• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29
    giannifreso
    Ospite non registrato

meglio un cane o un Bambino?

Un bambino di quattro anni e' stato aggredito da un cane di razza husky presso un agriturismo in Friuli. L'episodio e' avvenuto l'altro ieri, presso l'agriturismo ''Rosic'' a Malborghetto (Udine), ma e' stato reso noto oggi dal Comando provinciale dei carabinieri di Udine. Secondo quanto riferito ai Carabinieri dal proprietario dell'agriturismo, il cane, di due anni, e' in regola con le vaccinazioni e i documenti sanitari.
    Il bambino, J.Z., residente a Casalecchio di Reno, si trovava nell'esercizio turistico assieme ai familiari quando, per cause da accertare, il cane lo ha aggredito, apparentemente senza motivo. Il piccolo e' stato quindi trasportato dal 118 al Poliambulatorio di Tarvi
    sio (Udine) dove gli e' stata riscontrata una profonda ferita con lacerazione alla guancia sinistra, piu' altre due ferite alla testa, nella zona occipitale sinistra e al braccio sinistro. Gli operatori sanitari hanno infine provveduto a ricoverarlo all'Ospedale civile di Udine.
    Il piccolo, al quale sono state riscontrate tre ferite lacero-contuse a una guancia, alla testa e a un braccio, potrebbe essere sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione delle lesioni, ma un'eventuale decisione verra' presa dai medici nelle prossime ore..

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Ma l'obbligo della museruola fuori dalle mura domestiche che fine ha fatto?
    Due sono le soluzioni: museruole a tutti cani, o imbardature da addestratore a tutti i cittadini. Per gli amanti dei cani che hanno risposte pronte del tipo "vorrei vedere te in giro con una museruola", o "il mio Fuffy non farebbe del male a una mosca" l'imbardatura è d'obbligo per princìpio.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ciao!
    La notizia di cronaca è chiara, non ho capito invece cosa sottintendi nel titolo, potresti spiegarmelo? Grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    i cani, e gli husky meno che mai, non attaccano senza motivo. Questo deve essere ben chiaro. Quando succedono queste cose, quasi sempre si scopre che i bambini hanno fatto qualche gesto o rumore o altro che il cane ha interpretato come sfida o molestia. Chiaramente si tratta di un animale che non ti dirà "scusa potresti smetterla?". Sarebbe da chiarire dov'erano i genitori del bambino in quel momento e sopratutto dov'era il propietario del cane.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Il problema non è la presenza o meno dei genitori, anche perché spesso questi episodi si consumano sotto i loro occhi prima che possano intervenire per fermare l'animale.
    La museruola è d'obbligo, il cane non deve poter nuocere. Così come il cane non chiederebbe "scusa potresti smetterla?", il bambino non penserebbe mai "ora faccio arrabbiare quel coso pieno di peli"... Sono fatalità, e vanno prevenute.

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da Iggy1982
    Per gli amanti dei cani che hanno risposte pronte del tipo "vorrei vedere te in giro con una museruola", o "il mio Fuffy non farebbe del male a una mosca" l'imbardatura è d'obbligo per princìpio.

sì, e per loro è d'obbligo anche la museruola, così non discono più ste corbellerie

ninfaverde
    Ospite non registrato
    Assolutamente d'accordo con la questione della museruola, ma due cose mi chiedo: i padroni dei cani vanno a spasso mentre il loro cane sta da solo? e seconda cosa: il bambino deve poter essere tutelato! assolutamente non si può abolire il problema con la legge della museruola perchè di cani randagi ce ne sono tanti e comunque sono animali diffusissimi, non tutti i padroni denunciano la scomparsa e provvedono quando scappano.. cosa si fa? Il bambino deve essere controllato dai genitori.. Spesso queste violenze succedono quando il bambino se ne sta solo a giocare con il cane.. Ora io dico: ma si può lasciare un fagottino di 20 kg da solo a giocare con una bestia di 50 kg? Il cane non può avere una coscienza tale da capire che se lo tratta come un animale piccolo sbaglia e viceversa, il bambino non sa che se ci gioca un po' pesante il cane s innervosisce.. Allora come si fa? Non si lasciano soli i bambini con i cani!

lorelai.
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Antopsi
    i cani, e gli husky meno che mai, non attaccano senza motivo. Questo deve essere ben chiaro. Quando succedono queste cose, quasi sempre si scopre che i bambini hanno fatto qualche gesto o rumore o altro che il cane ha interpretato come sfida o molestia. Chiaramente si tratta di un animale che non ti dirà "scusa potresti smetterla?". Sarebbe da chiarire dov'erano i genitori del bambino in quel momento e sopratutto dov'era il propietario del cane.
    bravo antopsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (o brava!!??!) cmq....
    io stessa qualche giorno fà ho visto al bar dove lavoro una coppia di genitori con un bambino piccolo (avrà avuto 3-4 anni) . avevo già visto che se ne strasbattevano del figlio perchè guardavano tutto fuor che cosa faceva lui facendolo andare anche fuori dal bar (vicino ad una strada trafficata!) e andandolo ariprednere dopo mezzora che stava fuori .
    ad un certo punto c'era un cane (un golden retriver credo) lì seduto coi padroni e il bambino è andato dal cane e l'ha preso a pungi e pedate! (simpatico il bambino!!! ) la bestiola non ha fatto un apiega, mentre il padrone del cane l'ha poi preso e portato fuori mentre i genitori del bimbo manco se ne sono accorti!beh..... meglio un bambino o il cane??! meglio il cane mi sa.. di sicuro non i genitori........ se poi succedeva qualcosa vuoi vedere chi ci rimetteva però?!

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Concordo con Lorelai!!!!!!!!!!!
    Insomma, io ho due cani, un incrocio rottweiler/pastore tedesco (non particolarmente simpatica) e una sottospecie di volpino; mia sorella lavora al canile, con 470 cani ogni giorno, ed ogni tanto ci faccio un giro pure io (quindi, si è capito, sono di parte).
    Allora, chiariamolo subito; pochissime razze di cani attaccano l'uomo, ed essendo geneticamente selezionate (male) creano notevoli problemi anche ad altri cani (non è affatto raro che si sbranino).
    Se un cane vuole attaccare un padrone con "l'occhio allenato" se ne accorge immediatamente, e quelle poche volte che stava per capitare a me i cani non hanno avuto neppure il tempo di alzare la zampa verso la "preda", le ho bloccate alla velocità della luce. Se i padroni non sono in grado di educare decentemente i cani, soprattutto quelli a rischio, non si può dare la colpa al cane se poi accade la tragedia. E il fatto che i bambini diano anche fastidio ai cani è molto più frequente di quello che si crede....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

pseudointhesky
    Ospite non registrato
    mettetemi pure la museruola, ma mi sembra assurdo voler imporre la museruola a tutti i cani.
    a me non piacciono particolarmente, ma ho un labrador e non vedo perchè dovrei chiudergli la bocca visto che la usa esclusivamente per mangiare e "baciare" tutti..
    certo, se un cane è stato addestrato come guardiano, o se l'eccessiva selezione gli ha deviato il cervello, sono d'accordo per la museruola, nei casi "normali" mi sembra una misura eccessiva, basterebbe un po' di attenzione da parte di genitori-bambini-padroni. poi le sfighe possono sempre capitare.. ma a questo temo non ci sia soluzione..

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da lorelai.
    bravo antopsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (o brava!!??!) cmq....
    i
    Hem... sarei un maschietto... nell'avatar ho pure la barba!
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Se un cane è grosso e pericoloso, non dovrebbe girare per strada. Non sono tanto per le museruole perchè è un atto di crudeltà, sono molto dannose per i cani... semplicemente se non siete in grado di tenere al guinzaglio un cane portatelo a spasso per i boschi... il mio cane non morde, non ho capito perchè devo bardarlo tutto per colpa di chi non sa educare il suo cane.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Assiduo L'avatar di Panphile
    I bambini sono una specie altamente molesta -.- quindi è compito dei genitori tenerli d'occhio. I cani,se educati a dovere, non fanno mai del male senza motivo. Sono fin troppo migliori di noi.
    Sarò idiota,ma quando leggo che un cane ha assalito qualcuno,per me è sempre colpa della vittima e mai dell'animale. (al massimo del padrone del cane).

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh però ci sono cani aggressivi che anche senza essere stati molestati mordono... in quel caso va bene che la colpa è del padrone, ma non deve succedere punto e basta.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    I bambini sono una specie altamente molesta -.- quindi è compito dei genitori tenerli d'occhio. I cani,se educati a dovere, non fanno mai del male senza motivo. Sono fin troppo migliori di noi.
    Secondo me, però, c'è un problema. Che i cani possono reagire in modo aggressivo perché interpretano come aggressivi comportamenti che - per gli esseri umani - hanno un significato del tutto diverso. Poi, per un bambino, un cane è un giocattolo vivo, non un qualcosa di pericoloso.
    Sul fatto che siano "migliori di noi" ho fortissimi dubbi.

Comunque, a mio parere, un cane - grande o piccolo che sia - va tenuto al guinzaglio e credo che per alcuni di essi la museruola sia un'ottima idea. Adesso tutti i cinofili mi daranno addosso, ma vi assicuro che la mia tigre addomesticata è buonissima e non ha mai fatto male a nessuno...

Buona vita

Guglielmo

P.S.: Sarà perché vengo da una famiglia contadina, nella quale gli animali venivano considerati pasti ambulanti, ma continuo a pensare che un essere umano conti molto ma molto di più di qualunque bestia.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy