• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie

su depressione post parto

ciao!

sto facendo una diagnosi ad una bambina di 10 anni. la madre è uscita da una depressione post parto inziata con la nascita della secondogenita, nata due anni fa. anche alla nascita della prima bambina ha avuto questo tipo di problema. mi chiedevo: qualcuno di voi conosce qualche testo o ha esperienza sulle influenze di questa problematica sulla famiglia? cioè sugli altri figli, il marito..della madre depressa? vi sono grata in anticipo per le indicazioni che mi darete
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Partecipante Veramente Figo
    Prova a visitare sito Ed. Erikson c'é un manuale sulla Depressione post partum. Se comunque digiti depr post partum su google esce una numerosa bibliografia e mi sembra di ricordare siti che se ne occupano
    Ciao Ciao

Partecipante Affezionato
    Ciao, ho fatto una tesi sulla depressione e psicosi post-partum...
    Ma la bambina che tipo di sintomi presenta?
    Innanzitutto ti posso dire, che se la madre ha sofferto di depressione post-parto dopo la prima gravidanza è quasi "normale" che ne abbia risofferto dopo la seconda.
    Per quanto riguarda gli effetti sul bambino, dalla letteratura studiata durante la tesi emergevano gravi rischi per questi in quanto la depressione interferisce sul ruolo di madre.
    Potrebbe infatti essere più difficile per la madre fornire un ambiente reattivo, sensibile e affettuoso adatto alla crescita del bambino.
    Il bambino potrebbe quindi diventare più irritato, meno auto-regolato e più asociale...
    questo in generale...spero di esserti stata di aiuto! Elisa

ho appena terminato la diagnosi della bambina, ma ora che leggo il tuo post elanicco riconosco quasi per intero il profilo della bambina. questo arricchisce molto il discorso perchè significa che la problematica della madre ha fatto si che si acuissero questi aspetti...mi piacerebbe aprofondire...puoi suggerirmi qualche materiale o posso chieserti altre cose in pm? grazie ad entrambi per i suggerimenti
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Partecipante L'avatar di Marmaladegirl
    Ciao, io sono molto interessata al tema e ho fatto anche un anno di esperienza al Sant'Anna di Torino. Dai un occhiata a questi testi:
    "Quando le madri non sono felici", di M.Ammaniti, C.Trentini e altri, Il pensiero scientifico editore
    "Viaggi di andata-ritorno 0-3 anni" a cura di Fiorella Monti, edizioni Quattroventi.
    In bocca al lupo,
    Flavia

Partecipante Assiduo

ciao

Ciaoo!!
    Anch io sto facendo una tesi sulla depressione post-partum, ti posso consigliare :
    "La depressione postnatale" di Monti e Agostini!!
    Molto ben fatto!!

grazie a tutti dei contributi!!!!

Riferimento: su depressione post parto

salve, ho letto che qualcuno anni fa ha fatto la tesi sulla depressione post parto....mica avete qualche articolo?? io ho letto MAMME IN BLU e MAMME TRISTI come libri, molto interessanti. vi ringrazio molto..........

Privacy Policy