• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante L'avatar di ATHENA77

lavori di gruppo per adolescenti in comunità

Ciao a tutti,
    attualmente lavoro in una comunità per minori che si occupa di soggetti con problemi di abuso di sostanze. Mi è stato chiesto di pensare a dei lavori di gruppo da fare con i ragazzi che tocchino le seguenti aree:
    - Permettere ai ragazzi del gruppo di conoscersi e di migliorare le relazioni all'interno del gruppo
    - lavoro sulle emozioni
    - life skills
    - progettazione realistica del proprio futuro
    Avete dei testi da consigliarmi sui quali trovare delle attività da fare.
    Grazie a tutti in anticipo
    Ciao!!!!

Matricola L'avatar di bigio1982
    Allora potresti consultare:
    Leone liliana, Prezza Miretta "Progetti di Comunità nel sociale"...(nn sn sicura del titolo).
    Altrimenti libri della Francescato relativi a progetti di comunità.
    In bocca al lupo.

Matricola
    Ci sono anche libri con esempi di lavori di gruppo/giochi/esercitazioni su queste tematiche...ad esempio varie edizioni di "giochi psicologici" di Enzo Spaltro.
    ciao

Originariamente postato da Lunapolly
    Ci sono anche libri con esempi di lavori di gruppo/giochi/esercitazioni su queste tematiche...ad esempio varie edizioni di "giochi psicologici" di Enzo Spaltro.
    ciao
    Grazie il libro che mi hai consigliato mi è stato utile!!!

alessietta
    Ospite non registrato
    ciao sono alessia e da un paio di mesi lavoro come responsabile di una comunità per gestanti e donne con figli a carico, ho poca esperienza e pure l'associazione che mi ha assunto non ha le idee molto chiare.
    ho bisogno di sapere se è possibile che in una comunità vengano meno i turni di notte!!!qualcuno può aiutarmi??
    grazie mille

Dipende da cosa prevede la comunità. Ad esempio dove lavoro io siamo obbligati a essere in struttura anche la notte ma le notti sono passive cioè non vengono contate nel monte ore e non vengono retribuite. In pratica veniamo retribuiti fino alle 22 e poi si ricomincia alle 8:00......

Postatore OGM L'avatar di elisa83

Re: lavori di gruppo per adolescenti in comunità

Originariamente postato da ATHENA77
    Ciao a tutti,
    attualmente lavoro in una comunità per minori che si occupa di soggetti con problemi di abuso di sostanze. Mi è stato chiesto di pensare a dei lavori di gruppo da fare con i ragazzi che tocchino le seguenti aree:
    - Permettere ai ragazzi del gruppo di conoscersi e di migliorare le relazioni all'interno del gruppo
    - lavoro sulle emozioni
    - life skills
    - progettazione realistica del proprio futuro
    Avete dei testi da consigliarmi sui quali trovare delle attività da fare.
    Grazie a tutti in anticipo
    Ciao!!!!
    scusa posso chiederti come hai fatto a trovare lavoro in comunità???io vorrei provarci...ma che faccio mando un curriculum,vado direttamente là,o è necessario un concorso????
    e poi mi chiedevo se era possibile con la laurea triennale e senza esame di stato.....
    grazie....
    "DIMENTICARE NON E' FACILE, MA PERDONARE E' PIU' DIFFICILE...." Vasco

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Athena77, tu lavori come educatrice in questa comunità? Come ti trovi? anchio, almeno per il momento, vorrei tentare questa strada, ho mandato dei c.v. ad alcune comunità/case famiglia per minori...la tua esperienza è positiva? Certo, lo so che dipende molto dalla struttura in cui si lavora e che non è facile generalizzare...

Nella comunità dove lavoro ora e anche in quella dove lavoravo prima ero e sono assunta come educatrice.
    da come si sta dipende molto dalla comunità, ma in tutte ci sono i pro e i contro.Quello che ti posso dire è che io non ne sono etusiastissima perchè comunque non è fare la psicologa però ora come ora è l'unico lavoro che ho trovato che si avvicina alla nostra professione e mi permette di fare la scuola di specializzazione!
    Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Ciao , vorrei consultare anche io qualche altro testo di attività ludiche per adolescenti.......se riuscirò a farmi assumere mi piacerebbe cominciare giocando.....

grazie a chi vorrà rispondermi

Partecipante Veramente Figo
    Ti/Vi consiglio di consultare:
    Giochi di interazione per adolescenti e giovani Editrice Elle Di Ci Klaus W. Vopel. Esistono tre volumi sfogliandoli potrai vedere quelli più adeguati per ciò che vuoi fare.

...notti!!!!!!! e che Notti........

ciao, anch'io lavoro in una comunità.Se la CMT è ressidenziale senza figure sanitarie sono previste le notti, dopo la notte è d'obbligo il giorno di riposo. Per alcuni tipi di utenze, scatta il secondo educatore in turno d quando si supera il n. di 10 ospiti.......Buon lavoro!:

Privacy Policy