• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto

Ipnosi e Piscologia Clinica

ss

Partecipante Esperto

Presentazione

Ho aperto questa discussione per raccogliere esperienze, curiosità, domande e risposte sull'uso dell'Ipnosi in Psicologia Clinica e Sperimentale. Benchè preferirei una discussione fra persone che gia possiedono una modesta esperienza in questo settore sono benvenuti studenti e curiosi.
    Buona Replica a tutti

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Io non pratico l'ipnosi, ma mi farebe piacere conoscere esperienze in merito.

Tu la pratichi? E' vero che "scardina" dei nodi del passato altrimenti irraggiungibili? E...l'ipnosi regressiva cos'è? .... Sono molto curiosa!

jjonathan
    Ospite non registrato
    io non so molto a riguardo, ma credo che sia un metodo come un altro, può essere utile in certe patologie, tipo personalità multpla perchè il soggeto con tale disturbo cambia personalità andando in trance autoipnotica,quindi il terapeutra è bene che conosca qualcosa sull'ipnosi. Si può usare l'ipnosi per aiutare il soggetto a controllare gli stati di autoipnosi in modo terapeutico invece di automatico e patologico. Inolte so che ci sono dei modi per usarla in modo collaborativo (l'ipnosi infatti è di norma un metodo autoritario e asimmetrico, per questo a volte il terpaeuta è restìo nell'usarla).

Per il resto, Freud ha elaborato il metodo delle libere associazioni per sostituire l'ipnosi, quindi credo che vada usata solo in casi particolari

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Ma agisce sul sintomo cercando di estinguerlo, vero?

Partecipante Esperto

perdonate l'assenza

perdonate l'assenza prolungata, ma ho avuto dei problemi telamtici non piccoli.