• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    praticare Training autogeno è psicoterapia?

    Sono esperto di Training autogeno, ma non so se da psicologo non psicoterapeuta posso usarlo ...il training autogeno è psicoterapia? anche se si fanno pochi incontri?

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Che io sappia lo puoi utilizzare, se non sbaglio è una tecnica i cui corsi sono aperti anche a persone che non sono laureate in psicologia. Però non ne sono così sicura

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Il training autogeno NON è psicoterapia!!! A meno che tu non lo confonda con l'ipnosi.
    Cmq se sei uno psicologo puoi adoperarlo come tecnica, così come puoi usare la desensibilizzazione sistematica, o il parent training, o altre tecniche. L'importante è che tu abbia seguito un corso che ti ha rilasciato un attestato.

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    124
    attenzione: ipnosi e psicoterapia ipnotica sono due cose molto diverse !

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Anche io sapevo che erano due cose diverse, ma non ne ero sicura, non conosco bene la differenza. Ce la puoi dire brevemente Patunialueta?

  6. #6
    gil74:-)
    Ospite non registrato

    Re: praticare Training autogeno è psicoterapia?

    Originariamente postato da asperger
    Sono esperto di Training autogeno, ma non so se da psicologo non psicoterapeuta posso usarlo ...il training autogeno è psicoterapia? anche se si fanno pochi incontri?
    ciao,
    io so che il Training Autogeno viene usato non come psicoterapia in sé per sé, ma come tecnica di psicoterapia, quindi nell'ambito di un percorso psicoterapeutico, insegnando al paziente gli esercizi di base e quelli di T.A.Superiore.
    Al di fuori della psicoterapia, il T.A. può essere usato come tecnica di rilassamento, di autodistensione, di concentrazione. Non so dirti però se in questo caso ci si debba limitare agli esercizi di base, o sevsi possano praticare anche quelli del T.A. superiore.
    Non so se può esserti utile, comunque
    a questo indirizzo puoi trovare informazioni interessanti.

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    07-10-2004
    Messaggi
    35
    Il nostro ordinamento colloca il TA fra le attività psicologiche di tipo sanitario. Ciò ha ricadute ad esempio sulle modalità di pubblicità che lo psicologo può o deve adottare per pubblicizzarlo.

    Come per molte tecniche d'intervento, gli effetti ottenuti dipendono in gran parte da come lo si usa. Da questo punto di vista il TA può benissimo fare parte integrante di una terapia. Molti di voi sapranno, però, che esso viene anche insegnato nei corsi di discipline sportive tenuti da non psicologi (laureati in scienze motorie, laureati ISEF v.o. ecc.). È terapia quella? Certamente no. Inoltre, può un non psicologo, non esperto in tecniche di comunicazione suggestiva trasmettere la stessa efficacia di uno che abbia questi requisiti? Dipende.

    Il TA è una forma di autosuggestione che viene appresa per via eterosuggestiva. Quindi si sbaglia chi diceva che il TA non è ipnosi. Certo, chiunque può tenere una lezione ripetendo tante volte formule come "braccia e gambe pesanti", senza sapere esattamente ciò che sta facendo, ma bisogna poi vedere che effetto ottiene.

    Per beneficiare davvero degli effetti promessi, poi, è anche inutile leggersi un libro e provare a fare da soli. Non che sia granché pericoloso (anche questo dipende dai soggetti, ma in genere non lo è), solo che è poco efficace.

    Come chiunque di voi sia iscritto al primo anno di una scuola di psicoterapia saprà, nessuna tecnica è veramente efficace se non è comunicata in modo appropriato. D'altra parte anche una barzelletta insulsa, se raccontata dalla persona giusta, fa ridere a crepapelle.

    GS

Privacy Policy