• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Ciao! Informazioni varie

Salve a tutti! Sto pensando di iscrivermi a psicologia al polo di Roma e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti riguardo alcune cose.
    La prima cosa che vorrei sapere è se consigliate di studiare per il test d'ingresso sul Logitest od Hoepli.
    Leggendo poi su vari forum mi sembra di aver capito che gli esami (almeno quelli del primo anno) sono tutti scritti, che non c'è poi una parte orale da affrontare una volta passato lo scritto mi sbaglio?
    E la verbalizzazione come avviene? Dovete ritornare a Roma per farvi verbalizzare il voto in un momento successivo?
    Altra cosa che ho trovato strana, ma chiedo conferma vista la confusione in cui mi trovo, il corso di studi tradizionale ha meno esami di questo offerto dal polo tecnologico( mi sembra 36 esami contro 45)?
    Le sessioni di esame sono fatte appositamente per nettuniani o sono "miste"?
    Grazie mille!(bellissima idea questo forum, spero continuerà a crescere
    )

Partecipante
    Ciao! Finalmente qualcuno intenzionato ad iscriversi al CDL a distanza alla Sapienza! Sono molto interessata anche io a questo corso ed il prossimo 30 ottobre sarò a Roma per il test.
    Sono andata alla presentazione del test che si è tenuta a Roma martedì scorso e posso darti queste informazioni.
    Il test verterà su comprensione del testo, comprensione logica e matematica (matrici di numeri e grafici).
    Non si è parlato di cultura generale.
    Naturalmente non hanno consigliato nessun tipo di testo con il quale prepararsi. Io sto usando il Logitest ed ho trovato qualche esercitazione e simulazione su internet.

Inoltre la segreteria mi ha detto che l'anno scorso ne sono entrati 169. Devi rispondere correttamente a trenta domande per entrare in graduatoria.
    Io credo che occorra acquisire molta velocità ed avere una buona dose di serenità nell'affrontare le domande.

IMPORTANTE! Mi hanno spiegato la differenza con l'Università Telematica Uninettuno che come si pensava con il Consorzio Nettuno non centra NULLa!
    La uninettuno è una unoversità privata. Costa 2000,00 euro l'anno e non occorre test per entrare.
    Molti di noi si sono fatti ingannare dal nome simile!

Attualmente abito anche io in Umbria.
    Se vuoi contattami in privato (dacagi05@libero.it)così ne parliamo senza intasare il forum.
    Ciao!

Affuso il Sommo
    Ospite non registrato
    C'ero anche io! Sei tu che hai parlato col preside? Io poi sono sceso in segreteria nettuno , che era ancora aperta alle 18.30.. nella mia vecchia facoltà la segreteria chiudeva implacabilmente alle 12..direi un segnale incoraggiante.

Partecipante L'avatar di xire_nex
    al primo anno gli esami sono tutti scritti, non ci sono orali da affrontare dopo lo scritto...di esami orali ce ne sono 2 al secondo anno e 1 al terzo, o viceversa...x la verbalizzazione nn è necessario tornare a roma, il prof corregge gli esami e pubblica i risultati, se accetti il voto nn devi fare nulla, se vuoi rifiutarlo devi mandare un fax mi sembra, o un email direttamente al prof con alcuni tuoi dati precisi per rifiutare il voto...cmq in sede di esame il prof ti darà tutte le procedure...
    gli esami in tutto sono 43 esclusa ovviamente la prova finale, i periodi di sessione sono gli stessi di psicologia2, e sono esami del corso di discipline della ricerca psicologico-sociale...che intendi x "misti"?
    in genere il preside ci accorda un'ulteriore sessione a novembre, proprio xdare la possibilità di fare piu esami, visto che la maggior parte siamo studenti lavoratori.
    per quanto riguarda il test di ingresso io l'ho trovato non impossibile lo scorso anno...mi sono preparata su "test psicoattitudinali" della CiErre...ma voglio dire, non è che abbia studiato poi cosi tanto io...quindi in merito lascio la parola ad altre persone che magari si sono preparate meglio di me x superare il test, io nn ti so dire quanto e se effettivamente questo libro sia piu valido di altri, a me è stato cmq utile!
    in bocca al lupo x il test

Grazie a tutti per le risposte Per mista intendevo se i nettuniani hanno esami separati da chi segue il cdl frontale...
    Grazie dalia per il chiarimento su Uninettuno e Nettuno, il dubbio che fosserero collegate non mi dava un senso di molta serietà.
    Io ormai ho ordinato gli Hoepli dove sfogliando ho visto che tratta anche un pò di cultura generale, ma vabbè...speriamo di non superare il numero programmato così c'è grossa possibilità di entrare tutti
    Non mi rimane che iscrivermi per il test

