• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    sisignolo
    Ospite non registrato

DOC & Dipendenza Affettiva

Cosa succede quando si incontrano e cominciano a frequentarsi un DOC che fugge le emozioni, i sentimenti ed i legami ed una Dipendente Affettiva che invece vive solo di quello?
    Questo è il mio caso....ho appena concluso una relazione con un ragazzo affetto da DOC e ora ho bisogno di far chiarezza su ciò che ho vissuto...
    Aspetto i vostri commenti!

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs
    sicuramente non c'è compatibilità questo mi sembra ovvio

Immagino che una dipendente affettiva sia capace di dare molto amore, fino al punto di annullarsi, mentre il DOC con i suoi dubbi e paure fugga ogni coinvolgimento e faccia di tutto per sminuire e svalutare sentimneti che lui, putroppo, anche a causa del suo disturbo non può comprendere a pieno...
    mi viene da dire...poverina deve essere stato davvero terribile per te...
    spero possa riprenderti da questa esperienza che sicuramente ti ha segnato...ma penso anche che ogni tanto avere il coraggio di amare contro tutto e contro tutti, contro ogni speranza e ogni certezza ci possa dare la gioia di sentirsi vivi e capaci di donarsi in nome di un sentimento non sempre compreso.. ci faccia vedere la nostra forza ed il nostro valore...

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    va beh, però non è il caso di diagnosticare o auto-diagnosticarsi dipendenze affettive e compagnia bella. non credo si tratti di questo. semplicemente di incompatibilità, ma dal dire doc e co. ne passa.

Scusa se mi intrometto e rispondo al posto di Sisignolo, ma visto che sono a conoscenza dei fatti lo posso fare; in generale hai ragione,non si possono fare diagnosi spicciole, ma in questo caso però per il DOC la diagnosi c'è e non certo è stata fatta da me ma da chi di competenza...per la dipendenza affettiva ancora non si può fare diagnosi certa visto che non è una dipendenza contemplata dal DSMIV ma cmq anche in questo caso non è stato frutto di fantasia..ma di consulti con esperti...
    ciao

e poi hai ragione potrebbe trattarsi di semplice incompatibilità ma è decisamente interessante l'incontro di due tipologie così diverse di persone, non credi?

sisignolo
    Ospite non registrato
    be effettivamente l'incompatibilità potrebbe esserci anche se l'affetto per una persona è indipendente dalle patologie o dalle divergenze
    forse sarà vero il vecchio detto gli opposti si attraggono? anche se nel mio rapporto questo non è stato del tutto vero

Potresti avere ragione, se c'è un affetto di base si possono superare molte difficoltà e differenze, credo che debba essere stato forte questo affetto per far durare un rapporto, per quanto ho capito, difficile e problematico, immagino pervaso da dubbi ed incertezze..ma se è finito forse non è stato sufficiente...
    Gli opposti si attraggono?
    Vero, perchè dici che non è il caso tuo...mi sembri un esempio lampante !
    Io aggiungerei che oltre ad attrarsi si completano e si arricchiscono... non credi?

sisignolo
    Ospite non registrato
    beh in realtà l'incompatibilità era vera ed evidente
    però quel poco di esperienze che abbiamo vissuto erano abbastanza intense e questo mi fa capire che anche se due persone sono così distanti l'amore li può rendere simili in fondo condividono entrambi le stesse emozioni..... per quanto è durato

lastdesert
    Ospite non registrato
    Trovo l'argomento molto interessante...per caso qualcuno conosce libri, link, articoli vari che trattino il tema specifico dell'affettività/sessualità per il Doc? (o anche Docp)

crazySilvia
    Ospite non registrato
    Scusate ma mi sfugge una cosa: dove sta scritto che chi ha il Doc fugge i legami e le emozioni? Magari questa persona ha entrambi i problemi, ma il doc in sè non implica di fuggire ogni coinvolgimento e fare di tutto x sminuire i sentimenti altrui, ma chi vi ha detto queste cose? All'università dicono questo?

è scritto su tutti i manuali di psicopatologia...psicoterapia....prichietria..bast a leggere...

"Nell'amore non c'è timore" 1Gv 18,4

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Chiudo il thread.
    Non è possibile discutere e chiedere consigli su questioni personali.
    ciaociao

Privacy Policy