• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: consideri l' ennegramma un buono strumento di indagine della personalità?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • sì, è completamente affidabile

3 14.29%
  • sì, ma ha alcuni limiti

9 42.86%
  • no, ha troppi limiti

9 42.86%
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: enneagramma

Partecipante Assiduo L'avatar di psycocloé

enneagramma

ciao!
    mi rivolgo soprattutto a chi esercita già la profeessione di psicologo nei vari ambiti possibili, ma anche a chi conosce questo strumento di "valutazione".
    cosa ne pensate?sapreste darmi maggiori informazioni sulla sua utilità, applicabilità e limiti?
    spero si avvii un interessante discussione su questo strumento!
    buonday
    e , già che ci sono, allego un sondaggio...
    "Ci guadagno", disse la volpe "il colore del grano"

Partecipante Assiduo L'avatar di silvia80
    ciao! potresti in linea generale spiegare in cosa consiste

Partecipante Assiduo L'avatar di psycocloé
    certo!non ho messo la spiegazione solo perchè credevo che chi rispondesse sapesse più o meno di cosa si tratta in quanto la mia richiesta era l opinione di chi lo conosce bene come strumento...in ogni caso è più o meno questo: "Enneagramma dei Tipi Psicologici è uno strumento tanto antico quanto efficace. Utilissimo sistema per l'individuazione dei tratti salienti della personalità, è stato integrato da altre discipline per dare la possibilità a tutti di riconoscersi e di cominciare a seguire la rotta verso il miglioramento, la consapevolezza, la crescita interiore. E' molto utilizzato in ambito psicologico e le sue applicazioni pratiche sono numerose: dal miglioramento personale alle applicazioni aziendali, dalla meditazione alla selezione del personale. Numerosi sono gli appassionati e i ricercatori che approfondiscono i loro studi su un simbolo affascinante, che ha attraversato diversi millenni giungendo a noi con il suo fascino del tutto intatto. L'approfondimento di queste tematiche è rivolto a tutti coloro che sono interessati, per motivi personali e/o professionali, a sondare all'interno di se stessi e della propria mente."
    è praticamente un test che suddivide le personalità in 9 tipologie.
    "Ci guadagno", disse la volpe "il colore del grano"

Partecipante
    Secondo me considerarlo uno strumento di valutazione è riduttivo e rischioso. Riduttivo perchè è uno strumento conoscitivo della personalità piuttosot ampio e articolato. Rischioso perchè se non sei sufficientemente 'elastico' rischi di ridurre tutte le persone che conosci ad un singolo numerino.
    Io ho seguito un corso, molto bello e intrigante. ma, lo confesso!!!, pe run pò di tmepo sono andtaa in giro, con una mia collega, a dare letteralmentei numeri!!!
    esempio: secondo te quello che nuemro è?? Beh! io dico un 3. Nooo non ik smebra proprio, direi piuttosto un 4!!...però dopo l'infatuazione inizaiale, usato con le dovute csutele...è interessante nonche utile.

amazinggrace
    Ospite non registrato
    L'enneagramma in effetti è solo uno dei modi per approfondire lo studio della personalità. Io sono iscritta all'Istituto Gestalt di Firenze (1° anno) e tra poco ci sarà un modulo specifico. Vi farò sapere.

Spertic50
    Ospite non registrato

Riferimento: enneagramma

Ho visto sul sito dell’Istituo Gestalt di Bologna che a luglio c’è uno stage intensivo. Prova a senitre: Stage Intensivi | Istituto Gestalt Bologna

Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy

mi ci sono avvicinata per diversi motivi..ma non mi ha convinto al 100%...
    One of these mornings
    You’re gonna rise, rise up singing,
    You’re gonna spread your wings,
    Child, and take, take to the sky

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

ho letto di che cosa si tratta e delle radici dello sviluppo; devo essere sincera mi ha incuriosito molto, ho fatto anche un confronto delle diverse applicazioni a più persone ... sembra sapere il fatto suo, tendo a pensare che una spiegazione circa atteggiamenti e modi di essere non possano essere calcolati quasi meccanicamente ma non è una possivbilità da escludere, ovviamente parlo dal punto di vista profano ancora... è un opinione va presa per quello che è in sè

Privacy Policy