• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Ospite non registrato

Quale scuola di specializzazione???

Ciao a tutti
    ho notevoli dubbi sulla scelta della scuola di specialiuzzazine. io provengo dall'indirizzo dello sviluppo e mi piacerebbe lavorare con soggetti d'età evolutiva ; ho letto che le tecniche di matrice cognitivo-comportamentale sono quelle più appropriate per molti disturbi della fanciullezza, ma ciò non mi pare sufficiente per propendere più per tale scuola anche xchè ha il limite , riconosciuto, di far scomparire il sintomo ma non porta a far consapevolizzare la causa.
    La scuola di matrice psicanalitica (x quanto affascinante) ha, penso, un approccio un po' difficile da applicare in soggetti di tale fascia d'età.
    Per la scuola sistemica penso , invece, che comporti una richiesta da parte dei genitori del bambino di mettersi in forte disscussione e ciò, per quanto rilevante, potrebbe portare a possibili interruzioni della terapia.
    Vorrei dei consigli, al fine, di vagliare questa scelta importante.
    Grazie a tutti,
    ciao Puki:wink:

Partecipante Affezionato

Re: Quale scuola di specializzazione???

Originariamente postato da Puki
    La scuola di matrice psicanalitica (x quanto affascinante) ha, penso, un approccio un po' difficile da applicare in soggetti di tale fascia d'età.
    Ciao,
    io ho fatto il tirocinio in una UOA di Psicologia dello Sviluppo in cui si lavorava con un indirizzo psicodinamico. L'esperienza è stata talmente convincente che ho deciso di iscrivermi ad una scuola ad orientamento psicoanalitico, anche se per adulti, dal momento che l'unica per l'età evolutiva dalle mie parti ha degli orari impossibili. E poi nessuna scuola preclude la possibilità di lavorare con qualsiasi fascia d'età.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao,
    non so se tu sia vicina, ma ti segnalo comunque che a Milano ci sono diverse scuole di orientamento psicoanalitico di psicoterapia del bambino e dell'adolescente, e una scuola di psicoterapia dell'adolescente e dell'adulto. Conosco meglio questa realtà perché sono di Milano, ma mi risulta che anche nelle altre città ci siano scuole psicoanalitiche che si occupano specificamente di bambini e adolescenti.
    Se questo orientamento ti interessa, potresti provare a contattarle. Ti consiglio di dare un'occhiata, se non l'hai già fatto, anche ai siti delle scuole, alcuni sono molto ricchi di informazioni.
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da psicopulce
    Ciao,
    non so se tu sia vicina, ma ti segnalo comunque che a Milano ci sono diverse scuole di orientamento psicoanalitico di psicoterapia del bambino e dell'adolescente, e una scuola di psicoterapia dell'adolescente e dell'adulto.
    Ti ringrazion molto per le informazioni, ma il mio problema è il tempo, dal momento che lavoro. Dal momento che volevo fare una scuola psicodinamica ha scelto quella maggiormente compatibile con i miei orari e ho dovuto rinunciare ad una scuola che trattasse l'area sviluppo.
    Ciao

Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

Matricola L'avatar di fioriluke

Riferimento: Quale scuola di specializzazione???

Ciao! io sono una studentessa al 1° anno della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale del Beck di Roma.
    Innanzitutto vorrei precisare che questo tipo di psicoterapia ti aiuta molto a scendere nel profondo e a capire da cosa provengano i tuoi disturbi, purtroppo c'è un pò di ignoranza rispetto a questo.
    Secondo poi io consiglio a Puki vivamente la cognitivo comportamentale perchè è utile ed efficace (ci sono popò di studi evidence-based che lo dimostranio)con tutti i disturbi dall'autismo, alla fobia sociale, ai disturbi d'apprendimento etcc.
    Io anche mi occupo di infanzia eppure la mia scuola non è prettamente per bambini, la cosa importante è fare un buon tirocinio e poi essere aggiornati (cosa per cui la mia scuola è famosa).
    Bene è tutto
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di 83daniela83

Salve a tutti!!
    Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se conosce la scuola di specializzazione in psicologia con indirizzo cognitivismo evolutivo? mi hanno detto che la dirige il Dott. Liotti? sapete il sito per caso? nn riesco a trovarla... grazie!!!

concettapopa
    Ospite non registrato

qualcuno sa dirmi una scuola di special. sistemico-relazionale a napoli?ce ne sono molte, ma una delle migliori qual è ?

