• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia

concorso università di bergamo

ciao a tutti c'è qualcuno che partecipa a questo concorso?cercano psicologi per l'orientamento dei ragazzi all'università!!!SCADE il 31-08-2007
    il riferimento è questo G.U. 60 del 31-07-2007
    ciao ciao
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore
    Ciao
    io credo di partecipare, anche se ne ho un altro in ballo con prove a settembre. Devo ancora spedire la domanda e sto temporeggiando per capire se posso mettere il servizio civile come lodevole servizio in P.A. (vedi altra discussione nel forum).
    quello che mi secca è la parte relativa alla psicologia dello sviluppo..ma pazienza. Magari ci sentiamo per confrontarci su materiali di studio.

ti posso già dire che per quanto riguarda la legislazione universitaria (eventualmente stai attenta che ti diano l'edizione 2007 e non la 2006) , io ho studiato dal libro delle edizioni giuridiche simoni ed ho comprato anche il libro dei quiz, sempre della simoni, che è molto utile.

PS: in realtà spero di non doverlo fare...nei miei sogni c'è quello di vincere l'altro concorso che sembra quasi fatto apposta per me..magari lo fosse

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Ciao!! io ho provato lo stesso concorso per orientamento all'università qui a trieste!! effettivamente per prepararsi allo scritto consiglio il libro dei quis della Simone! perchè in poco tempo capisci quali sono le risposte ai quiz e in più ti danno anche cenni di teoria!
    io non l'ho passato..ma perchè avevo davvero poco tempo per prepararmi poi eravamo una caterva di persone!!ma in fondo era abbastanza fattibile!

anzi....in realtà ne ho fatti uno dopo l'altro scusate mi sto confondendo! quello dell'orientamento era molto simile all'esame di stato con 2 prove scritte dei temi dove richiedevano di inventare per esempio un evento di promozione delle facoltà unversitarie agli alunni delle ultime classi delle supeirori.
    scusate..ogni tanto son precipitosa nello scrivere!!!
    l'altro era per l'amministrazione sempre all'università!!

quello che ho io in corso è all'università di bologna, ma nell'area tecnico-amministrativa: gestione del personale. Ho già superato la preselezione (quiz su tutte le materie) e adesso mi aspettano altre due prove. I posti sono solo due e tra i 35 che abbiamo passato la prima prova, ben 12 lavorao già all'università di bologna..che dite? Ho buone possibilità, vero?????

certo aver superato le pre selezioni è già buono!!! tendono sempre a eliminare il più possibile qdi vuol dire che voi che siete passati siete cque i più preparati!!

peraltro il test non era neanche facile: 60 domande a risposta multipla, da fare in 45 minuti. Paradossalmente ho avuto più difficoltà a rispondere a quelle di gestione delle risorse umane, che a quelle di diritto del lavoro o legislazione universitaria.

si lo fanno apposta a mettere il tempo per rendere ancora più selettiva la prova! se ci fosse tempo per riflettere credo che si potrebbe rispondere correttamente a quasi tuttoe invece il fattore tempo fa commettere errori!

X lisaanna

tu lo farai il concorso? io ho appena ricevuto la risposta che aspettavo e domani spedisco la domanda!!

Non credo....ma non si sa ancora la data della prova?
    in realtà anche per l'univ di trieste ora ne era uscito un altro per lavorare in biblioteca...ma sono un pò incasinata in quanto devo finire entro fine settembre la tesi per un master che ho freuqentato a milano e ho poi l'esame finale a ottobre qdi in qsto momento ho poco tempo per mettermi a studiare altro, col lavoro poi....
    comunque è sempre bene provare i concorsi finchè si riesce si fa anche esperienza e magari si acquista un pò di sicurezza!

Matricola
    Ciao a tutte,
    potete dirmi il titolo esatto del libro di cui parlate x prepararsi al concorso?
    Grazie

farò di più!!!

http://www.simone.it/catalogo/v42.htm

ecco il link con la scheda del volume.

questo è quello dei quiz invece

http://www.simone.it/catalogo/v42_1.htm

in bocca al lupo

sono solo per la parte di legislazione universitaria, però!!!

Matricola
    Grazie mille! Per le altre parti guarderò su i testi dell'università

Partecipante Assiduo
    mi potreste consigliare latri libri dove studiare le altre materie, oltre a quello già indicato?

vi riporto la bibliografia suggerita per un concorso analogo, indetto (e purtroppo già scaduto) all'università di bologna. Io credo che possa essere molto utile!!

"al fine di favorire la preparazione dei candidati, si segnalano, senza alcuna pretesa di esaustività, i seguenti testi:

- DI NUOVO S. (a cura di),

Orientamento e formazione. Progetti ed esperienze nella scuola e nell'Università

Firenze, ITER/OS, (2003)

FRACCAROLI F.

Progettare la carriera

Milano, R.Cortina, (2005)

GIPO, Giornale Italiano di Psicologia dell'orientamento, Firenze, (rivista specializzata su tematiche dell'orientamento, è utile consultare i numeri usciti negli ultimi tre anni)

Giunti

GUICHARD J. HUTEAU M.

, Psicologia dell'orientamento professionale,

Raffaello Cortina Editore, (2003)

POMBENI M.L., D'ANGELO, M.G.

L'orientamento di gruppo,

Roma, Carrocci, (1998)

SORESI S. (a cura di)

Orientamenti per l'orientamento. Ricerche e applicazioni dell'orientamento scolastico e professionale

Firenze, ITER/OS, (2000)

Si consiglia, inoltre, la conoscenza dei seguenti testi normativi:

* D.M. n° 245 del 21 luglio ' 97 "Regolamento in materia di accessi all'istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento".
    * D.M. n° 235 dell' 8 giugno ' 99 "Modificazioni ed integrazioni al D. M. 21 luglio 1997 n° 245 ".
    * Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, D.M. 25 marzo 1998 n° 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'Art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n° 196 sui tirocini formativi e di orientamento"
    * D.M. 509 del 3/11/99 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei"
    * D.M. 270 del 22/10/04 "Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n 509"
    * Statuto generale dell' Università degli Studi di Bologna (reperibile sul sito WEB di Ateneo, al seguente indirizzo.http://www.unibo.it)
    * D. Lg.vo 165/2001 - Titolo II
    Ultima modifica di psicodani : 03-09-2007 alle ore 11.55.01

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy