• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72

Qualche informazione sul tirocinio

Ho pensato che per chi, come me, ha una vita talmente incasinata da dover pianificare tutto molto molto tempo prima, potesse fare piacere sapere qualche cosa di più sulle modalità del tirocinio. Innanzitutto, per chi non se ne fosse accorto (Ella ), sul sito della Facoltà c'è una pagina nuova nuova dedicata al Tirocinio dell'indirizzo clinico. Dentro trovate parecchie informazioni utili e moduli da scaricare, ma.... manca il Regolamento!!!! Nel senso che il regolamento c'è, ma deve essere ancora approvato e quindi non può ancora essere messo on line. Esiste però una segreteria tirocini a cui ci si può rivolgere per ogni chiarimento. Il tel è quello dell'istituto di psicologia (0722/2719) e io vi consiglio di chiedere della Sig.na Pierini che è gentilissima!!!

Intanto io vi posso dire quello che hanno detto a me:
    - Si può iniziare il tirocinio dal momento in cui si sono accumulati almeno 48 crediti. Quindi se nel primo anno uno è riuscito a sostenere esami per 48 crediti può iniziare il tirocinio già dal primo semestre del secondo anno.
    - Il numero di ore totali di tirocinio da effettuare è 250, di cui 125 nel secondo anno e 125 nel terzo. Di queste 125 annuali, 100 sono da effettuare presso la struttura ospitante, 15 sono di lavoro personale (per preparare l'elaborato), e 10 di seminario da frequentare in facoltà.
    - Dal momento in cui si inizia il tirocinio si hanno 12 mesi esatti per completare le 100 ore.
    - La facoltà ha già delle sedi convenzionate, il cui elenco è in internet. Qualora si volesse svolgere il tirocinio presso un'altra sede non ancora convenzionata, si può richiedere la convenzione (previo accordo con la struttura ospitante) utilizzando i moduli in internet. Gli unici due parametri che deve avere la struttura per poter stipulare la convenzione sono: 1) deve essere una struttura residenziale o semiresidenziale; 2) deve rientrare in una delle aree di intervento (alcolismo, anziani, disagio psichico, ecc...) previste dalla facoltà
    - Volendo si possono scegliere due diversi enti per fare il tirocinio del secondo e del terzo anno.

Ciao!! Federica
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Postatore Epico L'avatar di Ember

Re: Qualche informazione sul tirocinio

Originariamente postato da Federica72
    per chi non se ne fosse accorto (Ella )
    LOL
    Grazie Federica, queste informazioni sono molto utili!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

perkins
    Ospite non registrato
    Ciao Federica, anch'io stavo muovendomi per il tirocinio. Grazie per le info. Voi avete già un'idea del luogo in cui farlo?
    A me , voci di corridoio, avevano detto che era possibile svolgerlo presso uno studio di psicologi : provo ad informarmi appena posso, anch'io lavoro e non sono ad Urbino. Appena so qualcosa ve lo dico
    Ciao Perkinsa

Secondo voi un centro di ippoterapia vale per fare tirocinio?

Non credo Perkins che sia possibile fare il tirocinio in uno studio di psicologia, perché una condizione necessaria è che la struttura sia residenziale o semiresidenziale (tipo casa-famiglia diurna). Infatti la signorina della segreteria ha escluso, ad esempio, i consultori ....

Federica
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Lisa78
    Ospite non registrato
    Non mi dite così!!
    Io volevo svolgere il mio tirocinio all'ABA di Roma, l'Associazione per i disturbi alimentari...tra parentesi sul loro sito c'é scritto che per i tirocini sono convenzionati anche con l'Università di Urbino, ma sul sito dell'Uni l'ABA non c'é!!
    Non credo che sia una struttura residenziale...mi informerò meglio.

Comunque, Ember, il tirocinio puoi farlo benissimo in un centro di ippoterapia: mi sembra che sull'elenco delle aziende convenzionate sul sito dell'Università ci sia proprio un centro del genere, ad Urbino se non sbaglio!

Ciao a presto

Lisa

P.S. Parlare di "tirocinio" mi fa tornare voglia di studiare...non vedo l'ora di iniziare quest'esperienza!

Originariamente postato da Lisa78
    Comunque, Ember, il tirocinio puoi farlo benissimo in un centro di ippoterapia: mi sembra che sull'elenco delle aziende convenzionate sul sito dell'Università ci sia proprio un centro del genere, ad Urbino se non sbaglio!
    Non so, io ne conosco uno vicino Fano dove lavora mio zio... mi piacciono gli animali, non sarebbe affatto male... se no ci sarebbe il Centro Francesca dove ho già fatto volontariato tempo fa...

Le pagine del tirocinio sono state ulteriormente aggiornate oggi. In particolar modo andate a vedere il link "Informazioni" e quello relativo ai requisiti dell'ente!!
    Federica

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Originariamente postato da Ember
    Non so, io ne conosco uno vicino Fano dove lavora mio zio... mi piacciono gli animali, non sarebbe affatto male... se no ci sarebbe il Centro Francesca dove ho già fatto volontariato tempo fa...
    La mia amica lo sta facendo xò in un'altra facoltà!!!!cmq molti di psico a Urbino li mandano al centro ke dici tu!!!!
    Grazie Fede x le informazioni....io ultimamente sono peggio di uno studente fuori sede.............LATITANTE
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Aggiungo una piccola informazione...

Per raggiungere i 48 crediti sono validi anche i crediti di esami non obbligatori. Cioè di esami sostenuti per accumulare i 10 crediti formativi.... Mi sa che non sono stata molto chiara???

Riferimento: Qualche informazione sul tirocinio

ragazzi ora nel 2010 per fare il tirocinio ci vogliono almeno 80 crediti!!!!!!

Privacy Policy