• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Affidamento

SIMOB
    Ospite non registrato

Affidamento

Ciao a tutte
    qualcune ha avuto esperienze dirette di affido o sa darmi qualche info ..
    grazie!

Partecipante Affezionato L'avatar di francydn
    Ciao!
    Non esperienze dirette di affido, ma ho scritto la mai tesi di laurea su questo tema e credo di aver letto davvero tanto su quuesto intervento di tutela. Non so quali informazioni desideravi ricevere ma a livello generale puoi trovare molti articoli in internet ad esempio sul sito del ministero http://www.affidare.minori.it o su quello dell' ANFAA http://www.anfaa.it/index.htm ... se invece cerchi qualcosa di più preciso basta chiedere! :-)

Partecipante Veramente Figo
    Per SIMOB,
    cerchi info su affido educativo? Vuoi lavorare come affidataria educativa? Se sì rispondi che ti dico la procedura per la Liguria.
    Ciao

SIMOB
    Ospite non registrato
    ciao,
    grazie a tutte e due!

su internet avevo gia letto le varie info, ho letto che possono essere affidatari, anche persone singole e allora ci stavo pensando, mi piacerebbe dedicare un po del mio tempo, ma per il momento ci sto solo pensando vorrei sentire qualche esperienza diretta...

l affidamento educatico cos é?

Scusa il ritardo nella risposta ma non mi arrivano ancora le risposte ai forum che ho sottoscritto quindi devo spulciare e gironzolare su ops come tutti credo....
    l'affido educativo é una forma di collaborazione con i Servi sociali dei Comuni pagatoa ritenuta d'acconto (poco ma fa CV).
    Ti puoi proporre ai Servizi Sociali della tua città portando a mano il tuo Cv verrai contattata per un colloquio conoscitivo dove sarà presente lo psicologo e/o l'assistente sociale e poi ti contatteranno quando troveranno un abbinamento adatto tra te, la tua disponibilità ed un bambino o adolescente da seguire nel percorso scolastico e/o educativo. Come dire é una forma di collaborazione come educatrice con i Comuni molto sfruttata per i giovani psicologi.
    come ti ho detto fa Curriculum e soprattutto se esce qualcosa nei Comuni é un titolo che puoi giocarti bene.

BYE

SIMOB
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da tanatoss
    Scusa il ritardo nella risposta ma non mi arrivano ancora le risposte ai forum che ho sottoscritto quindi devo spulciare e gironzolare su ops come tutti credo....
    l'affido educativo é una forma di collaborazione con i Servi sociali dei Comuni pagatoa ritenuta d'acconto (poco ma fa CV).
    Ti puoi proporre ai Servizi Sociali della tua città portando a mano il tuo Cv verrai contattata per un colloquio conoscitivo dove sarà presente lo psicologo e/o l'assistente sociale e poi ti contatteranno quando troveranno un abbinamento adatto tra te, la tua disponibilità ed un bambino o adolescente da seguire nel percorso scolastico e/o educativo. Come dire é una forma di collaborazione come educatrice con i Comuni molto sfruttata per i giovani psicologi.
    come ti ho detto fa Curriculum e soprattutto se esce qualcosa nei Comuni é un titolo che puoi giocarti bene.

BYE
    grazie mille....ecco è proprio quello che avevo in mente, io ancora non sono laureata però....provero ad informarmi direttamente in comune! lo farei anche gratis....
    Ultima modifica di SIMOB : 28-08-2007 alle ore 20.49.09

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    Ciao Tanatos , sarei interessata agli affidi, sono di genova.

chi devo contattare, in genere quanto impegna? io sto per iniziare il tirocinio e non sa se continuare con il mio lavoretto part time che di psicologico ha ben poco oppure provare qualcosa come affidi o cooperative sociali... almeno mi faccio un'idea...

grazie!!!!

Ciao Nefertiti,
    gli affidi educativi li hanno in mano le cooperative: SABA, Agorà, Biscione..... e il Distretto sociale.
    Per tutti questi prepari Cv con fototessera, prendi appuntamento con chi si occupa degli affidi ed. e ti vai a presentare. Durante il colloquio conoscitivo riceverai informazioni sull'impegno richiesto e sulla paga. Comunque per farla breve la paga per 3/4 volte la settimana circa 3 ore ad incontro é sui 400E.
    Sulla carta somno previsti incontri periodici con la psic o l'AS che segue il caso nella pratica se riesci a partecipare ad una riunione discussione casi dove si parla anche del minore che segui tu sei fortunata.
    Ma tu sai di cosa si tratta nella pratica?
    In genere dopo aver fatto il coll conoscitivo procedono per l'abbinamento con il minore tenendo conto della tua disponibilità, della tua esperienza e dei casi che hanno in mente.
    Fondamentalmente si tratta di seguire spesso a domicilio il minore (spesso ci sono gravi problematiche familiari o scolastiche). Con le cooperative può capitare che il tuo servizio sia all'interno di una struttura ma legata ad un bimbo.

Tutto chiaro???? Chiedi pure se vuoi

Grazie Tanatoss!!

sinceramente non ne so moltissimmo, suppongo si tratti di fare sostegno, osservare le dinamiche comportamentali all'interno della famiglia per poi parlarne con gli AS, psic.., auitare anche concretamente ad es nel fare compiti scolastici etc..

Tu hai avuto esperienza diretta? da quanto ho capito leggendo nei tuoi altri post stai già lavorando come psicoterapeuta o cmq hai esperienza nel settore...

Si Nefertiti credo che sia una bella esperienza per cominciare ad entrare nel mondo del lavoro. In teoria non si può avere più di un affido educativo per Comune quindi se ti prendono al Comune di Genova puoi fare domanda ai servizi sociali del Comune di Serra Riccò, Mignanego..... per averne 2 il che significa arrivare ad uno stipendio di circa 800E in genere pagano con ritenuta d'acconto.

Io li ho fatti a Torino quando studiavo e nel 1994 a Genova mentre preparavo la Tesi di Laurea.

prepara il CV e prova.
    PS i piccoli Comuni hanno meno richieste, più casi e più soldi da investire quindi forse per andare sul sicuro..............

Grazie per le dritte!!

Sei gentilissima...
    secondo te è fattibile considreando che fra 10 giorni inizio il tirocinio...?
    e poi un consiglio... io sto facendo un lavoro part time , assunta a tempo indeterminato, ma non centra nulla con la psicologia,.. ora non so se buttarmi in esperienze di affido o coop lasciando questo lavoro ( intanto svolgerei il tirocinio) oppure aspettare la fine del tirocinio e solo allora coniugare questo lavoro part time ad altri lavori più affini alla psico ed eventualemente lasciare il part time quando mi sento economicamente più sicura...

non so se hai capito la situation.. è che con i costi cos' elevati delle scuole di spec.. bisogna farle queste considerazioni..

grazie!!

Non so dove fai il tirocinio ma se non é il Gaslini o SPDC puoi tranquillamente prendere un affido educativo si tratta di poche ore la settimana. Spiega meglio la tua giornata lavoro a tempo indeterminato compreso.
    Comunque secondo me ci puoi riuscire

Privacy Policy