• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: aprire una cooperativa

Partecipante Figo L'avatar di simona.c

aprire una cooperativa

Mi è stato proposto di costituire insieme ad altre persona una cooperativa onlus...
    sinceramente sono molto disinformata sull'argomento e non mi rendo neanche bene conto di cosa voglia dire essere "socio Fondatore", quali rischi comporti, quale impegno e quanti soldi....

Qualcuno di voi ha un'esperienza simile o delle informazioni o semplicemente degli input al riguardo?

Grazie mille

Matricola
    Io faccio parte di una piccola coop sociale da alcuni anni. La nostra è una coop A, ci occupiamo di consulenza, formazione e ricerca nel sociale.
    Che cosa comporta essere soci? Se la coop è a responsabilità limitata, dal punto di vista dei rischi quasi niente. All'atto della costituzione si stabilisce una quota sociale da versare (che può anche essere simbolica...credo che il minimo sia 50€ a socio), che va a costituire il capitale sociale.
    Dal punto di vista delle responsabilità e dell'impegno, invece, il lavoro è duro e, dal mio punto di vista, va inteso come un lavoro imprenditoriale a tutti gli effetti: i soci (il CdA in particolare) hanno non solo la responsabilità di "fare bene il proprio lavoro", ma anche quella di gestire la coop, occupandosi delle scelte strategiche e del marketing, per esempio.

Sperando che ti possa essere utile, ti allego un manuale che abbiamo curato un paio di anni fa sul "fare coop".

ciao
    Files allegati Files allegati

Grazie mille

avendo già io un lavoro part time pensi che sia possibile a conciliare le due cose?

Matricola
    avendo già io un lavoro part time pensi che sia possibile a conciliare le due cose?
    Sinceramente...all'inizio penso che sia sicuramente possibile e anche importante per garantirsi "la sopravvivenza", economicamente parlando!