• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 81
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Il club delle vegetariane

Buongiorno

Da circa due mesi sono diventata vegetariana..non ho mai mangiato la carne. Ora ho abolito anche il pesce

Avete ricette per cucinare o consigli per non avere carenze nutrizionali?

Grazie di cuore
    Lucia

Partecipante Super Esperto
    Io lo sono stata per un paio di anni (ma mangiavo il pesce perchè, causa alcune intolleranze alimentari, rischiavo di avere una dieta troppo povera), poi quando il mio fidanzato carnivoro si è trasferito da me ho cominciato ad introdurre pancetta (per la carbonara) e qualche salume ogni tanto (per farcire le crepe e altre nefandezze alimentari cui mi ha introdotta).
    Ogni tanto (ogni 4-5 mesi) mi sforzavo di mangiare un pò di carne (magari bianca) perchè il mio medico mi aveva detto che se fosse trascorso troppo tempo senza mangiarne rischiavo di sviluppare un'intolleranza o un'allergia verso la carne (e dato che ne avevo fin troppo non ho voluto rischiare).

Non ho mai avuto problemi di carenze alimentari ma qualche mese fa, in un periodo di forte stress, mi si è risvegliata l'intolleranza ai latticini (e per una vegatariana è la fine) e così ho dovuto reintrodurre la carne dato che non sapevo più cosa mangiare!
    Comunque l'effetto dell'essere vegetariana su di me è stato l'acquisto di qualche chiletto (ho aumentato il consumo di formaggio e pasta).
    Cerca di mangiare molti legumi, magari abbinati a pasta e riso per fare piatto unico (riso e piselli, pasta e ceci, pasta e fagioli) e per il ferro, privilegia le verdure crude (hanno più vitamine) e consuma pochi formaggi stagionati (per il colesterolo), privilegiando ricotta, crescenza e simili.
    Attenzione al taleggio: è il più buono ma è anche quello con più grassi, mentre il più magro è il quartirolo.
    Vimae

Grazie Vimae:-)
    Odio il taleggioù:-) Ma anche il quartirolo:-(

io mangio anche la soia, il tofue e cereali tipo farro e co.

Mangio le uova, solo 2 asettimana.

Solitamente cercoi di mangiare un primoa prnazo e un secondo la sera: 2 volte uova, 2 volte formaggio, 2 volte prodotti a base di soia e 1 volta la mia amata pizza.

Devo dire che andrea, il mio ragazzo che convive con me, non soffre tutto ciò perchè gli basta andare a trovare i suoi una volta a settimana per mangiare tutta la carne del mondo.
    Per il resto..io cucino molto anche se il tempo scarseggia..per cui a livello di gusto non ne risente per niente!
    Non mangiamo mai uovo e insalata (o meglio non sempre) o formaggio e insalata.
    Cerco sempre di inventrami die piattini sfizioni e leggeri:-)
    Lucia

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Io ho iniziato ad eliminare carni rosse. Questo per mia iniziativa, prima di sapere, dalla reflessologa, che per il mio metabolismo non andavano bene, e dovevo prediligere quelle bianche.
    Quindi al momento mangio qualche volta carni bianche (pollo, tacchino...ecc) altrimenti pesce e comunque cerco di spostarmi di piu' verso verdure e altri alimenti limitando comunque il consumo di formaggio, che non mi fa granche' bene, a quello di capra che mi pare sia ottimo per me.

Vorrei riuscire ad eliminare del tutto la carne.
    Ma non lo voglio fare di botto, preferisco abituarmi pian, piano....e ascoltare sempre comunque il mio organismo e quello che mi chiede...
    Senno' si rischia di star male.

Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Ciao andalucia! Benvenuta nel club Io sono vegetariana ininterrottamente da...mhhh... 6 anni e mezzo! le motivazioni furono e sono tutt'ora moltissime; pensa che la famiglia di mia mamma è macellaia da 3 generazioni Non mangio ovviamente nemmeno il pesce. Consigli che posso darti: i legumi!!! Sono di importanza vitale per noi, mangiane a volontà: io quando sto per un po' senza mi sento proprio debole ed è l'organismo stesso che me li richiede... E' l'unico modo per introdurre il ferro... Di ricette ne troverai a palate: all'inizio sembra un dramma trovare qualcosa da mangiare, ed invece ti renderai conto che non c'è niente di più facile: basta eliminare nelle ricette i vari prosciutti e pancette che infilano ovunque ed il gioco è fatto. Io generalmente mangio o il primo (sempre di verdura), o il secondo: in quest'ultimo caso ti consiglio di mangiare insieme al contorno le cotolette, burger o scaloppine della valsoia, che sono squisite, oppure il seitan alla piastra, che io cucino in 5 minuti facendolo rosolare nella passata di pomodoro e che ricopro di mozzarella a mo'di pizzaiola Non sono invece amante del tofu un'altra alternativa alla carne sono le torte salate, in cui puoi infilar dentro veramente di tutto
    Se hai bisogno di altri consigli comunque, non hai da chiedere!!!!

P.s- e resisti a chi ti dirà continuamente che non è sana la dieta vegetariana!!!! Io dopo oltre 6 anni ho ancora qualcuno che insiste!!!! Margherita Hack o Umberto Veronesi sono vegetariani da una vita e mi pare che se li portino alla grande gli anni
    Ultima modifica di arpista : 21-08-2007 alle ore 11.35.15

Grazie:-)
    Io in reaktà non mangio carne da...sempre:-)
    Però, il pesce..quello ho dovuto eleiminarlo gradatamente visto che sono siciliana:-)

Io ho visto che non ho cali particolari di attenzione o di energia. Poi tengo sotto controllo il peso, facendo anche sport..per cui se scappa una volta in piu' il formaggio non ne faccio una tragedia nè il mio peso ne risente.

Anch'io ho visto il seitan ma non l'ho mai assaggiato..penso che oggi pom andrò a fare scorta di soia e seitan..mi è finito tutto:-)

In effetti, mia madre inizialmente non l'ha presa bene..poi, però, non vivendoci insieme e sapendo che non sono pazza..ha dovuto comprendermi in maniera forzata!

Io penso che, a livello di salute, carne rossa e carne bianca siano proprio da eliminare anche a causa dell'inquinamento.
    Lucia

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Io adoro la cotoletta di seitan e lo spezzatino di soia!!

La prima la impano io con pane grattugiato, farina e - dal momento che non mangio uova - lego il tutto al seitan con un po' di latte di soia

Lo spezzatino lo faccio a partire da bocconcini di soia disidratati che prendo al negozio di cibi biologici: li tengo in acqua per reidratarli dopodiché posso cucinarli come più preferisco e sono una bontà te li consiglio!
    Ultima modifica di saretta85 : 21-08-2007 alle ore 11.59.08
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Qualcuno mi spiega per quale motivo la carne sarebbe da eliminare??? Ho sempre pensato che la cosa migliore fosse mangiare di tutto....

ma mica è per dieta, ale.....nel mio caso è una questione etica
    Lucia

esatto...

In ogni caso io non mangio qualcosa "in meno" ma mangio qualcosa "di diverso" con gli stessi valori nutrizionali, ecco tutto
    e i nutrienti necessari ci sono comunque tutti. Le proteine, ad esempio, tra legumi, uova, latticini o soia, seitan e tofu, non mancano assolutamente anche in una dieta vegetariana/vegana, senza carne.

<buona visione>

Vegan Life!

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Ah scusate, non avevo capito che fosse per motivi etici....pensavo alla dieta!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Originariamente postato da arpista

P.s- e resisti a chi ti dirà continuamente che non è sana la dieta vegetariana!!!! Io dopo oltre 6 anni ho ancora qualcuno che insiste!!!! Margherita Hack o Umberto Veronesi sono vegetariani da una vita e mi pare che se li portino alla grande gli anni

io sn vegetariana...nn ricordo bene da qnto...ho iniziato esludendo carne rossa, poi salumi e in seguito pesce. In tanti, in primis i miei m dicono ke prima o poi starò male x il fatto ke nn mangio carne. X me qllo ke conta è star bene cn la coscenza...w gli animali!!!
    Non ho problemi nei piatti da mangiare...il segreto sta nell'improvvisare piatti cn qllo ke c'è in casa...e mangiare tutto ciò ke nn è un animale. Un pò di problemi li ho avuti nei ristoranti...ma basta kiedere e ti sanno aiutare....
    nn arrendiamoci xkè sempre+ gente diventa vegetariana...
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Originariamente postato da TiziaPsiko
    nn arrendiamoci xkè sempre+ gente diventa vegetariana...
    già , il discorso "che fai, tanto non risolvi niente..." proprio non regge, no. In primo luogo lo si fa per star bene con la propria coscienza e poi, goccia più goccia più goccia più goccia....
    Se oggi esistono sempre più ristoranti vegetariani, prodotti senza animali e derivati vuol dire che un motivo c'è!

<buona visione>

Vegan Life!

Partecipante Assiduo L'avatar di *manuela*
    Mi associo: sono vegetariana da 3 anni

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    leggevo la discussione..per la precisione, se foste delle vegetariane doc non dovreste mangiare nemmeno le uova!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy