• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: qualche dritta

piccola&va
    Ospite non registrato

qualche dritta

ciao!! io sono iscritta a psicologia del lavoro e delle organizzazioni a firenze..a ottobre inizio il 2 anno!! in tanti mi hanno detto che è un buon ramo..ma è vero?! c'è qualche sbocco professionale? se avete da darmi qualche suggerimento per affrontare al meglio questo nuovo anno, ne sarò molto lieta!
    grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Ciao!
    Secondo me hai fatto bene a iscriverti a lavoro xkè è l'indirizzo con più sbocchi.
    Ci sono tante richieste di psicologi del lavotro, selezionatori del personale, responsabili risorse umane..ecc...
    io sono laureata in sviluppo e da noi c'è grossa crisi!!!!

piccola&va
    Ospite non registrato
    grazie mille!! speriamo bene..

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Un suggerimento che ti posso dare è cominciare ad informarti già da subito sulle aziende esterne che fanno il tirocinio, andare a chiedere la convenzione, informarti con chi ci lavora dentro, cominciare a presentarti...per scegliere l'azienda che ti farà fare il tirocinio esterno...scegliendo bene quella si fa molta esperienza nel campo del lavoro
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

Re: qualche dritta

Originariamente postato da piccola&va
    ciao!! io sono iscritta a psicologia del lavoro e delle organizzazioni a firenze..a ottobre inizio il 2 anno!! in tanti mi hanno detto che è un buon ramo..ma è vero?! c'è qualche sbocco professionale? se avete da darmi qualche suggerimento per affrontare al meglio questo nuovo anno, ne sarò molto lieta!
    grazie
    Piccole&va, confermo!!!
    Io ho scelto un altro indirizzo, ma, chiedendo qua e la, vedo che questo settore pare essere ancora l'unico a dare sbocchi!!!
    Certo, l'inserimento è difficile e, come ti fa' notare Biz, dovrai fare un po' di gavetta ma, dopo un bel po' di stage, molti miei amici sono stati assunti...
    Anche quando vado a fare i colloqui nelle agenzie interinali vedo che le persone che sono lì, sono passate attraverso lo stage e molti non hanno la laurea in psicologia!!!!
    Invece, haimè, a chi rimane nel clinico rimangono anni e anni di volontariato gratis da fare e aiuti da chiedere ai genitori...
    Purtroppo, al giorno d'oggi, la laurea non offre più opportunità come ne offriva un tempo, ma, stando a quanto mi sembra di capire, escluso il settore dei laureati in economia(ma non ti credere, anche in questo campo: a-si passa per lo stage b-dopo i 30 anni o, al di gfuori dell'università "giusta" ci sono ugualmente laureati costretti a lavorare in call center...)o ingegneria, è così un po' per tutti i settori!!!
    Purtroppo, al giorno d'oggi, è stata introdotta questa forma di "furto legalizzato" che si chiama stage, ma, come dice Biz, se scegli un buon tirocinio formativo, puoi addirittura sperare di essere assunta al termine di quest'ultimo!!!
    Un consiglio di cuore: cerca di laurearti in tempo!!!!!(mo' faccio la figa e cito "il sole 24 ore" , in un articolo pubblicato tempo fa', un buon voto di laurea, ma soprattutto, la disponibilità ad intraprendere uno stage e un ritardo nullo o poco significativo nel conseguimento della laurea, venivano citate come condizioni per far effettivamente fruttare il titolo di studi).
    Ultima modifica di riversky : 25-09-2007 alle ore 13.21.25
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Hai fatto decisamente bene!!!!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da nena2003
    Ci sono tante richieste di psicologi del lavotro, selezionatori del personale, responsabili risorse umane..ecc...
    Attenzione: non è esattamente così. Nell'ambito delle risorse umane (selezione, formazione, ecc.) ci sono sicuramente delle opportunità, ma ahimè la figura dello psicologo non è così ricercata. In questo settore si affacciano molte diverse professionalità, che concorrono parimerito perchè - purtroppo - in Italia non c'è un riconoscimento da parte delle aziende della figura dello psicologo del lavoro.

Nella ricerca di lavoro ti dovrai quindi confrontare con diplomati di ogni specie, laureati in qualunque indirizzo umanistico, giuridico, economico e (talvolta) ingegneristico. Questo fa sì che sia un ambito in cui c'è tantissima concorrenza, e le aziende se ne approfittano (anche economicamente parlando).

Inoltre, per lavorare nelle RU le sole conoscenze che fornisce psicologia non sono sufficienti: occorrono conoscenze anche degli aspetti economici, giuridici e di contesto che regolano il mercato del lavoro.

Quindi il messaggio è: leopportunità ci sono, ma bisogna avere pazienza e non smettere mai di formarsi e approfondire.

Ottimo il consiglio di cercare un buon tirocinio. é sicuramente un passo importante.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    sono al 3° anno di psicologia del lavoro e ho letto all'agenzia regionale del lavoro che il nostro indirizzo di laurea offre sbocchi. é anche vero che è un titolo molto generico e occorre specializzarsi in un ramo meno generico. Sto frequentando un master in counseling, per diventare counselor, i vari counselor che conosco lavorano tutti::::::::::.

Privacy Policy