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    A me è capitato raramente di fare esami con i non nettuniani, ma essendo quasi tutti scritti cambia poco.
    Una di queste volte ad del normale davanti a me l'hanno pizzicata a copiare, beh doveva fare Legge...si è autodifesa con una faccia di bronzo megagalattica
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Blog Entries
    1
    dunque, io sono al II anno del corso DRPS Nettuno, facoltà di Roma. Il primo anno sono tutti esami scritti, il secondo anno ci sono 2 esami orali. Mi è capitato di sostenere esami con studenti del corso ordinario vecchio ordinamento. Il Nettuno era ciò che faceva al caso mio (lavoro e studio), ci si deve presentare in facoltà solo per sostenere l'esame, solo questo. Le lezioni si seguono tranquillamente a casa (dvx o videocassette), i programmi sono pubblicati on line, c'è la possibilità di contattare i prof via mail o via telefono e per i risultati degli esami, basta cliccare sul sito e si visualizzano i risultati esami del proprio appello. Fino ad ora (tranne pochissimi Prof) ho avuto la fortuna di contattare i Prof via mail ricevendo risposte cortesi e ricche di informazioni, addirittura una Prof a cui avevo esposto dei dubbi, mi aveva invitata in facoltà durante l'orario di ricevimento, cosa che non ho potuto fare visto che lavorando non ho potuto andare in facoltà. Il corso è molto interessante e bello, lo consiglierei, anche se il numero di esami da sostenere in un anno è un po' "esagerato"! Va beh, impegno e qualche sacrificio e si fa tutto!

Partecipante Leggendario L'avatar di sydney69
    Come sempre confermo e sostengo tutto quello che ha detto Barbara (chissa perchè!!!!). In più aggiungerei un'altra cosa più che importante: La stretta collaborazione e solidarietà che c'è fra noi!!! dubito che ci sia negli altri corsi.
    I Cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, incapaci di amore puro.Sigmund Freud

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano di notte soltanto.....

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da sydney69
    Come sempre confermo e sostengo tutto quello che ha detto Barbara (chissa perchè!!!!). In più aggiungerei un'altra cosa più che importante: La stretta collaborazione e solidarietà che c'è fra noi!!! dubito che ci sia negli altri corsi.

Sydney, l'unione fa la forza e noi due ne siamo un esempio!

Io e Sydney ci siamo conosciute ad un esame e da allora abbiamo sempre preparato gli esami insieme (lei però è una secchiona in Misura, io sono 2 volte che lo provo, ma sono una capraaaaa!), dove non arriva una c'è l'altra e poi organizziamo il lavoro di ricerca dividendoci i compiti.
    Per lo studio ci scambiamo gli appunti e per le video le sbobina a volte lei ed a volte io...
    La collaborazione, secondo me, non è importante solo per il buon esito dell'esame, ma funge da spinta a proseguire con costanza ed impegno.... sapeste quante volte sydney si è sorbita i miei momenti di sconforto e le mie incertezze!!!
    Per questo batto sempre sul concetto del gruppo di studio, perché ho provato di persona la differenza tra lo studio individuale e quello collaborativo, funziona meglio il secondo!!!!

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    E' vero, io ero una solitaria, poi per certi esami ho studiato con una collega e poi per altri appelli ho ripetuto con altre due...fino a quello di Epidemiologia che abbiamo ripetuto in collettivo tutti quelli che facevano l'esame
    e aiuta moltissimo
    per quanto resto prevalentemente una solitaria
    ma il sostegno e lo spronarsi reciprocamente per certi esami è utilissimo
    :K:
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Partecipante Leggendario L'avatar di sydney69
    qualcuno di voi ha notizie sulla sessione di novembre per l'anno prossimo? sembra che nell'ordine degli studi sia stata confermata solo per chi è in procinto di laurearsi. Spero sia una notizia falsa!!!
    I Cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, incapaci di amore puro.Sigmund Freud

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano di notte soltanto.....

Blog Entries
    1
    sydney, mi è arrivato il calendario degli esami di novembre e gennaio, quindi la sessione c'è ancora, allora rimaniamo d'accordo con gli esami che abbiamo deciso? OT: ho guardato i testi dell'esame, ma ora nessuno dei due è disponibile, uno deve uscire, uno è in ristampa e quello sostitutivo è l'unico, ma per 4 cap da studiare non ci spendo 25 euro!!!!
    FINE OT

Privacy Policy