• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

questi giovani d'oggi... mah....

chiedo aiuto a voi perchè penso che per risolvere questa situazione ci vogliano mooolte competenze psicologiche.
    premessa: faccio parte da un anno della consulta giovanile del mio paese (avevo anche aperto un thread per vedere se su ops c'era qualcun altro che faceva questa esperienza e scambiarci le idee!). all'inizio è stata dura partire, non ci conoscevamo, non sapevamo neanche noi cosa fare e come farci conoscere... poi le cose hanno iniziato a ingranare, ci siamo conosciuti meglio, abbiamo tirato fuori le idee e all'attivo abbiamo diverse cosucce carine (proiezioni di film gratis, 1 concerto organizzato, un giornalino, un sito internet http://consulta.comune.sanvincenzo.li.it/)
    ci hanno detto che sono state tuttte iniziative molto belle e ben fatte... il problema è che ce l'han detto gente di 50 anni in sù... abbiamo ottenuto poco audience dai giovani del nostro paese... triste visto che erano tutte cose indirizzate a loro!
    per dire, per la presentazione del sito e del giornalino è stato organizzato un happy hour gratis nel locale più in del mio paese di venerdì sera... e pochi del npstro target hanno raccolto l'invito... sarà che siamo in un paesino dove c'è abbadtanza "pochezza" e dove è sempre stato più facile dire che qui non c'è nulla piuttosto che vedere che qualcosa c'è...
    ora c'è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso! ve la racconto.
    per la seconda uscita del giornalino (che ha argomenti interessanti del tipo i viaggi, vivre fuori sede, argomenti economici che possono essere utili ai giovani, notizie dal mondo del lavoro musica...) abbiamo deciso di fare una distribuzione di qualità. ovvero: dare qualche copia ai nostri amici e chiedere di darne altri ai loro amici. io sono andata da una mia EX (visto il cmportamento del cà)amica e gli ho detto che gli avrei portato dei giornalini se poteva distribuirli ad alcune sue amiche...mamma mia gli avessi chiesto di scalare l'everest scalza si sarebbe sentita meno sacrificata! mi ha detto figuriamoci se mi metto a dare dei giornalini, poi per leggere cosa!? ecc.. una rabbia! ci ha trattato come un gruppo di scemi che scrive un sacco di minchiate! io gli ho detto che allora non importava visto che non era in grado nemmeno di apprezzare e poi ora sto meditando vendetta....

ma questa è un'altra storia... secondo voi però... su cosa potremmo far leva per attirare unpò di giovani?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    E'normale questo tipo di atteggiamento nei paesi piccoli... ci si abitua alle poche iniziative e non si vede (o si snobba) quando c'è qualcosa di bello...

Non conosco bene il posto per farmi venire delle idee ma di cose se ne possono organizzare tante... inizialmente magari meno di elite (ad esempio le proiezioni di film possono non attrarre sempre) e poi via via che si crea un certa coesione tra i partecipanti le idee vengono anche da sé...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

*Shannon
    Ospite non registrato
    Beh! secondo il mio modesto parere, spesso i giovani si lasciano attrarre più da "iniziative estreme" o cmq fuori dal comune e dalla morale, snobbando iniziative "caritatevoli" finalizzate al loro interesse, ad ogni modo xkè nn provi a fare una piccola statistica tra i "giovani" del tuo paese, cercando di capire cosa potrebbe catturare la loro attenzione?? beh!potrebbe essere un tentativo....in bocca al lupo

dunque... per la statistica ci avevamo pensato ma poi abbiamo scartato l'idea perchè ci sembrava di porci in modo un pò rompiscatole!
    e per iniziative estreme che intendi? perchè abbiamo pure un pò un problemuccio, che mi sto accorgendo sono in realtà 2. uno è chge cmq essendo un organo del comune dobbiamo muoverci soprattutto all'inizio in modo un pò cauto. nel senso che come sgarriamo dall'opposizione arrivano interrogazioni. del tipo ci hanno sconsigliato di fare un concorso per far poi dipingere un murales a qualcuno del paese proprio per questo motivo.
    il secondo problema è che mi sembra che presidente e vice (che si sono pure fidanzati nel frattempo) si stiano prendendo troppo sul serio e vogliano fare troppo i seriosi...

Johnny
    Ospite non registrato
    hai pensato di diffondere il giornalino non porta a porta, ma nelle scuole?
    All'inizio è normale che può esserci "discrepanza" tra offerta e domanda, ma forse, agendo non "in libertà, ognuno per i fatti suoi", ma coinvolgendo altre istituzioni (tipo scuole, boblioteca, ecc...) forse si riesce a coinvolgere di più la gente.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Peccato, ho visto che nel paese di fianco al mio l'idea del murales aveva avuto un gran successo!
    Da me soprattutto nel periodo estivo organizzano tornei sportivi (calcio, calcio tennis e pallavolo) in quello invernale ping pong e biliardino (se non erro c'è abbastanza partecipazione).
    L'idea di distribuire il giornalino nelle scuole mi risulta buona!

Poi non so, se mi viene in mente qualcosa ci penso....

Ah, potreste indire un concorso di fotografia! Nel paese di mia cugina aveva riscosso un buon successo.

Volevo sapere qual è il target a cui voi vi rivolgete? (forse è scritto ma a me è sfuggito..)

dunque il target è dai 16 anni in poi più o meno... e per le scuole l'idea è buonissima solo che qui non ci sono scuole superiori quindi siamo punto e a capo!

Johnny
    Ospite non registrato
    Forse gli argomenti trattati e le iniziative fin qui organizzate non sono interessanti x i soggetti target.

Avete pensato di fare incontri di formazione su argomenti importanti x gli adolescenti? si può sfruttar il pensiero ipotetico-deduttivo che emerge in quel periodo (reminiscenze piagetiane....correggetemi se sbaglio), coinvolgendo magari anche qualche psicologo, e organizzzare incontri su argomenti tipo: l'amicizia, la sessualità, ecc...

Ci sono dei libri che trattano proprio questo genere di incontri.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io sinceramente non so se ci sarei andata a questi incontri a quell'età
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Originariamente postato da rasputin
    Forse gli argomenti trattati e le iniziative fin qui organizzate non sono interessanti x i soggetti target.

Avete pensato di fare incontri di formazione su argomenti importanti x gli adolescenti? si può sfruttar il pensiero ipotetico-deduttivo che emerge in quel periodo (reminiscenze piagetiane....correggetemi se sbaglio), coinvolgendo magari anche qualche psicologo, e organizzzare incontri su argomenti tipo: l'amicizia, la sessualità, ecc...

Ci sono dei libri che trattano proprio questo genere di incontri.

questo è già in programma... ovviamente come dice ember a quell'età gli incontri del genere li snobbano... abbiamo perciò pensato di coinvolgere le medie e fare cmq incontri aperti a tutti... magari istradandoli già da piccoli... il problema sono la fascia dai 16 ai 26 circa... anhce all'interno della consulta c'è un quasi 18 e subito dopo... io! che ho 24 anni!

chocolat
    Ospite non registrato
    secondo me si potrebbe cominciare da qualcosa che attira sempre i ragazzi..la competizione..che sia una gara di pittura,un torneo di pallavolo,di calcetto..magari facendo sì che si scontrino quartieri diversi di uno stesso paese per poi fare una mega riunione in piazza in cui trattare temi sulla competizione positiva..magari inducendo le squadre opposte ad ammettere i punti forti delle squadre avversarie..magari invertendo i partecipanti per le competizioni successive..e poi una volta creata una coesione di gruppo e un interesse per l'associazione si può passare ad altro..serve un esca ludica insomma..

Partecipante Assiduo L'avatar di psycocloé
    ciao!a me pare una bellissima idea quella di un gruppo giovanile...non capisco lo scarso consenso ricevuto, soprattutto per il concerto...di solito hanno successo queste iniziative!bah!
    comunque, dalla mia scarsa esperienza in materia organizzativa posso portare un piccolo contributo...secondo me innanzitutto bisognerebbe distinguere le attività per età (se non l avete già fatto) almeno all inizio, dai 16 in poi mi sembra un pò vasto come target...poi potrei proporre una caccia al tesoro all interno del paese (fondi economici permettendo) come attività competitiva, oppure una serata di musica stile discoteca, magari una "ballo a tema", oppure ancora un corso di teatro diciamo fai da te ( di solito nei paesi le esperienze recitative raccolgono grande consenso)
    spero che la consulta decolli il più presto possibile!in bocca al lupo
    "Ci guadagno", disse la volpe "il colore del grano"

grazie a tutti per ora.... proporrrò alle prossime riunioni a cui parteciperò.. per ora sono via x gli esami...

Privacy Policy