• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81

Rappresentazione Grafica Infantile

Salve a tutti...
    Urge qualche idea...
    La mia tesi riguarda la rappresentazione grafica infantile, che, da quanto ho capito, dovrebbe essere diversa dal disegno infantile...se questa affermazione è corretta, volevo sapere in cosa si differenziano, e se avete del materiale da consigliarmi. Grazie a chiunque, con questo caldo, ha la voglia di rispondermi
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Partecipante

Re: Rappresentazione Grafica Infantile

ti consiglio questo libro: dallo scarabocchio al disegno.
    purtroppo non ricordo autore ed editore, ma dovresti trovarlo su internet...

Grazie Kiocciola,
    sapresti anche dirmi se riguarda il disegno infantile o la rappresentazione grafica? Mi trovo in difficoltà perchè non capisco ancora la differenza fra le due...sempre che ci sia
    State tutti al mare?
    Beati voi...

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Partecipante
    se per rappresentazione grafica intendi lo scarabocchio, questo libro può aiutarti, in quanto spiega e illustra l'evoluzione fino al disegno. un'altro tipo di rappresentazione grafica potrebbe essere il pregrafismo (i famosi cerchietti che fanno i bambini quando "scrivono"): dipende da quale età vuoi affrontare (scarabocchio a 3 anni, pregrafismo a 5 anni circa)...

Partecipante Veramente Figo

Tesi

Per Roby81,
    la rappresentazione grafica per un piccolo fino a tre anni é lo scarabocchio, l'evoluzione del grafema arriva poi al disegno organizzato che è proprio del bimbo di 5/6 anni.
    La tesi che ti appresti a preparare mi sembra molto interessante è vero però che l'argomento é davvero vasto forse se non l'hai ancora fatto con il tuo relatore varrebbe la pena di restringere il campo.
    potrebbe essere indispensabile aprire un capitolo sull'uso del colore: anche lo scarabocchio è altamente simbolico per il piccolo e la scelta del colore non é sempre casuale.
    Avevo condotto un Corso di Formazione per le insegnanti di scuola materna su questo tema per prepararlo avevo utilizzato:
    Rocco Quaglia, GF Saglione Il disegno della classe, Il Test di Lucher e il testo che ti é già stato segnalato (ottimo).
    Affrontano con dovizia di particolari anche l'espressione dell'emozione legata al tratto (bimbi arrabbiati bucano il foglio, usano il nero o il marrone, hanno un tratto che é quasi un'incisione....). La decodifica dell'emozione é legata anche alla comunicazione del piccolo durante la relazione all'insegnante o alla madre di ciò che ha prodotto.
    Insomma come vedi é un argomento vastissimo che può avere mille sfaccettature forse io ti direi di focalizzarti su un dettaglio soprattutto se si tratta di una Tesi di ricerca presso una scuola, mentre, se bibliografica potrai toccare un po tutti i punti dell'argomento.
    a disposizione per chiarimenti

Grazie per avermi risposto
    in effetti la mia richiesta è stata un po' generica, e me ne scuso, la mia tesi riguarda la rappresentazione grafica infantile sulla legalità e la sicurezza...avrei pensato di far disegnare bambini di 5° elementare perchè credo abbiano le idee più chiare a riguardo....il mio problema è capire se c'è una differenza, e quale, tra disegno infantile e rappresentazione grafica, visto che la prof. mi ha fatto capire che lei intende trattare il secondo piottosto che il primo. Comunque vi ringrazio per i testi consigliati, sicuramente gli darò un'occhiata....

Privacy Policy