• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79

aiuto!tesi su "stress e cancro"

salve,spero di riuscire a parlare al più presto con la mia relatrice per decidere lo schema per la tesi sul quale lavorare...l'argomento è "stress e cancro",tesi in psiconcologia.Mi potete dare una mano,qualsiasi tipo di suggerimento?

una volta raccolti i dati potresti studiare gli effetti dello stress sullo sviluppo della malattia, tramite una verifica statistica delle ipotesi.
    tieni presente che nel campo medico lo studio di come si sviluppa una malattia la stragrande maggioranza delle volte segue questa strada.
    Ciao
    http://it.geocities.com/statisticaonline/statistica.html

Grazie per il suggerimento....

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    mettici anche la visione del buddismo ,che vede il cancro e altre malattie come squilibrio (quindi stress) del normale meccanismo omeostatico dell'organismo
    http://www.sgi-italia.org/riviste/bs...=817&R=1&C=106 e poi cerca all'interno del sito
    oppure vai al sito nuovo rinascimento e cerca la parola malattia!
    ciao e facci sapere!"

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: aiuto!tesi su "stress e cancro"

"Stress e cancro" è troppo generico come argomento di tesi, dovresti circoscrivere molto di più il tuo campo di interesse, anch'io ho fatto 1 tesi in psiconcologia e - contrariamente a franxdiemme - ti consiglio 1 ricerca qualitativa, tienici aggiornati...

Ciao dovresti fare una ricerca sulle riviste di oncologia e psiconeuroimmunologia.Puoi anche trovare qualcosa in questi capitoli di libri:
    - Grassi L., Nappi G., Susa A., Molinari S.: Eventi stressanti, supporto sociale e caratteristiche psicologiche in pazienti affette da carcinoma della mammella. In Pancheri P. e Biondi M. (a cura di), Stress, emozioni e cancro. Il Pensiero Scientifico, Roma, 1987 (37-49).
    - Grassi L., Biondi M.: Personalità di Tipo C, stress e cancro. In Biondi M. (a cura di), La psicosomatica nella pratica clinica, Il Pensiero Scientifico, Roma, 1991 (283-312)
    - Biondi M., Grassi L.: Psiconeuroendocriniimmunologia, stress e cancro. In Bellani M., Morasso G., Orrù W., Amadori D., Grassi L., Casali P., Bruzzi P, (a cura di), Psiconcologia, Masson, Milano, 2002 (87-95).
    Per quanto riguarda le riviste, ti segnalo qualche articolo ma ce ne sono veramente un' infinità:
    -Social support, life stress, pain and emotional adjustment to advanced breast cancer
    Psycho-Oncology
    Volume 7, Issue 2, Date: March/April 1998, Pages: 101-111
    Cheryl Koopman, Kaye Hermanson, Susan Diamond, Karyn Angell, David Spiegel
    - Stress, self-efficacy and quality of life in cancer patients
    Psycho-Oncology
    Volume 16, Issue 4, Date: April 2007, Pages: 329-341
    Shulamith Kreitler, Dina Peleg, Mally Ehrenfeld
    - Stress, optimism, and social support: Impact on immune responses in breast cancer
    Research in Nursing & Health
    Volume 30, Issue 1, Date: February 2007, Pages: 72-83
    Diane Von Ah, Duck-Hee Kang, Janet S. Carpenter
    - Measurement of coping and stress responses in women with breast cancer
    Psycho-Oncology
    Volume 15, Issue 12, Date: December 2006, Pages: 1038-1054
    Bruce E. Compas, Ellen Beckjord, Bede Agocha, Marne L. Sherman, Adela Langrock, Cynthia I. Grossman, Barbara Dausch, Judith Glinder, Cheryl Kaiser, Cay Anderson-Hanley, Linda Luecken
    - Correlates of acute stress disorder in cancer patients
    Journal of Traumatic Stress
    Volume 20, Issue 3, Date: June 2007, Pages: 325-334
    Maria Kangas, Jane L. Henry, Richard A. Bryant
    - Self-reported stress and risk of breast cancer
    Cancer
    Volume 77, Issue 6, Date: 15 March 1996, Pages: 1089-1093
    Felicia D. Roberts, Polly A. Newcomb, Amy Trentham-Dietz, Barry E. Storer

grazie davvero a tutti voi,i vostri suggerimenti sono davvero molto preziosi!!! il minimo che possa fare è tenervi aggiornati sui vari sviluppi!!! spero di scrivervi molto presto

ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerim utili per l'argom di tesi.Vi informo che ho parl con la pof e mi ha suggerito di fare ricerche su tutte le pubblicaz di psiconcolog del 2006/2007 su riviste specifiche riguard le scoperte su stress e cancro e concentrarmi poi su una sola patologia cancerosa e una determinata fascia d'età...
    se vi capita materiale o nomi di riviste italiane e non....non dimenticatevi di me!GRAZIE!!!!!

Privacy Policy