Matricola

Ciao Fioriluke!
    Il tuo messaggio mi ha fatto riflettere molto.Sto scegliendo a quale scuola di psicoterapia iscrivermi e sono indecisa tra una scuola cognitivo comportamentale e una sistemico relazionale. Sono più propensa per la prima, soprattutto dopo il tuo messaggio. A me piacerebbe lavorare con i bambini, ma ho notato che nessuna scuola a impostazione cognitiva comportamentale mira a questo. Però, in effetti, hai ragione, è il tirocinio che ti forma e ti insegna ad applicare la teoria cognitivo comportamentale alle diverse età. Io però sceglierei quella di Bari... ne hai sentito parlare?

Ciao, scegliere che indirizzo seguire è sempre difficile!
    Hai detto di essere interessata a lavorare con gli adolescenti, ma prendere una strada meno specifica è importante, nel senso che un indirizzo troppo specifico potrebbe precluderti successivamente di entrare in certi settori lavorativi, e sappiamo bene quant'è difficile entrare nel mondo del lavoro in questo settore, certo che se ad interessarti è l'adolescenza stilerai un tuo percorso personale che ti consentirà di avvicinarti comunque a quell'ambito ma attenta ai corsi troppo specifici sono un rischio.

L'Istituto presso il quale sto lavorando da questo punto di vista offre molte possibilità, nel senso che riesce a fornire una preparazione pratica più che teorica, ti linko il sito se vuoi dargli un'occhiata

www.scuoladipsicodramma.com

in ogni caso a prescindere dall'orientamento che deciderai di seguire il mio consiglio di base è quello di non entrare in ambiti troppo specifici!

ti lascio il mio indirizzo se vuoi continuare la chiacchierata psicomosaico@libero.it

In bocca al lupo

Matricola

A concettapopa vorrei dire che pùò prendere in considerazione la scuola sistemica I.TE.R.
    a RIviera di Chiaia 105. Puoi prenotare il colloquio in segreteria.Anche solo quello èuna esperienza molto interessante e riesce a darti una idea dei punti di forza della scuola.
    Ciao e buona ricerca!

Ho sondato diverse scuole ad indirizzo psicoterapeutico psicoanalitico e la migliore, dopo suggerimenti, verifiche, etc. è risultata quella della società it di psicoterapia psicoanalitica (SIPPNET). ha una sede a milano, una a roma ed una a palermo. Mi sembra che sia molto ben congegnata e costa anche un pò meno delle altre. unico neo: aver cominciato un'analisi personale almeno a due volte la settimana poi tre per un periodo. d'altra parte se uno vuole fare lo psicoanalista :-))). quella della soc it di psicoanalisi è molto più costosa e richiede un'analisi a 4 volte la settimana (:-/).....ci sono altre scuole ma non così radicate e di spessore....

ciao

Matricola L'avatar di Isabù

Io ho frequentato la COIRAG a Milano (ma c'è anche in molte altre città) e l'ho trovata completa e con diversi spunti sia nell'area evolutiva, sia per gli aspetti di formazione.

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire qualcosa sulla scuola di psicosomatica del cristo re?? è valida? perchè non è obbligatoria la psicoterapia personale? che possibilità ci sono poi? mi dite qualcosa chi ne sa?
    grazie

Laura

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire qualcosa sulla scuola di psicosomatica del cristo re?? è valida? perchè non è obbligatoria la psicoterapia personale? che possibilità ci sono poi? mi dite qualcosa chi ne sa?
    grazie

Laura

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da ;37246
    Ciao a tutti
    ho notevoli dubbi sulla scelta della scuola di specialiuzzazine. io provengo dall'indirizzo dello sviluppo e mi piacerebbe lavorare con soggetti d'età evolutiva ; ho letto che le tecniche di matrice cognitivo-comportamentale sono quelle più appropriate per molti disturbi della fanciullezza, ma ciò non mi pare sufficiente per propendere più per tale scuola anche xchè ha il limite , riconosciuto, di far scomparire il sintomo ma non porta a far consapevolizzare la causa.
    Per la scuola sistemica penso , invece, che comporti una richiesta da parte dei genitori del bambino di mettersi in forte disscussione e ciò, per quanto rilevante, potrebbe portare a possibili interruzioni della terapia.
    Vorrei dei consigli, al fine, di vagliare questa scelta importante.
    Grazie a tutti,
    Ciao!

Ti lascio due collegamenti per 2 Scuole di Specializzazione Universitarie Pubbliche in Psicologia del Ciclo di Vita, Università Bicocca di Milano (a Milano-Bicocca, primo posto con Borsa di Studio: i candidati erano pochi quest'anno e ne sono entrati 2, avevo visto la graduatoria, che adesso non è più on-line!) e a Pavia (Università degli Studi di Pavia).

Allegato 20143

Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita

Qualora tu fossi interessata ad avere maggiori informazioni, ti consiglio di mandare una mail ai rispettivi direttori.

Un saluto,

Eri.
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 16-09-2010 alle ore 13.44.28
    Erica

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy