• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 56
    Partecipante Leggendario

Cambio automatico o manuale?

Devo prendere la macchina (finalmente ) ma sono indecisa sul cambio automatico o manuale.
    Il mio problema è un discorso sia di poca forza nelle braccia (mi stanco subito) e di poca coordinazione della forza stessa (quando cambio la marcia la mia mano sinistra rimasta sola al volante perde visibilimente forza e presa sul volante.
    Il cambio automatico mi risolverebbe questo problema e mi farebbe tenere entrambe le mani sempre sul volante.
    Contando che vivo poi in pieno centro va tutto a suo favore (no stress di cambiare sempre marcia)e maggiore concentrazione sulla guida.
    In Italia però non è molto popolare quindi tutte le persone tendono a consigliarmi il cambio manuale.
    Voi cosa ne pensate?
    Qualcuno di voi ha il cambio automatico?

Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Io il cambio automatico non l'ho mai provato e quando arriverà il momento di comprarmi una macchina tutta mia continuerò con la scelta del cambio manuale. Lo preferisco e continuerei a preferirlo perchè guidare mi piace davvero tanto e col cambio manuale, secondo me è tutt'altra cosa, la macchina la senti al 100%. Non so se rendo l'idea.
    Certo, se la metti sul piano della praticità (dici che vivi in centro) forse il cambio automatico è più adatto, anche se io, ripeto, opterei sempre per il manuale. Inoltre se la spostiamo sul discorso della forza nelle braccia e soprattutto della sicurezza (affermi che quando cambi marcia la sinistra perde forza e presa sul volante) allora è un altro punto a favore dell'automatico.

Per concludere ti riporto l'esperienza di una conoscente che, usando da mesi un'auto col cambio automatico, si è ritrovata un giorno a doverne per forza guidare una col cambio manuale e ti dico fu quasi un disastro: non ci era abituata più e ci aveva perso completamente la mano. Sembra un consiglio banale, ma se opti per un cambio automatico, ogni tanto fatti un giro con un tradizionale cambio manuale, che non si sa mai

Buona scelta e soprattutto auguri per la tua macchina nuova!

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Partecipante Leggendario
    Prima di tutto grazie per il tuo parere
    Si il cambio manuale risulta più piacevole questa è l'opinione diffusa tra tutti i guidatori ed è anche vero il fatto che se uno si abiuta solo con quello automatico a meno che non viva negli Stati Uniti se un giorno per un'emergenza dovesse guidare una macchina con il cambio manuale sarebbe un problema....

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Eccomi
    All'inizio ero contrarissimo al cambio automatico, vuoi perchè abituato al manuale, vuoi perchè l'automatico toglie quel pò di "maschilità" alla macchina...poi ho trovato un'ottima offerta per un cambio automatico...
    Beh non tornerei indietro
    Impagabile se sei in coda, basta con la noiosa prima-folle-prima-folle sempre
    Ottimo in montagna (con le riduzioni sportive del cambio marcia), in alternativa puoi usare il sequenziale che ti permette di cambiare quando vuoi, sentendo i giri del motore ad orecchio
    Io ti consiglio l'automatico per la grandissima comodità...dopo un mesetto non cercherai più la frizione
    Mi accodo comunque al consiglio di psychodany per fare ogni tanto un giretto con il cambio manuale, per non perdere "il piede"
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    io non guiderò mai ma nell'eventualità forse mi conviene , per quanto possa essere imbranata , optare per il cambio automatico
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

Partecipante Leggendario
    No euphoria non ti scoraggiare!

Cmq se me lo conisglia Biz allora vada per il cambio automatico!

Aygo

E' vero che le automatiche sono più rumorose?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Francy*
    Ciao cicca...io come tu ben sai ho il cambio manuale ma un po di anni fa ho avuto il piacere di guidare la smart con cambio automatico e a parte le inchiodate inizialinon c'è frizione ed io usavo il freno per cambiare...poi il resto è stato uno spettacolo...guidi e non pensi a cambiare marcia,in città è comodissima,perchè la città è tutta 1/2...a me piace guidare ed il cambio manuale mi da la sensazione di sentire di più la macchina,ma se si parla di comodità non ho dubbi!!!AUTOMATICO!!!
    "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare...."

Paulo Coelho.

"Sull'orlo del baratro ho capito la cosa più importante miagolò zorba"
    "Ah sì? e cosa hai capito?chiese l'umano"
    "Che vola solo chi osa farlo miagolò zorba"

Partecipante Leggendario
    Tu Francy sei una vera guidatrice (un po' incazzosa ammettilo ) quindi ti ci vuole il cambio manuale e poi devi fare tutti giorni dei bei tragitti perderesti il gusto di guidare .
    Mi fido quindi anche del tuo ok ho messo da parte l'idea della smart sia per un discorso di sicurezza su cui mi hai fatto riflettere tu, sia per un discorso di spazio (Strega dove la metto?) Se ti ricordi sei stata sempre tu la prima a parlarmi dell'Aygo quando stavi per cambiare macchina e poi c'è Orange che l'Aygo la conosce bene...
    Ultima modifica di Morgana : 20-08-2007 alle ore 20.22.03

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Francy*
    Originariamente postato da Morgana
    Tu Francy sei una vera guidatrice (un po' incazzosa ammettilo ) quindi ti ci vuole il cambio manuale e poi devi fare tutti giorni dei bei tragitti.
    Mi fido quindi anche del tuo ok ho messo da parte l'idea della smart sia per un discorso di sicurezza su cui mi hai fatto riflettere tu, sia per un discorso di spazio (Strega dove la metto?) Se ti ricordi sei stata sempre tu la prima a parlarmi dell'Aygo quando stavi per cambiare macchina e poi c'è Orange che l'Aygo la conosce bene...

Incazzosa..E' VERO!....Sì infatti l'Aygo è una bella macchina..anch'io ero insidecisa..poi ho scelto la mia...non vedo l'ora di vederti sulla macchinina
    "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare...."

Paulo Coelho.

"Sull'orlo del baratro ho capito la cosa più importante miagolò zorba"
    "Ah sì? e cosa hai capito?chiese l'umano"
    "Che vola solo chi osa farlo miagolò zorba"

Partecipante Leggendario
    Grazie anche se non so quanto ci vorrà

Se avete altri pareri e altre esperienze col cambio automatico fatemi sapere

Consuma un pelino di più del manuale, quind mi sento di consigliare accoppiata diesel - cambio automatico
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Leggendario
    Originariamente postato da Biz
    Consuma un pelino di più del manuale, quind mi sento di consigliare accoppiata diesel - cambio automatico
    c'avevo pensato anche se mi hanno detto che ora come ora la differenza tra i prezzi del diesel e della benzina è poca rispetto ad anni fa e quindi si ammortizza meno il costo dell'auto diesel che comunque costa un po' di più...che ne pensi?
    Ultima modifica di Morgana : 20-08-2007 alle ore 21.52.12

Si ammortizza meno come costo iniziale, ma i km che fa in più della benzina aiutano a dimenticare
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Leggendario
    ci mediterò su
    grazie

Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus

...

...concordo con Biz...ho cambiato auto...fuoristrada!...da appena un mese e l'accoppiata cambio automatico-disel è la migliore...fidati vai sull'automatico...farai presto a dimenticare il manuale!......
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy