• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    simo3
    Ospite non registrato

    colloquio agenzia x il lavoro

    Ciao!Oggi ho l'ennesimo colloquio con una agenzia x il lavoro...x uno stage. Premesso che deve essere assolutamente retribuito...e che non ho esperienza...e poi ogni volta mi chiedono "perchè è interessata proprio alla selezione?"
    CONSIGLI?
    GRAZIEEEEE! KISS
    Ultima modifica di simo3 : 28-08-2007 alle ore 12.23.15

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    soprattutto..tu vuoi fare questo tipo di stage?
    la motivazione è fondamentale..e chi ti fa il colloquio lo sa..
    (io facevo selezione in un'agenzia per il lavoro)
    Lucia


  3. #3
    simo3
    Ospite non registrato
    Grazie Andalucia!Sì io vorrei farlo perchè è da un anno che cerco di inserirmi in questo settore, ho fatto un anno come educatrice e diciamo che la mia laurea in Psicologia dello sviluppo non mi aiuta proprio.
    Altri consigli?Una ragazza di una interinale mi ha detto che la laurea in psicologia è penalizzante in queste agenzie, perchè "noi"vogliamo fare più che altro selezione. Boh!Sarà vero?
    ciaooooo
    Ultima modifica di simo3 : 28-08-2007 alle ore 13.15.08

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    Guarda, io sono laureata in psico del lavoro e anche la mia responsabile lo era. certo, non ti nego che spesso la nostra figura è penalizzata poicvhè piu' che selezione in queste agenzie si fa reclutamento.
    per cui sicuramente viene prestata piu' attenzione al tuo essere rapida ed efficiante, nonchè al tuo appeal commerciale.
    ciò cmq può essere fatta con grande serietà e professionalità.
    Lucia


  5. #5
    simo3
    Ospite non registrato
    ciao andalucia!Scusa approfitto della tua esperienza...posso chiederti se sai cosa vuol dire "ACCOUNT DI SELEZIONE"?
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  6. #6
    anomis
    Ospite non registrato
    Io ho lavorato in due diverse agenzie per il lavoro. Sinceramente la prima esperienza non è stata molto gratificante perchè i profili di ricerca erano piuttosto bassi (quasi tutti operai generici) quindi diciamo che non c'era molta soddisfazione nel fare le selezioni. C'era nvece un'enorme parte amministrativa che penso invece nelle agenzie più grandi venga svolta da una figura apposita.
    Col senno di poi ad un colloquio anche solo di stage chiederei che tipo di figure vengono ricercate abitualmente perchè se no è davvero frustrante.
    Poi va beh è sempre esperienza...mi è servita per trovare un altro lavoro in un'agenzia un pò più grande. Riguardo agli stagisti di solito le agenzie sanno prima se c'è poi possibilità di assunzione. Noi abbiamo avuto parecchi stagisti ma assunzioni non ce ne sono state tranne quando avevano già in mente di aprire un'altra filiale per cui la ragazza che faceva lo stage sapeva già che avrebbe avuto la priorità di questo nuovo posto. Bisogna capitare nel momento giusto.
    Account di selezione immagino sia la figura che appunto si occupa del reperimento delle figure; da me si chiamava "assistente di filiale".
    In bocca al lupo per il colloquio di selezione!!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di sarahgiuffy
    Data registrazione
    22-06-2007
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    32

    informazioni agenzie interinali

    ciao a tutti,

    sto sostenendo anch'io alcuni colloqui per lavorare all'interno di alcune agenzie interinali.

    Per chiunque potesse darmi delle informazioni a riguardo vorrei sapere se sono degli ambienti in cui è possibile acquisire una valida esperienza nell'ambito delle risorse umane e se magari è possibile rivendere tali esperienze a grandi aziende con un grosso ufficio del personale.

    Inoltre: queste agenzie restano aperte tutto l'anno o chiudono in agosto e nel periodo natalizio? (anche l'aspetto ferie ha la sua importanza!)

    Grazie!
    Sarah

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    io ho fatto una stage presso un' agenzia per il lavoro e se potessi tormare in dietro giuro non lo rifarei.Fai tutto tranne che selezione (io mi sono specializzata in chiusura buste da lettera e attaccatura francobolli, telefonate ecc...) quindi chi vuole fare selezione fugga dalle agenzia per il lavoro!!!!

  9. #9
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43
    ciao sarah, l'esperienza e le competenze che ti vengono date dipende molto da come viene svolta la selezione.. io partecipavo agli assessment per una grossa multinazionale e credimi che ho imparato davvero molto e essere psicologi serviva! per l'aspetto ferie, mi spiace dirtelo ma purtroppo le aziende hanno sempre bisogno di persone e le persone hanno sempre bisogno di cercare lavoro!! personalmente siamo rimasti chiusi il ponte di ferragosto e stop! ovviamente io son stata presente x' ero la tirocinante e quindi avevano la precedenza nel scegliere le ferie i dipendenti. per il natale non ti saprei dire perchè io avevo già finito il tirocinio, però anche per natale non si chiude e il lavoro è + difficile perkè ci si deve dare il turno per andare in vacanza e quindi il carico di lavoro aumenta molto per la persona che resta da sola.
    Insomma... penso che se si vuole lavorare in questo settore non deve certo spingere nè la retribuzione (davvero misera anche negli uffici risorse umane di grandi aziende), nè il contratto (si inizia quasi sempre con uno stage e poi nn si sa...), nè le ferie (che cmq devi arrivare ad avere la fortuna di poterle avere!!!), nè immaginare di ottenere in breve tempo di essere considerati dagli uffici HR di grosse aziende perchè guarda che questi uffici sono già stracolmi e le persone che hanno la fortuna (o sfrotuna.... dipende da cosa ti fanno fare... e spesso non si fanno le cose si son studiate in università, ma si tratta + di amministrazione del personale) lottano con i denti per mantenersi il posto!!
    in bocca al lupo per i vostri colloqui

  10. #10
    amarilli
    Ospite non registrato
    ACCOUNT DI SELEZIONE solitamente è il termine utilizzato da Manpower per indicare il Permanent Specialist, ossia quella persona che all'interno dello staff di filiale si occupa della Ricerca e Selezione di personale qualificato da inserire con contratto diretto da parte dell'azienda cliente e non con la Somministrazione di lavoro a termine. In soldoni significa che solitamente le figure che l'Account di Selezione ricerca non sono profili generici (operai, magazzinieri e affini) bensì personale specializzato che probabilmente sta già lavorando da qualche parte con un contratto a tempo indeterminato. Non so se mi sono spiegata bene.... Comunque, di fatto poi di solito è un'attività COMMERCIALE e non di selezione, nel senso che la selezione la fai ma in modo molto "soft" e il grosso del lavoro consiste nel cercare di vendere in tutti i modi il profilo alle aziende...c'è molta proattività commerciale e meno attenzione al processo di recruiting.

    E' importante sapere che entrare in un'agenzia per il lavoro ti dà sicuramente la possibilità di inserirti in un ambiente utile a fare le conoscenze giuste e a poterti proporre per l'ufficio personale di un'azienda, ma non deve darti l'illusione che ci sia molto spazio per la psicologia e le sue applicazioni. Come diceva qualcuno prima di me, si fa reclutamento più che selezione.

    Per quanto riguarda le ferie, le agenzie per il lavoro non osservano periodi di chiusura (da noi l'ufficio rimane aperto anche l'ultimo dell'anno e la vigilia di Natale, per capirci) ma le persone dello staff fanno ferie alternandosi nei periodi classici di vacanza, tipo agosto e natale. Tieni presente che partire già prima del colloquio con l'interesse per i periodi di ferie non è un buon inizio per lavorare all'interinale! Di solito, l'ultimo arrivato è quello che salta le ferie per un anno in favore dei senior (che ci sono passati prima di lui!) e comunque i ritmi di lavoro sono molto serrati e non sarebbe vista di buon grado una domanda del genere ad un primo colloquio...quindi occhio a esprimere un simile dubbio!

    In bocca al lupo
    Ultima modifica di amarilli : 25-02-2008 alle ore 13.29.44

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    ciao, l'account di selezione nn fa solo selezione ma si occupa anche di incrementare il portafoglio clienti dell'agenzia di lavoro, è una figura un pò più commerciale, se ci pensiamo bene se le agenzie di ricerca e selezione nn hanno aziende che richiedono i loro servizi, ovvero del personale, di fatto nn guadagnano niente, il personale cercato poi nel caso di contratti interinali nn è un dipendente dell'azienda presso il quale svolge il suo lavoro ma dell'agenzia di lavoro ed è l'agenzia che lo paga, l'agenzia a sua volta prende i soldi dall'azienda per il personale fornito.
    Anche a me interessa questo settore ma qui in Campania si fa un pò fatica ad inserirsi, nn metto in dubbio poi che la laurea in psico sia penalizzante in certi casi...Insomma è un casino!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di tatina80
    Data registrazione
    09-05-2007
    Messaggi
    126
    Ciao a tutti,
    anch'io la prossima sett avrò un colloquio in una agenzia
    per il lavoro. io sono Psicologa clinica quindi credo che molte possibiltà
    di essere presa non ne ho. è ovvio che il campo clinico mi interessa
    mooolto di più, ma a due anni dalla laurea e un lavoro da baby sitter
    mi rendo conto che devo provare altre strade, perchè a 27 anni comincio ad essere stufa ad non avere un minimo di indipendenza economica.
    qualcuno puo darmi qualche consiglio per il colloquio?credo che alla domanda
    "qual'è la motivazione" non posso rispondere che mi sono stufata di fare la baby sitter....se qualcuno può darmi un piccolo consiglio ringrazio

  13. #13
    amarilli
    Ospite non registrato
    Cerca di convincerli che il tuo obiettivo più importante è lavorare in un'agenzia per il lavoro, e soprattutto che non vorresti farlo da nessun'altra parte se non in quella dove stai facendo il colloquio. Non lasciar trapelare in nessun modo che lavorare lì sarebbe un modo per avere un lavoro stabile e uno stipendio fisso.... sembra assurdo, ma è una cosa che ti taglia fuori anche se per il resto possiedi tutti i requisiti...
    Ultima cosa, ma importantissima: fatti vedere sorridente, vivace e sicura di te stessa...insomma, piena di entusiasmo e voglia di fare!!!

    In bocca al lupo

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di tatina80
    Data registrazione
    09-05-2007
    Messaggi
    126
    Grazie mille amarilli per il tuo consiglio
    e crepi il lupo!!!!
    Speriamo bene

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Ciao Simo e tatina, come sono andati i vs. colloqui???
    Effettivamente com'è stato detto precedentemente la motivazione è fondamentale, avere le idee chiare è fondamentale...e non solo per questo lavoro! Lavorare nelle interinali, a mio parere e secondo la mia esperienza, ti offre grandi opportunità, è vero che non si fa moltissima selezione e magari quando la si fa, ci si occupa di medi-bassi profili, ma questo discorso non è generalizzabile, in quanto molto dipende da dove e per chi si lavora. Dicevo che le interinali ti offrono grandi opportunità, in quanto è difficile che le grandi-medie aziende chiedano profili che si occupino solo ed esclusivamente di selezione, il più delle volte chiedono persone in grado di occuparsi delle RISORSE UMANE, e cioè, il curare anche gli aspetti amministrativi legati alla gestione del personale..vedere come va fatto un contratto, una busta paga, sapere di SICUREZZA sul lavoro e quant'altro aiuta Voi ad acquisire esperienza e a sapervi fronteggiare nel mondo del lavoro e l'azienda a scegliere la migliore risorsa per loro! In boccallupo ragazze!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy