• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: il potere dei ricordi

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

il potere dei ricordi

secondo voi perchè i ricordi sono così irresistibili?perchè si pensa al passato,a volte in maniera così struggente,come se non si desiderasse nient altro che tornare indietro?e se non fosse altro che per il fatto che tornare indietro nn sarà mai possibile?

Partecipante Super Esperto L'avatar di LunaLibera
    in fondo al mare...con la testa tra le nuvole...
    Proprio perchè sappiamo che impossibile tornare indietro...ed è questo che ci affascina...e ci turba..
    Già, ci turba, perchè la stragrande maggioranza delle volte si tratta di ricordi positivi ( l'impossibilità di tornare all'oggetto del ricordo negativo non distrugge nessuno)...e l'idea di non poter tornare a toccare ciò che rende il nostro ricordo un po' sbiadito, ma comunque colorato di sfumature (che all'epoca non vedevamo) ci fa troppo male...e allora ogni tanto tentiamo di legare il passato a noi, per rendere questo nostro limite umano ( il non poter tornare indietro) meno struggente..
    L'essere che io aspetto, non è reale. Come il seno materno per il poppante, io lo creo e lo ricreo continuamente a cominciare dalla mia capacità di amare, a cominciare dal bisogno che ho di lui; l'altro viene la dove io sto aspettando, la dove io l'ho già creato. E se lui non viene, io lo allucino: l'attesa è un delirio. R.Barthes

Siate capaci si sentire nel profondo qualunque ingiustiza commessa nei confronti di chiunque in qualunque parte del mondo. E.Montale

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    Hakuna Matata

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da yellow**

luna hai ragione...molto+spesso detesto quella sensazione struggente...

Partecipante Super Esperto L'avatar di lulupsico
    io provo questa sensazione spesso...ripensando a quei momenti dove avrei potuto fare qualcosa e non l'ho fatto,dove non avrei dovuto fare nulla e invece ho fatto...quella strana sensazione di voler tornare nel passato per cambiare il presente,ma poi mi rendo conto che è inutile e cerco di guardare avanti...
    mi accade anche ripensando ai momenti piu belli che ho vissuto,ma una cosa è certa,rimarranno sempre dentro di me e nessuno li potrà cancellareeeeee!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Francy*
    Sì pensa al passato e sempre alle cose positive di questo perchè ne abbiamo bisogno(è un arma a doppio taglio)...il futuro è incerto e noi non sappiamo quello che ci riserva..nel passato(ci rifugiamo) o meglio nel ricordo di cose passate ci sovviene la sensazione di tranquillità,di sicurezza,la sicurezza di quello che eravamo,di quello che facevamo,tutto sembrava più bello(lì inizia la malinconia delle cose andate,della persona amata,poi però vivendo altre cose altrettanto belle piano piano molto piano ma tutto assume forme diverse)...ma è veramente così..ognuno ha la propria percezione delle cose..

Non so se capita anche a voi ma io mi rifugio spesso nelle cose passate quando mi trovo a confrontarmi con il nuovo,che mi fa "paura"..oppure che è diverso da quel ricordo di quella specifica persona...
    "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare...."

Paulo Coelho.

"Sull'orlo del baratro ho capito la cosa più importante miagolò zorba"
    "Ah sì? e cosa hai capito?chiese l'umano"
    "Che vola solo chi osa farlo miagolò zorba"

Partecipante Super Esperto L'avatar di lulupsico
    hai ragione le cose nuove ci fanno molta paura ed è li che riaffiorano i ricordi...e quell'incredibile voglia di tornare indietro si fa sempre piu forte...

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    poi ci sono anche quei ricordi sommersi, di sofferenze soffocate, che ti fanno stare male fino a che non li tiri fuori...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    io sono rimasta legata al ricordo di una persona che non vedo e non sento da più di un anno...
    ogni giorno porto cn me un ricordo di lui...e nn riesco a dimenticarlo nonostante sia passato tutto qst tempo...
    a volte penso....forse sn io che nn voglio dimenticarlo??
    Hakuna Matata

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1
    ricordare...io quando penso al passato a tante cose...sono turbata perchè so che non potrò più rivivere quei momenti...che magari avrei potuto viverli diversamente e invece non l'ho fatto..e secondo me i ricordi sono cosi struggenti cosi irresisitibili proprio perchè sono il passato una parte di noi che sarà sempre cosi che non si può cambiare nemmeno a volerlo..
    io sto vivendo di ricordi...ma è sbagliato cosi si rimane legati al passato...

Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

My Blog....venite a trovarmi...

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Io vivo di ricordi...ma questa cosa mi fa soffrire parecchio perchè non riesco a guardare nè al presente,nè tantomeno al futuro...

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    Io amo i miei ricordi, e mi ricordo sia le cose bellissime... ed anche le cose bruttissime. Sono entrambe parte di me

Mi accorgo solo ora di alcuni errori madornali che ho commesso, e di cosa ora avrei potuto fare. Poi magari le cose non sarebbero cambiate, ma sono andate così.

Ma ora guardo al futuro.. alla speranza, e a quel che vedo davanti a me.

Sono comunque felice di quello che ho vissuto, anche se ho magari molti rimpianti per quello che avrei tanto voluto accadesse... e invece non succede

Però... VOGLIO e credo nel futuro, inutile vivere nel passato

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Io amo molto i miei ricordi, perchè tendo a romanzarli e ricoprirli di fascino. Per me le cose ricordate non sono esattamente identiche a come le abbiamo vissute davvero...ma assumono un alone particolare....un fascino....

Io ripenso sempre al periodo in cui io e il mio ragazzo ci siamo conosciuti e innamorati.......e a ricordarlo è persino più bello di quando l'ho davvero vissuto. Mi sembra tutto lontano, magico, bellissimo. Forse sono strana, ma mi consolo pensando che anche il mio attuale presente, un giorno, verrà da me ricordato in questo modo affascinante. Ma così non vivo molto il presente....lo so

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Francy*
    Purtroppo cara Francy81 se continuiamo a pensare al passato andremo poco lontane,le scelte sono state prese,le azioni sono state compiute,quindi cerchiamo di guardare avanti,magari con un peso in più,ma che farà parte della splendida persona che diventeremo no?...
    Ci accorgiamo di cominciare a star meglio, quando un ricordo bello ci raggiunge ed invece di dargli una connotazione negativa(con pianto annesso),ne ridiamo perchè magari è un ricordo che ci fa ridere oppure ci arrabbiamo perchè erano cose che ci facevano arrabbiare..etc..quando succede questo significa che ci stiamo lentamente distaccando dal passato o meglio che abbiamo cominciato a dare una sbirciatina dietro l'angolo....

Dopo questo lungo dolore del ricordo ,arriva la sensazione piacevole che ci fa essere contente e ci sentiamo fortunate perchè abbiamo vissute tante cose belle...e siamo fantastiche perchè ce le ricordiamo ancora più belle di quello che in realtà erano!

Buon ricordo piacevole a tutte!
    "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare...."

Paulo Coelho.

"Sull'orlo del baratro ho capito la cosa più importante miagolò zorba"
    "Ah sì? e cosa hai capito?chiese l'umano"
    "Che vola solo chi osa farlo miagolò zorba"

lialy
    Ospite non registrato
    bhè i ricordi sono una pare di me..sono una molto legata al suo passato ed agli oggetti del suo passato...ho ancora la mia prima cartella delal scuola elementare..il mio primo cestino dell'asilo..le scarpette da punta mezze rovinate...mi fa piacere sapere che se un giorno ne avrò voglia potrò prenderli e ricordare attraverso gli oggetti...
    non sono ricordi spiacevoli..solo dei pensieri che mi danno calore, sopratutto in quelle giornate in cui i significati del presente sono celati dalle paure...in situazioni tipo quelle mi rifugio nei miei ricordi x avvertire una fonte di calore e colore...

pax scusa se mi permetto, ma se taluni ricordi ti procurano ancora dolore è perchè probabilmente sei ancora invischiata in quei sentimenti...

a me anche cose spiacevoli del passato adesso non mi procurano + dolore...qualcuna di voi scriveva che ci si ritrova a sorridere su alcune cose..anche se all'epoca erano state spiacevoli...significa elaborare....ed io sono della stessa opinione....

che bello questo 3d

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy