• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Matricola L'avatar di sly_1973

psicologi o educatori??

Ciao a tutti! Vorrei un parere da voi. Io lavoro per una cooperativa soc. come educatrice in due servizi per la prima infanzia. Mi hanno proposto di collaborare ad un nuovo progetto di sostegno domiciliare alle neo-mamme, sempre come educatrice naturalmente.. (sono laureata in psicologia, ma questo sembra solo un dettaglio..) A settembre farò il colloquio con la coordinatrice. Leggendo il progetto, c’è una parte dedicata alle mansioni del personale educativo relative all’intervento di sostegno a domicilio: dare un reale ascolto al genitore, leggendo e cogliendo le difficoltà, così come le richieste e i bisogni; costruire un rapporto di fiducia; incentivare le competenze genitoriali; individuare attività di sostegno alle autonomie primarie.
    Magari mi sbaglio.. ma, non vi sembrano competenze che spettano più a uno psicologo che a un educatore? Perché, come sempre, delegare attività che competerebbero ad uno psicologo, ad un educatore?
    Vorrei sapere cosa ne pensate voi e se qualcuno ha voglia di raccontarmi la sua esperienza all’interno di un servizio analogo, mi farebbe davvero piacere. Grazie e buon ferragosto a tutti!
    sly73

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ciao sly,
    ho fatto il tirocinio in una comunità per minori e donne sole e qualche mese in un progetto di recupero territoriale che gestisce due centri sociali in zone disagiate della città ed oggi lavoro come educatrice in questo progetto che scade il 31 agosto!
    Sinceramente ti dico che conto i giorni, forse è che non mi sono trovata benissimo con colleghi e capi, forse è che gli orari a volte sono talmente brutti che non esiste nulla se non il lavoro, forse è che semplicemente non faccio la psicologa il fatto è che il 2 settembre farò una meravigliosa festa per la libertà ritrovata!!!!!!!!