsifal : 13-09-2007 alle ore 15.41.27

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    ..L'ho appreso ieri da "Altrapsicologia",ma non sapevo in quale stanza poter postare la bella novella!
    Sinceramente spero questo sia l'inizio di tante piccole nostre "vittorie" e che non ci buttino solo polvere negli occhi!!

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    L'ho letto anch'io ieri!!!
    Evvivaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Partecipante Veramente Figo
    ma da quando avrà effetto la sentenza??
    da quando le specializzazioni in psicologia clinica "vieteranno l'accesso" ai medici?

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Giusto, da quando?
    Comunque è veramente una cosa importante.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    un buon inizio!
    credo che più ci riuniremo e più otterremo delle vittorie pesanti, quindi la parola chiave è puro associazionismo!!!!!!!!!!!!!!!!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    ciao a tutti! premesso che non sono ancora laureata e che sull'argomento non ne sò praticamente niente, volevo - se è possibile - che qualcuno in poche righe (magari parsifal, che è sempre aggiornatissimo e disponibile) mi spiegasse come mai gli psicologi (almeno la maggior parte) sono d'accordo sull'ingresso dei medici nelle scuole di psicoterapia e non di psicologia clinica...magari può sembrare una domanda sciocca, aiutatemi a capire!!!
    grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Il fatto è che la Psicologia Clinica non si esaurisce nella sola Psicoterapia prova a dare un occhio al tariffario degli psicologi per farti un'idea, il discorso epistemologico invece è molto più complesso, ora ho poco tempo, ma magari approfondiamo!
    Ultima modifica di ikaro78 : 07-10-2007 alle ore 19.53.20

In particolare alcuni ruoli del servizio pubblico sono riservati agli psicologi clinici,cioè a chi ha fatto la specializzazione in psicologia clinica.A questi posti non possono concorrere gli psicoterapeuti.
    L'attività di psicologo clinico nel servizio pubblico è un'attività da psicologo,non da psicoterapeuta.
    Quindi in precedenza si arrivava a questa situazione ridicola: uno psicologo psicoterapeuta non poteva svolgere un'attività da psicologo nel servizio npubblico,mentre un non-psicologo (medico) poteva farlo grazie alla specializzazione in psicologia clinica.

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    allora, se il problema è questo...
    ma se il medico-psicologo clinico è bravo non è un grosso problema, no?!? oppure la situazione è tipo: gli immigrati rubano il lavoro agli italiani? non voglio entrare in polemica ma qui sono le regole a monte che son sbagliate secondo me! allora sarebbe più corretto aprire i concorsi del servizio pubblico anche a psicoterapeuti. e sempre per proseguire la linea della correttezza sarebbe auspicabile che finissero di esistere bandi e concorsi truccati. e invece no: in italia si fa tutto il contrario....vietare il diritto allo studio a chi potrebbe dare molto di più.

allora, se il problema non è questo...
    perchè permettere l'ingresso alle scuole di psicoterapia e non di psicologia clinica, ri-domando io?

Originariamente postato da Ruth di Lonsdale
    allora, se il problema è questo...
    ma se il medico-psicologo clinico è bravo non è un grosso problema, no?!? oppure la situazione è tipo: gli immigrati rubano il lavoro agli italiani? non voglio entrare in polemica ma qui sono le regole a monte che son sbagliate secondo me! allora sarebbe più corretto aprire i concorsi del servizio pubblico anche a psicoterapeuti. e sempre per proseguire la linea della correttezza sarebbe auspicabile che finissero di esistere bandi e concorsi truccati. e invece no: in italia si fa tutto il contrario....vietare il diritto allo studio a chi potrebbe dare molto di più.

allora, se il problema non è questo...
    perchè permettere l'ingresso alle scuole di psicoterapia e non di psicologia clinica, ri-domando io?
    La maggior parte dei ruoli del servizio pubblico è aperta a psicoterapeuti non solo a chi è specializzato in psicologia clinica,ma una piccola parte solo ad essi.
    Se può svolgere il lavoro di psicologo anche chi ha studiato medicina la laurea in psicologia pèerde completamente il suo valore: che cosa esiste a fare? evidentemente è inutile.
    D'accordissimo sui concorsi truccati,ma questa è una tradizione italiana in tutti i campi.
    Comunque penso che non dovrebbero essere ammessi i medici,tranne quelli specializzati in psichiatria,alle scuole di specializazione in psicoterapia.Comunque capita molto raramente che medici non psichiatri si iscrivano a scuole di psicoterapia,anche perchè è un'area che non li riguarda per niente,nonostante legalmente non sia così.
    Ultima modifica di Parsifal : 07-10-2007 alle ore 22.40.33

Postatore Compulsivo
    3d ripulito ed utente brasato

buona continuazione
    nicola

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Nicola, ma che scriviamo a fare se poi vengono eliminati anche gli interventi seri e argomentati, io ad esempio ho provato a rispondere anche alla domanda di Roth, non solo a solitario...

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da ikaro78
    Nicola, ma che scriviamo a fare se poi vengono eliminati anche gli interventi seri e argomentati, io ad esempio ho provato a rispondere anche alla domanda di Roth, non solo a solitario...
    ho bannato l'utente e ripulito il 3d dai post di botta e risposta off-topic
    evidentemente - ed in modo inavvertito - avrò cancellato anche il tuo, e di questo me ne scuso!

detto ciò, leggendo la tua risposta mi è arrivato un senso di fastidio ed irritazione, quasi una voglia irrefrenabile di risponderti in modo altrettanto secco e stizzoso, per le rime insomma...
    ma poi mi convinco che sicuramente il tono che mi arriva è dovuto al fatto che la comunicazione on line spesso è insidiosa, che senza emoticon non posso capire il vero tono, che sicuramente tu non avevi motivo di rispondere in modo così brusco e scortese perché sai benissimo che quando si gestiscono circa 1000 messaggi al giorno è fisiologico che qualche cappellata possa uscire... e perché comunque non è la fine del mondo...

insomma, ho pensato che sicuramente io ho interpretato male i toni della tua risposta, e quindi eccomi qui a scusarmi con te, punto e basta...

scusa!

buona giornata
    nicola

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    nico, non ti preoccupare, ti capiamo!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy