• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Dubbio bibliografia

Partecipante Assiduo L'avatar di Nila

Dubbio bibliografia

Salve a tutti...
    Mi è venuto un dubbio sulla bibliografia...Quando nella tesi si riprende una parte di un libro, in bibliografia si scrive:

Autore (anno),"Titolo". Casa editrice, capitolo, pagine.

Ma se io da un certo libro riprendo un sacco di parti in diversi capitoli come faccio? Indico solo l'opera senza menzionare capitoli e pagine?
    Please aiutatemi...
    "....Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds..."

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Proprio così.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Re: Dubbio bibliografia

Originariamente postato da Nila
    Salve a tutti...
    Mi è venuto un dubbio sulla bibliografia...Quando nella tesi si riprende una parte di un libro, in bibliografia si scrive:

Autore (anno),"Titolo". Casa editrice, capitolo, pagine.

Ma se io da un certo libro riprendo un sacco di parti in diversi capitoli come faccio? Indico solo l'opera senza menzionare capitoli e pagine?
    Please aiutatemi...

Allora io avevo fatto così:
    - se usi un articolo di rivista metti autore, anno, titolo articolo, titolo rivista in corsivo, numero della rivista, pagine dell'articolo
    es: Weyers, J. R. (1999). The effect of authentic video on communicative competence. The Modern Language Journal, 83,pp. 339-349.

- se ti riferisci a un capitolo in un libro metti autore, anno, titolo del capitolo, IN autore (a cura di) titolo del libro, pagine del capitolo; città dell'editore, editore
    es: Camaioni, L. (1993). Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. In L. Camaioni (a cura di) Manuale di psicologia dello sviluppo (pp. 249-302) Bologna: Il Mulino

- se ti riferisci a un libro intero metti il libro senza le pagine

spero di essere stata vagamente chiara
    In bocca al lupo

Partecipante Assiduo L'avatar di Nila
    Grazie mille, siete stati chiarissimi! Cavolo, da quando ho cominciato a scrivere mi vengono dei dubbi allucinanti su queste cose, anche perché facendo una tesi compilativa se vogliono criticarmi qualcosa cascano su questo...sigh...
    "....Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds..."

Privacy Policy