• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Scuola specializzazione all'estero

    Ciao, mi sto informando per il futuro e volevo chiedere se qualcuno/a ha idea di come si chiami la "scuola di specializzazione" in inglese..credo che corrisponda al loro Ph.d ma non ne sono sicura, il sistema universitario è totalmente diverso.
    Sto cercando informazioni per la scuola di specializzazione in terapia cognitivo-comportamentale, possibilmente all'estero. Avevo trovato una buona scuola a Londra ma durava 2 anni invece che quattro, full time (è possibile?).
    Altrimenti qualcuno può consigliarmi quale sia la migliore qui in Italia? Ho letto che l'istituto Beck di Roma è molto buono, ma vorrei informazioni in particolare su Milano.
    Grazie!

  2. #2
    bimbola82
    Ospite non registrato
    Non credo di poterti essere utile in quanto non conosco scuole di specializzazione all'estero, ma ti scrivo cmq per un consiglio che ci hanno dato più volte i nostri docenti.
    In psicologia, più che in altri ambiti, è essenziale conoscere alla perfezione la lingua madre di chi ti sta davanti, e con alla perfezione intendo che devi esserne madrelingua pure tu. Perchè è un mestiere che si basa sulla parola. Perchè le parole possono avere mille interpretazioni e bisogna conoscerne tutti i significati se si vuole poter interagire in modo efficace con chi ci sta davanti.
    Perdona questo promemoria, ma non ti dico che testa ci hanno fatto i docenti! E penso che sia un punto da non tralasciare al momento di una scelta così importante.

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184
    se è di 2 anni probabilmnente hai visto un MSc che sarebbe un master, simile alla nostra laurea specialistica ma con frequenza obbligatoria e con pochi iscritti che poi permette di fare domanda per il PhD (o almeno a Londra in ambito psicoanalitico-sviluppo funziona così, senza MSc specifico non si può accedere al PhD).

    per quanto riguarda la lingua... credo che dipenda molto da dove ti interesserebbe lavorare, io sto iniziando ora un MSc in inghilterra e madrelingua inglese credo siano massimo 10 su 40... essendoci tantissimi immigrati è considerato normale che anche lavori come lo psicologo vengano svolti anche da stranieri (e molti stranieri vengono qui a formarsi e poi tornano nel paese d'origine)

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    21-02-2007
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    27
    CIAOO TAHITI1985 hai trovato la scuola che cercavi in inghilterra?
    anch io sono molto interessata e vorrei sapere come hai fatto, a chi hai chiesto, la durata, i costi, il livello d'inglese da possedere...IN PRATICA TUTTOOOO!!
    Puoi darmi queste informazioni per piacere? GRAZIE MILEEEEEEEE

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184
    piccola precisazione: il corrispondente inglese della nostra scuola di specializzazione si chiama: training, il PhD corrisponde al nostro dottorato. in varie universita' e' possibile fare training + doctorate (di cui non mi e' del tutto chiara la differenza con un PhD)

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    18-10-2006
    Residenza
    londra
    Messaggi
    35
    ciao..anche io sono a londra per cominciare un msc qui in inghilterra..ma non so se farlo a londra o no!!Magari s eti va possiamo metterci in contatto,che ne dici???
    aspetto una tua risposta

  7. #7
    Partecipante L'avatar di dadaumpa
    Data registrazione
    22-02-2005
    Residenza
    Londra
    Messaggi
    37
    Citazione Originalmente inviato da bubab183 Visualizza messaggio
    ciao..anche io sono a londra per cominciare un msc qui in inghilterra..ma non so se farlo a londra o no!!Magari s eti va possiamo metterci in contatto,che ne dici???
    aspetto una tua risposta
    ciao non so se può interessarti ma a me per quanto riguarda la psicologia han parlato molto bene dell'università di Birmingham. In molti dicono che sia la + valida...personalmente però preferisco di gran lunga trasferirmi a londra! per ora sono sempre in italia ma spero di partire ad inizio estate. ciao ciao

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: Scuola specializzazione all'estero

    EDIT della moderazione:

    volete comunicare con utenti nello specifico? Usate i messaggi privati o in alternativa (se non avete raggiunto quota 15 post pubblici nel forum) contattateli nelle bacheche dei loro profili.
    Volete partecipare ad una discussione? Controllate la data dell'ultimo messaggio postato: discussioni vecchie di 5 anni, come in questo caso, non vanno riprese sia per questioni di tempistiche (non è detto che dopo 5 anni la situazione sia rimasta immutata, anzi) sia per questioni pratiche (gli utenti di un tempo non è detto seguano ancora il forum e a maggior ragione una specifica discussione).

    Si prega di prendere visione del regolamento, grazie.

    Lo staff di moderazione
    Ultima modifica di crissangel : 11-11-2013 alle ore 14.05.15

Privacy Policy