• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Osservatorio di Guerra

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Osservatorio di Guerra

Osservatorio sulle bugie di guerra

Promosso da Peacelink, aiuta a chiarire gli eventi bellici.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - L'occhio di Zeus, 21-03-2003]

"Non riuscivo a credere che i giornalisti fossero qui per firmare praticamente pezzi scritti dai militari. Tutto questo è il contrario di quello che ha sempre significato l'America, libertà di pensare, libertà di scrivere". (Dichiarazione di Oriana Fallaci, "L'inganno del Golfo. La Guerra che nessuno ha raccontato", ed. Avvenimenti 1991).
    Con questa dichiarazione di una giornalista importante ed insospettabile di pacifismo e antiamericanismo, Peacelink, il sito pacifista diretto da Carlo Gubitosa, lanciano l'"Osservatorio sulle Bugie di Guerra".

Nel 1991, durante la "prima" guerra contro l'Iraq, i mezzi di informazione ci parlarono tanto delle "bombe intelligenti", bombe capaci di colpire solo i militari.

Le stesse autorità USA, alla fine del conflitto, comunicarono però che di tutti gli ordigni lanciati, solo il sette per cento era costituito da "bombe intelligenti" e non solo: su 167 ordigni di quel genere ben 77 hanno sbagliato il bersaglio e il 70 per cento delle 80.000 tonnellate di esplosivo ha raggiunto obiettivi diversi da quelli prefissati.

Vi è un'informazione che fa parte a pieno titolo dell'arsenale delle armi di guerra, si chiama "information warfare"; è fabbricata da "giornalisti con l'elmetto" e rischia di falsificare e distorcere la nostra percezione della guerra, inquinando gravemente l'informazione (appunto).

Per combattere questo pericolo Peacelink "si impegna a raccogliere e produrre documenti, articoli, approfondimenti e riflessioni sul ruolo dell'informazione in tempo di guerra, per rendere un servizio a tutti coloro che vorranno leggere tra le righe della propaganda per cercare la verità nascosta dietro le pieghe dell'informazione-spettacolo".

Per fare questo l'Osservatorio chiede il contributo di tutti: telespettatori e lettori, giornalisti e operatori dei media, alle realtà del mediattivismo e dell'informazione indipendente, anche a chi, pur non essendo contrario alla guerra, è contrario alla menzogna.

A tutti viene chiesto di segnalare tutte le informazioni false, faziose, parziali o inesatte che riguardano le azioni di guerra su un apposito form presente sul sito di Peacelink.it.

Per le segnalazioni ricevute verrà richiesta agli organi di informazione regolare e formale rettifica in base all'art. 8 della legge sulla stampa, la numero 47 del 1948, che dà a qualunque cittadino il diritto di ottenere una rettifica sulla pubblicazione di notizie false che lo riguardano e la guerra ovviamente, riguarda ognuno di noi.

Domanda:

ma come mai queste cose vengono fuori solo dopo che l'America ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero la libertà del popolo? Che c'é un rimorso di fondo verso la verità???

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    no cercavo il messaggio del mio ragazzo per "io boicotto pacificamente", ho trovato questo, e mi pareva interessante per il discorso della veridicita' informativa.
    ci deve essere per forza una motivazione arrogante?

posso andare ora o hai altre domande?

Si, ho un'altra domanda: alle prossime votazioni potresti cortesemente non votare FORZA ITALIA??? Ne andrebbe dell'onore del partito...

Re: Osservatorio di Guerra

Originariamente postato da Haruka
    Osservatorio sulle bugie di guerra

Promosso da Peacelink, aiuta a chiarire gli eventi bellici.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - L'occhio di Zeus, 21-03-2003]
    leggere la data no eh? nn è il 21marzo oggi...
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 09-04-2003 alle ore 20.14.01
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Cosa voto io nn è affar tuo. Attento che sei passibile di ban.

In che senso sono passibile di ban???

Con quali accuse, scusami...

L'hai scritto tu nell'altro post chi hai votato...se l'accusa é propaganda tu sei la prima ad averla fatta, no?

rimane la questione di un mesetto fa: se mi banni non sono io a perderci (senza troppa modestia), ma il sito...

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ... bel ricatto morale, complimenti.

Cmq impara a rispettare se vuoi essere rispettato.

Per me finisce qui. Tutto

Originariamente postato da Haruka
    Attento che sei passibile di ban.
    A ricatto si rsponde a ricatto, scusami tu...
    Ma a me non sembra di starmi comportando male, cmq...
    Ora senza scherzi e senza accuse di nessun tipo: non penso che per una discussione politica che abbiamo avuto ed un commento su un post io mi stia comportando male...

Immagina che io non ho nemmeno rancori nei tuoi confronti! Non capisco i tuoi da cosa nascano...

Beh, finisce tutto qui anche per me.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Rispetto per le idee altrui: io voto chi mi pare, nn sei tu che devi venire ad insegnarmi politica.
    Se ho idee diverse dalle tue devi rispettarle: io nn ti ho detto "hai Mussolini in camera? bel Fascistone!!!" perche' ognuno è libero di fare quello che gli pare.
    Ma nn ti devi proprio azzardare a venire a dirmi cosa devo o nn devo fare, nn lo permetto a nessuno.

Per quanto riguarda la tua bravura nel forum di Bari, questo nn ti autorizza a nn essere umanamente corretto.

ma le emoticons sotto la mia frase le hai viste???

Senti, mi conosci, perché se conosci te stessa sai che sono simile a te, ed ho anche io una certa soglia di sopportazione!

Non venirmi a dire che non sono umanamente corretto perché qui nel forum c'é chi é peggio di me sicuramente!

Quindi, io per ora mi ritiro in pausa di riflessione perché se resto qui ancora un pò mi banno da solo dal forum, poi vediamo un pò che fare del mio futuro su ops!

OSSEQUI.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    e allora se dici che siamo tanto simili, prima di scrivere pensa a come ci resteresti tu

Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicoivan83
    rimane la questione di un mesetto fa: se mi banni non sono io a perderci (senza troppa modestia), ma il sito...
    Haruka, presente.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    non c'è bisogno di litigare... nè di autobannarsi il problema in questa chat è che siamo un pò tutti permalosi sono solo discussioni sulla politica, in realtà sappiamo di essere tutti delle brave persone no? il fatto è che bisognerebbe pensare seguendo i propri principi morali piuttosto che le idee politiche..
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Il problema è che bisognerebbe pensare. :p

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy