• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: tirocinio...che caos!

Partecipante L'avatar di adacaccia

tirocinio...che caos!

ciao a tutti, qualcuno di voi saprebbe darmi delle indicazioni riguardo alle aree per il tirocinio post-lauream? In pratica ne devo scegliere due. Per i primi sei mesi ho scelto l'area clinica, ma visto che rimarrò in un consultorio come faccio a differenziare gli altri sei mesi? E il fine di tutto ciò?

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    ciao! allora, il fine credo che sia la cosa meno importante per te... così è richiesto e così va fatto, comunque credo perchè si abbia più esperienza..boh..
    invece riguardo a come fare basta che lo dici al tuo supervisore che, ricorda, deve essere diverso per le due aree ed essere iscritto all'albo da almeno 5 anni. alla fine è più una burocrazia che altro, basta che figurino due aree diverse con due supervisori diversi..poi in realtà puoi anche fare le stesse cose!

ciao

ti ringrazio...stavo andando in ansia quasi.... a presto

Matricola L'avatar di Fiushia
    ciao io ho fatto tutto l'anno di tirocinio nello stesso posto e con lo stesso supervisore.. le aree le concordi con lui. ad esempio per un semestre puoi scrivere area clinica e per l'altro area sociale (magari fanno delle ricerche nel posto dove fai il tirocinio o interventi sul territorio)...oppure area di sviluppo e clinica se lavori con l'età evolutiva..

quali potrebbero essere le attività da indicare nell'area sviluppo? Per il mio nuovo supervisore è la prima esperienza e ci sentiamo entrambi un po' sapesati. Grazie

Matricola L'avatar di Fiushia
    per quello che è stata la mia esperienza al servizio di neuropsichiatria infantile nel primo semestre oltre a partecipare alle discussioni di casi clinici ho fatto soprattutto osservazione nelle scuole materne e elementari e partecipato alle riunioni con gli insegnanti.
    queste attività rientrano nell'area di psicologia dello sviluppo perchè permettono di osservare il bambino nelle diverse fasi della sua crescita sia intellettiva che nelle relazioni con gli altri.
    l'attività clinica vera e propria è per me cominciata nel secondo semestre, quando ho potuto fare delle valutazioni psicodiagnostiche e sommnistrare test psicologici a bambini e adolescenti..
    questa potrebbe essere quindi una strada per suddividere l'anno di tirocinio in due aree..
    ciao e in bocca al lupo

ti ringrazio per le preziose indicazioni. A presto e crepi il lupo!

Privacy Policy